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Blue Monday: cos’è e come sfruttarlo per l’Email Marketing

  • Email Marketing
  • 7 Gennaio 2020
  • Simone Laurino

Da quando è stato ideato, il Blue Monday ha permesso a numerose aziende di realizzare campagne promozionali di Instant Marketing durante il mese di gennaio. Il periodo, infatti, non è particolarmente indicato per realizzare vendite a causa delle ingenti spese sostenute dai consumatori durante le festività natalizie e della lontananza da altre ricorrenze. Ma cos’è il Blue Monday? E come puoi utilizzarlo nella tua strategia di Email Marketing?

Il Blue Monday, anche conosciuto come il giorno più triste dell’anno, è nato nel 2005 da un’idea attribuita allo psicologo Cliff Arnall, professore a Cambridge. Secondo un calcolo matematico, il terzo lunedì di gennaio causerebbe a tutti una grande tristezza. Verità o menzogna? Di sicuro, un’ottima occasione per fare Email Marketing!

Cos’è il Blue Monday in breve

Il Blue Monday altro non è, sin dalle origini, che una trovata pubblicitaria. Fu infatti un’azienda specializzata in viaggi a diffondere per prima la teoria di Cliff Arnall, con l’obiettivo di incentivare i clienti a regalarsi un viaggio per migliorare il proprio stato d’animo. L’idea piacque subito sia ai consumatori sia ad altre aziende e, in breve tempo, divenne virale.

Negli anni, numerosi psicologi ed esperti hanno dimostrato che la formula matematica di Arnall, fondamentale per identificare il terzo lunedì di gennaio come il giorno più triste dell’anno, è completamente errata e priva di qualunque fondamento scientifico. Tuttavia questo non ha fermato il Blue Monday, che ancora oggi è un’ottima occasione per dialogare con gli utenti e generare nuove occasioni di crescita per il tuo Business.

L’Email Marketing può aiutarti nell’impresa in maniera semplice e diretta e, continuando la lettura, ti sarà chiaro come sfruttarlo al meglio in occasione del giorno più triste dell’anno!

Blue Monday Email Marketing

Come fare Email Marketing in maniera corretta durante il Blue Monday

Anche se il Blue Monday è un’occasione molto ghiotta per generare nuove vendite, è importante che venga correttamente contestualizzata con la tua Brand Identity. Infatti, una comunicazione non in linea con la tua identità potrebbe generare scontento, perdita d’interesse o disiscrizioni da parte dei tuoi utenti. E questo sì che sarebbe davvero triste!

Dunque è bene sottolineare che durante il Blue Monday, come durante qualunque altra opportunità di Instant Marketing, agire non è un obbligo, anzi. Dovrai stare bene attento a non arrecare, involontariamente, danni all’immagine della tua realtà con attività potenzialmente sgradevoli per i tuoi utenti.

3 consigli per fare Email Marketing durante il Blue Monday

Se sei sicuro che utilizzare l’Instant Marketing durante il Blue Monday sia in linea con la tua immagine aziendale, allora potresti trovare davvero utili questi 3 suggerimenti per realizzare una Campagna di Email Marketing performante durante il terzo lunedì di gennaio.

  1. Personalizza la comunicazione. Durante giornate come il Blue Monday, numerose altre realtà tenteranno, come te, di incentivare gli acquisti con comunicazioni mirate. Assicurati di far brillare la tua, fra le altre, creando un oggetto accattivante che spinga l’utente ad aprire l’Email. Scrivere “Offerta per il Blue Monday”, di sicuro, non ti sarà sufficiente!
  2. Offri uno sconto. Se hai un E-commerce, invia ai tuoi utenti un codice promozionale utilizzabile solo durante il Blue Monday. Instillerai in loro un senso di urgenza che li spingerà a visitare il tuo sito per compiere quell’acquisto che hanno rimandato durante le feste o a scegliere un regalo che potrebbero farsi per rendere la loro giornata un po’ meno triste. È molto importante che la comunicazione avvenga durante la giornata stessa: se manderai l’avviso una settimana prima, probabilmente nessuno si ricorderà della promozione!
  3. Regala un contenuto. Il Blue Monday può essere un’ottima occasione sia per generare nuovi iscritti alle tue Liste sia per fare Lead Nurturing sugli utenti che hai già acquisito. Dona loro un contenuto di valore (un e-book, un webinar o gadget insieme a un acquisto) per conquistarne l’attenzione e la fiducia.

Conclusioni

Anche se basato su una teoria senza fondamento, il Blue Monday è diventato un trend virale. Sfruttandolo correttamente, potrai utilizzarlo nella tua strategia di Email Marketing per far crescere il tuo Business con nuovi Lead e nuovi ordini.

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Simone Laurino

Dopo la laurea in Storia e un Master in Marketing dal nome troppo lungo, mi sono dedicato a raccontare il mondo attraverso il Digitale.
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