Skip links
Email marketing per il blog_ vantaggi e consigli utili su come farlo

Email marketing per il blog: vantaggi e consigli utili su come farlo

L’email marketing è un canale molto utilizzato anche e soprattutto per i blogger che vogliono restare in contatto con i loro lettori tenendoli aggiornati sugli ultimi articoli usciti.

L’email marketing è il canale con il maggior ROI (ritorno di investimento) rispetto a tutti gli altri, inoltre porta con sé numerosi vantaggi.

In questo articolo scoprirai tutti i vantaggi e consigli utili per realizzare una strategia di email marketing per il tuo blog in particolare utilizzando la nostra piattaforma 4DEM.

Perchè integrare l’email marketing per il tuo blog?

Esistono diversi vantaggi per cui integrare una strategia di email marketing per il tuo blog.

Il primo di tutti è che l’email marketing è un canale diretto, che ti permette di raggiungere i tuoi lettori ovunque si trovino.

Ricorda anche che l’invio regolare di email ai tuoi iscritti ti aiuta a non farti dimenticare, aumentando la visibilità del tuo contenuto, costruendo relazioni durature con i tuoi lettori e incrementando la fiducia nei tuoi confronti favorendo la fidelizzazione.

La realizzazione di una strategia di email marketing, inoltre è un’ottimo metodo per tenere aggiornati i tuoi lettori sulle novità del tuo blog, invitandoli a leggere gli ultimi articoli usciti.

Come realizzare una strategia di email marketing per il tuo blog?

Ora che conosci i vantaggi, ecco alcuni dei passaggi fondamentali per realizzare una strategia di email marketing per il tuo blog.

  • Definisci i tuoi obiettivi: identifica ciò che vuoi ottenere e il tuo punto di arrivo. Stabilisci obiettivi specifici, misurabili e realistici. Ad esempio, potresti voler aumentare il traffico sul tuo sito, fidelizzare i lettori o promuovere contenuti esclusivi.
  • Raccogli iscritti e costruisci il tuo database di invio: crea e inserisci un form di iscrizione o dei Pop up sul tuo sito in modo che i lettori possano iscriversi alla tua lista email. Offri un incentivo, come un eBook gratuito o contenuti esclusivi, per incoraggiare le iscrizioni.
  • Segmenta e gestisci al meglio la tua lista: tieni pulita la tua lista di invio, mantenendo solamente i contatti realmente interessati ai tuoi contenuti. Inoltre segmentando e profilando la lista iscritti, puoi spedire le tue campagne sulla base delle loro preferenze migliorando le statistiche di invio.
  • Invia contenuti di valore: assicurati di inviare email di qualità che forniscano valore ai tuoi lettori. Questo può includere aggiornamenti sul tuo blog, consigli utili, offerte speciali e molto altro.
  • Monitora le statistiche: con 4DEM hai accesso a tutte le statistiche utili per conoscere l’andamento delle tue campagne come ad esempio il numero di email inviate, quelle ricevute, il tasso di apertura, i click, le disiscrizioni e tanto altro ancora. Conoscere l’andamento dei tuoi invii ti permette di migliorare sempre di più le tue campagne.

Ricordati di essere sempre GDPR compliant

Non solo il tuo blog, ma anche la tua strategia di email marketing deve rispettare la normativa GDPR riguardante l’utilizzo dei dati degli utenti. Questo significa che è tuo dovere garantire che i dati dei tuoi visitatori e iscritti alla tua lista vengano trattati in modo sicuro e conforme alla normativa.

email-marketing-blog-1

In particolare devi fornire loro un’informativa sulla privacy in cui dovrai spiegare in che modo i loro dati saranno utilizzati. Inoltre, l’utilizzo dei contatti per l’invio di comunicazioni email dovrà essere esplicito al momento dell’iscrizione al form di acquisizione.

Queste sono solo alcune delle regole da seguire per essere 100% conformi alla normativa in vigore. Presta attenzione in quanto il regolamento prevede delle sanzioni in caso di violazioni della normativa.

Esempio pratico per l’utilizzo dell’email marketing all’interno del tuo blog

Ora che conosci i vantaggi dell’utilizzo dell’email marketing per il tuo blog, ecco un esempio pratico di strategia da poter attuare.

  1. Invia una newsletter con una cadenza settimanale o mensile per tenere aggiornati i tuoi lettori sugli ultimi articoli usciti;
  2. Realizza un flusso automatico di benvenuto per dare il benvenuto ai nuovi iscritti e lettori e favorire la fidelizzazione;
  3. Offri qualcosa in cambio al momento della registrazione al form, come ad esempio contenuti esclusivi o corsi formativi gratuiti;
  4. Invita i tuoi lettori a seguirti sugli altri canali di comunicazione. Ricorda che avere una strategia multicanale aiuta ad ampliare il tuo pubblico. I tuoi lettori possono aiutarti a promuovere il tuo blog e ad aumentare la tua visibilità online;
  5. Chiedi feedback ai tuoi lettori: chiedi ai tuoi lettori di rispondere alla tua email con il loro feedback o le loro opinioni sui tuoi articoli. In questo modo, sarai in grado di capire meglio le esigenze dei tuoi lettori e di migliorare la qualità del tuo contenuto.

Conclusioni

In conclusione, l’email marketing è uno strumento utile per coloro che gestiscono un blog per tenere aggiornati i propri lettori, incrementare la visibilità e fidelizzare i propri lettori.

È importante attuare una strategia di email marketing mirata, partendo dalla definizione degli obiettivi, alla raccolta e gestione dei contatti, fino alla segmentazione della lista e all’invio di contenuti di valore. Con l’utilizzo di strumenti come 4DEM, è possibile monitorare l’andamento delle campagne per migliorarle costantemente

Se vuoi anche tu aprire un blog ti consigliamo di leggere la guida scritta da Eleonora Baldelli che ti spiegherà come creare un blog di successo!

La Redazione Di 4DEM

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!

Prova subito 4DEM e fai decollare il tuo business!

Attiva un account di prova per iniziare a fare grandi cose!

Inizia ora. È gratis! Parla con un esperto