Il footer di una e-mail è un elemento fondamentale di ogni Campagna di Email Marketing ben riuscita poiché contiene una serie di dati indispensabili sul mittente. Scopri quali sono e come combinarli in maniera efficace nella tua prossima Newsletter.
Il footer di una e-mail, pur essendo posizionato al fondo della comunicazione, è un elemento di design molto importante per la tua Campagna di Email Marketing. Infatti, il footer può essere utilizzato per contenere informazioni di valore o obbligatorie che possono spingere gli utenti a svolgere un'azione. Inoltre, è bene sottolineare che i lettori si aspettano di trovare in quest'area dell'e-mail i dati del mittente e altre informazioni essenziali sull'azienda con cui stanno dialogando.
Cos'è il footer di una e-mail
Per prima cosa, è necessario chiarire il significato della parola "footer" o in italiano "piè di pagina". Con questo termine si indica la parte inferiore di una Newsletter e/o di una DEM in cui di solito si inseriscono i dati del mittente (Ragione Sociale, Indirizzo, etc..), rimandi a uno o più siti, collegamenti di varia natura (Social Media, Privacy, etc...) e il link di disiscrizione. Quest'ultimo, va ricordato, è obbligatorio in ogni Campagna di Email Marketing.
In altre parole, il footer è la tua firma digitale ed è destinato a dare informazioni rilevanti per costruire un rapporto di fiducia con i tuoi iscritti. Potrai anche guidarli verso altri canali, così da riuscire a perfezionare la tua strategia multicanale.
Come creare un footer efficace
Ora che ti è chiaro cos'è il footer di una e-mail, dovrai capire come realizzarlo in maniera efficace. Ci sono alcuni elementi base che lo rendono davvero utile per te e per i tuoi lettori:
- I dati di contatto. Nessuno vuole ricevere una comunicazione anonima. Sfrutta il footer per inserire il tuo logo, i tuoi recapiti digitali (sito, indirizzo di posta elettronica) e le tue informazioni più importanti (ragione sociale, indirizzo, etc...).
- I bottoni per i Social Media. Fai scoprire ai tuoi iscritti il tuo mondo Social. Qui potrai mostrare loro il tuo lato più umano al fine di migliorare ulteriormente il vostro rapporto. E non dimenticare di leggere questo articolo: scoprirai come far gioco di squadra fra Email Marketing e Social Media!
- L'informativa sulla Privacy. Consenti sempre agli utenti di scoprire le modalità con le quali conservi e proteggi i loro dati personali.
- Il Permission Reminder. Ricorda con un messaggio breve il perché dell’invio a chi riceve la comunicazione. Gli utenti, soprattutto quelli acquisiti di recente, potrebbero essersi dimenticati di te. E questo aiuterà a migliorare anche la tua Deliverability!
- Il Link di disiscrizione. Permetti all'utente di cancellarsi dalla Lista in qualunque momento con un semplice click. Questo elemento è obbligatorio per rispettare il GDPR, assicurati quindi di inserirlo nel footer.
Oltre a questi 5 elementi, potresti valutare l'inserimento di un'immagine o di un claim. Attenzione, ovviamente, a non riempire eccessivamente questo spazio. Dovrà essere la degna conclusione della tua Campagna, non l'elemento dominante!
Realizzare un footer efficace con 4Dem
A eccezione del link di disiscrizione obbligatorio, non dovrai inserire nel footer ogni dettaglio. Questo elemento deve essere ordinato e di facile lettura, quindi non inserire troppe informazioni ma seleziona quelle più utili per la comunicazione.
Dal punto di vista pratico, utilizzando Drago, potrai creare diversi Footer e salvarli come Elementi Speciali da richiamare nella tua comunicazione in base alla sua destinazione.
E ricorda: più il footer sarà semplice più sarà utile per i tuoi iscritti. Se vuoi approfondire le questioni tecniche, ricordati di leggere la guida dedicata su 4Dem University.
Per concludere
Riassumendo, il Footer è l'elemento che dovrai inserire al fondo di ogni tua Campagna di Email Marketing. Nel realizzarlo, pensa solo a quelle informazioni veramente rilevanti per i tuoi utenti, così da costruire un rapporto di fiducia e agevolare i contatti. Fra queste, valuta d'inserire i tuoi contatti, i collegamenti al tuo sito e ai tuoi Social e, obbligatoriamente, il link di disiscrizione.
Ora che hai terminato la lettura, vuoi muovere i tuoi primi passi nel mondo dell'Email Marketing? Prova 4Dem Freemium, è gratis, è per sempre! Se invece lavori già con 4Dem, ricordati di iscriverti alla Newsletter: per te ogni mese contenuti, consigli e Webinar per far crescere la tua attività.