fbpx

L'Email Marketing facile e intuitivo in 5 step

  • Email Marketing
  • 14 Marzo 2019
  • Andrea Riccardi

Per creare una campagna email in modo semplice e veloce bastano 5 step!

Da quando hanno rischiato di scomparire per sempre, sepolte sotto la valanga di email inviate ogni ora nel mondo (oltre 100 miliardi), le newsletter hanno fatto strada. Sono, per certi versi, diventate adulte: le aziende hanno compreso le potenzialità di un canale dal ritorno sull’investimento invidiabile (+125%), gli esperti di marketing hanno acquisito consapevolezza e i software per newsletter hanno contribuito a rendere l’Email Marketing facile, professionale e, soprattutto, accessibile a tutti.

Email Marketing facile e veloce in 5 step

Oggi, creare una campagna email da zero non è più così complesso. Naturalmente, occorre uno strumento adatto, un software intuitivo che ti supporti passo passo. Non tentare di creare newsletter con programmi che non sono nati per questo scopo: non ti aiuteranno a rendere semplice e intuitivo il tuo approccio con l’Email Marketing!

Scegli una piattaforma che ti permetta di comunicare contemporaneamente con migliaia di contatti in modo professionale.

Campagne email marketing con programmi professionali

Creare una campagna email di qualità è piuttosto semplice: basta concentrarsi su cinque semplici passaggi.

1. Parti dall’obiettivo

Avere ben chiaro in mente l’obiettivo da raggiungere ti permetterà di individuare il tono di voce più adatto e di realizzare dei contenuti davvero efficaci. Vuoi aumentare gli iscritti a un webinar o presentare ai tuoi contatti un prodotto nuovo? Stai pensando di proporre alla tua mailing list uno sconto speciale o di invitare i tuoi destinatari a un evento? Rispondere a queste domande ti aiuterà a lanciare una campagna migliore.

 

2. Utilizza un editor drag & drop

Nulla può rendere l’Email Marketing facile e intuitivo come un editor drag & drop e una galleria di template responsive già pronti per l’uso (su 4Dem li trovi entrambi). Il primo è ideale per creare dei modelli di email da zero senza dover mettere mano al codice; la seconda per sfogliare rapidamente i layout già confezionati e scegliere in pochi istanti quello da utilizzare o modificare.

 

3. Crea dei contenuti su misura

Qualunque sia il tuo obiettivo, vai dritto al punto. Crea un oggetto chiaro e immediato, inserisci nel campo del mittente il tuo nome o quello del tuo brand e crea un testo semplice e lineare; evita i lunghi preamboli e ricordati di inserire una call to action, un invito all’azione diretto e coinvolgente.

 

4. Gestisci agevolmente le tue liste

La corretta gestione delle liste è il segreto di ogni campagna email performante. Da un lato hai bisogno di personalizzare i contenuti e di inviare le tue newsletter solo ai contatti davvero interessati; dall’altro ti occorre un software che gestisca in autonomia cancellazioni e disiscrizioni.

 

Un software come 4Dem puoi aiutarti a rendere l’Email Marketing facile, a risparmiare tempo e a mantenere elevata nel tempo la qualità dei tuoi invii.

 

Gestione liste email marketing

5. Consulta le statistiche

L’Email Marketing facile e alla portata di tutti non può prescindere dalle statistiche. Tenere sotto controllo i tassi di apertura, i click e il numero degli iscritti può aiutarti a migliorare l’andamento delle campagne nel corso del tempo e a studiare le strategie migliori per creare una rapporto autentico con i tuoi contatti.

Sei alla ricerca di un software che ti aiuti a creare campagne email di qualità in un lampo? Crea un account gratuito su 4Dem e prova le sue numerose funzionalità!

Andrea Riccardi

Classe 1985, racconto le imprese dal 2012. Da qualche anno, mi occupo di SEO e Search Marketing. Quando non lavoro, gioco a curling, ma questa è un'altra storia.
Cattura. Coinvolgi. Converti
Prova subito 4Dem e fai decollare il tuo business!
ATTIVA GRATIS
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perdere neanche un post: ricevi gratis gli aggiornamenti su Email ed SMS Marketing, Lead generation e digital marketing!
Ti abbiamo incuriosito? Prova la piattaforma!

L’account freemium è gratis per sempre!