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Strategia pronta per il tuo Black Friday con Email ed SMS

  • Strategia Digitale
  • 13 Novembre 2018
  • Andrea Riccardi

In questo post scoprirai quando inviare un’email o un SMS per il Black Friday, quanti reminder programmare, quali errori evitare e a quali dettagli prestare più attenzione. Questa strategia di marketing pronta per l'uso ti aiuterà a vendere di più in uno dei momenti più attesi dell'anno.

Campagne email: indicazioni pratiche

I tuoi clienti acquistano subito o hanno bisogno di qualche giorno per riflettere?

La strategia di marketing varia da settore a settore. Nessuno comprerebbe un viaggio senza prima averci pensato su: se l'acquisto dei tuoi prodotti non è immediato, invia la tua newsletter per il Black Friday almeno 10 giorni prima della scadenza della promozione. Hai un e-commerce? Programma il primo invio a 72 ore dalla conclusione dell’offerta.

Qual è l'orario migliore per inviare?

I tuoi prodotti sono rivolti ai consumatori finali? Non inviare durante l’orario lavorativo: non farai altro che distrarre inutilmente i tuoi contatti dalle loro attività. Piuttosto pianifica i tuoi invii in pausa pranzo, nel tardo pomeriggio o nei weekend (mai di mattina presto). Se ti rivolgi alle aziende, il discorso cambia radicalmente: in questo caso invia sempre durante l’orario di lavoro.

Automation Marketing & Email Marketing: strategia di marketing per il Black Friday

Quanti invii effettuare?

Nella tua strategia di marketing pianifica almeno 3 invii. Crea:

1. Una newsletter da spedire o 10 giorni prima o 72 ore prima della conclusione dell’offerta (dipende dal prodotto); utilizzala per presentare l’offerta nel suo complesso e per spiegare ai tuoi contatti i vantaggi che trarrebbero dall’acquisto;

2. Una prima email di reminder da inviare in un giorno intermedio – tendenzialmente a metà – tra quello del primo invio e quello in cui si conclude l’offerta; inserisci al suo interno un countdown;

3. Una seconda email di reminder da inviare 24 ore prima del termine previsto. Costruiscila sul senso d’urgenza: mancano poche ore alla conclusione dell’offerta! Se hai un negozio online che riceve numerose conversioni da smartphone o tablet, puoi effettuare il secondo invio due ore prima della conclusione.

strategia di marketing per il black friday

Campagne SMS: indicazioni pratiche

Quante ore prima è meglio inviare?

Questo passaggio della strategia di marketing è molto simile a quello previsto per l’attività di Email Marketing; l’unica differenza è nella percezione del messaggio: l’SMS è molto più immediato e diretto, per cui richiede un preavviso minore. Effettua il primo invio a 72 ore dalla scadenza dell'offerta.

Qual è l'orario migliore per inviare?

Se per le attività di Email Marketing la fascia oraria è importante, per quelle di SMS Marketing è fondamentale. Inviare gli SMS il sabato o la domenica mattina o durante l’orario lavorativo può condizionare l’andamento della campagna. Molto meglio inviare:
1. dalle ore 13.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18 alle ore 19 durante la settimana;

2. nell'orario pomeridiano nei weekend.

Anche in questo caso, se ti rivolgi alle imprese la strategia di marketing cambia radicalmente.

Automation Marketing & SMS Marketing: strategia di marketing per il Black Friday

Quanti invii effettuare?

Pianifica almeno 3 invii. Crea:

1. Un SMS da inviare 72 ore prima della conclusione dell’offerta;

2. Un primo SMS di reminder da spedire 24 ore prima dell’ora x;

3. Un secondo SMS di reminder da inviare due ore prima della conclusione.

 

Quando crei i tuoi SMS, inserisci:

1. Il nome del mittente; se il pacchetto che hai acquistato non lo consente, presentati in apertura di messaggio. Non inviare mai SMS anonimi;

2. Il nome del destinatario (crea un campo dinamico);

3. Un invito all'azione (invita i tuoi contatti a partecipare a un evento, visitare una landing page responsive, acquistare su un negozio online responsive…);

4. Poche parole in maiuscolo, per metterle in evidenza;

5. Short link, se vuoi che i tuoi destinatari visitino una pagina web specifica.

SMS Marketing: strategia di marketing per il Black Friday

Una buona strategia di marketing prevede l’invio combinato di SMS e newsletter: in questo caso, è importante che i tuoi contatti ricevano un’email — con la descrizione dell’offerta e dei relativi vantaggi — prima di qualsiasi SMS.

Andrea Riccardi

Classe 1985, racconto le imprese dal 2012. Da qualche anno, mi occupo di SEO e Search Marketing. Quando non lavoro, gioco a curling, ma questa è un'altra storia.
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