In questo post scoprirai quando inviare un’email o un SMS per il Black Friday, quanti reminder programmare, quali errori evitare e a quali dettagli prestare più attenzione. Questa strategia di marketing pronta per l'uso ti aiuterà a vendere di più in uno dei momenti più attesi dell'anno.
Campagne email: indicazioni pratiche
I tuoi clienti acquistano subito o hanno bisogno di qualche giorno per riflettere?
La strategia di marketing varia da settore a settore. Nessuno comprerebbe un viaggio senza prima averci pensato su: se l'acquisto dei tuoi prodotti non è immediato, invia la tua newsletter per il Black Friday almeno 10 giorni prima della scadenza della promozione. Hai un e-commerce? Programma il primo invio a 72 ore dalla conclusione dell’offerta.
Qual è l'orario migliore per inviare?
I tuoi prodotti sono rivolti ai consumatori finali? Non inviare durante l’orario lavorativo: non farai altro che distrarre inutilmente i tuoi contatti dalle loro attività. Piuttosto pianifica i tuoi invii in pausa pranzo, nel tardo pomeriggio o nei weekend (mai di mattina presto). Se ti rivolgi alle aziende, il discorso cambia radicalmente: in questo caso invia sempre durante l’orario di lavoro.
Quanti invii effettuare?
Nella tua strategia di marketing per il Black Friday pianifica almeno 3 invii. Crea:
1. Una newsletter da spedire o 10 giorni prima o 72 ore prima della conclusione dell’offerta (dipende dal prodotto); utilizzala per presentare l’offerta nel suo complesso e per spiegare ai tuoi contatti i vantaggi che trarrebbero dall’acquisto;
2. Una prima email di reminder da inviare in un giorno intermedio – tendenzialmente a metà – tra quello del primo invio e quello in cui si conclude l’offerta; inserisci al suo interno un countdown;
3. Una seconda email di reminder da inviare 24 ore prima del termine previsto. Costruiscila sul senso d’urgenza: mancano poche ore alla conclusione dell’offerta! Se hai un negozio online che riceve numerose conversioni da smartphone o tablet, puoi effettuare il secondo invio due ore prima della conclusione.
Campagne SMS: indicazioni pratiche
Quante ore prima è meglio inviare?
Questo passaggio della strategia di marketing è molto simile a quello previsto per l’attività di Email Marketing; l’unica differenza è nella percezione del messaggio: l’SMS è molto più immediato e diretto, per cui richiede un preavviso minore. Effettua il primo invio a 72 ore dalla scadenza dell'offerta.
Qual è l'orario migliore per inviare?
Se per le attività di Email Marketing la fascia oraria è importante, per quelle di SMS Marketing è fondamentale. Inviare gli SMS il sabato o la domenica mattina o durante l’orario lavorativo può condizionare l’andamento della campagna. Molto meglio inviare:
1. dalle ore 13.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18 alle ore 19 durante la settimana;
2. nell'orario pomeridiano nei weekend.
Anche in questo caso, se ti rivolgi alle imprese la strategia di marketing cambia radicalmente.
Quanti invii effettuare?
Pianifica almeno 3 invii. Crea:
1. Un SMS da inviare 72 ore prima della conclusione dell’offerta;
2. Un primo SMS di reminder da spedire 24 ore prima dell’ora x;
3. Un secondo SMS di reminder da inviare due ore prima della conclusione.
Quando crei i tuoi SMS, inserisci:
1. Il nome del mittente; se il pacchetto che hai acquistato non lo consente, presentati in apertura di messaggio. Non inviare mai SMS anonimi;
2. Il nome del destinatario (crea un campo dinamico);
3. Un invito all'azione (invita i tuoi contatti a partecipare a un evento, visitare una landing page responsive, acquistare su un negozio online responsive…);
4. Poche parole in maiuscolo, per metterle in evidenza;
5. Short link, se vuoi che i tuoi destinatari visitino una pagina web specifica.
Una buona strategia di marketing prevede l’invio combinato di SMS e newsletter: in questo caso, è importante che i tuoi contatti ricevano un’email con la descrizione dell’offerta e dei relativi vantaggi prima di qualsiasi SMS.