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Email di buon compleanno: consigli per realizzarla

 Per conquistare gli utenti, occorre tenerli sempre in alta considerazione, a prescindere dallo stadio che occupano nel buyer’s journey. In quest’ottica l’email di buon compleanno si conferma un modo per attirare la loro attenzione. Ma procediamo con ordine. In linea generale, si parla con sempre maggiore insistenza di Email Marketing Automation, vediamo di cosa si tratta.

Email Marketing Automation: definizione

Utilizzare una strategia di email marketing va sempre più per la maggiore nel mondo del business, visto che consente di ottimizzare i tempi.

L’invio può essere fatto ad un solo utente con il sopraggiungere di una data, come ad esempio l’email automatica compleanno, o ancora a un numero considerevole di iscritti alla tua lista contatti. In entrambe le situazioni, l’impresa va a creare un rapporto diretto e coinvolgente con il suo pubblico di riferimento. Sono comunicazioni ad hoc, personalizzate sulla base delle reali esigenze dei diretti interessati. Il tutto in modo mirato e soprattutto automatico. In questo modo, ci sono tutti i presupposti per intessere relazioni continuative con gli utenti, trasformandoli in prospect, in clienti effettivi e infine fidelizzandoli.

Le ricorrenze sono importantissime

Una comunicazione efficiente prevede il ricorso a messaggi mirati e personalizzati, in quanto hanno il vantaggio di coinvolgere gli utenti. Gli auguri di buon compleanno fanno sempre piacere. Tuttavia, se nell’ email di buon compleanno si punta su un’offerta promozionale dedicata, la sorpresa sarà ancora maggiore e soprattutto gradita. Lo stesso dicasi per il buono spendibile presso uno dei tuoi punti vendita o direttamente sul tuo sito web.

In questo modo si fa Lead Nurturing: di cosa si tratta?

Semplicemente, di nutrire gli utenti in ogni tappa del loro buyer’s journey. Oggi l’email automatica auguri è sempre più in voga, in quanto ha il merito di far aumentare la soglia di attenzione dei clienti nei confronti del tuo brand. Si viene ad accorciare la distanza fisica con gli acquirenti, perché questi ultimi si sentono seriamente considerati. Nello specifico, l’email di buon compleanno viene paragonata ad uno dei pochi gradini che antecedono l’acquisto finale.

Automatizzare l’invio di messaggi di posta elettronica per i compleanni o per eventi importanti (come l’iscrizione ad un canale social) rappresenta un’ottima strategia di Lead Nurturing, per avvicinare l’utente alla conversione. E questo step lo si può raggiungere nei modi più disparati. Ad esempio, nel mondo dell’e-commerce, sconti e promozioni per queste date significative rientrano tra le strategie più in uso. Importante, però, è il sapersi differenziare dalla concorrenza. Solo in questo modo, infatti, potrai catturare l’attenzione dei destinatari dei tuoi auguri.

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Anche con una newsletter auguri, in quanto strumento di marketing via email, fidelizzare i clienti non è una mission impossibile!
L’email marketing, specie se l’invio dei messaggi di posta elettronica viene programmato e automatizzato, permette di raggiungere un importante bacino di utenza e di guadagnare la felicità dei clienti. Si vanno a tagliare i costi e si ottimizzano i tempi di lavoro. Acquisire in questo modo i nuovi lead va sempre più di moda. Per favorire il riacquisto, poi, devi avere il talento di inventarti qualcosa di diverso, magari dialogando con i diretti interessati.

Newsletter auguri: tantissimi i pro

Il punto di forza della newsletter auguri ruota attorno alla possibilità di catturare l’attenzione dei destinatari che di sicuro finiscono per apprezzare il pensiero. La sua efficacia risulta piuttosto evidente, visto che mediante contenuti accattivanti porta traffico qualificato sul tuo sito internet, raggiunge molti prospect, racconta la tua storia, i tuoi valori (chi si nasconde dietro al pc) e infine ti consente di incassare la fiducia di chi legge il contenuto.


Tra gli innumerevoli software che ti consentono di augurare buon compleanno in maniera automatizzata, 4DEM si dimostra un’opzione a dir poco eccellente. L’editor si conferma il fiore all’occhiello di questa piattaforma, in quanto ti permette di creare newsletter personalizzate per template e contenuti. Con una grafica accattivante, con contenuti ad effetto e con un layout responsive, ben visibile sia dai pc che dai dispositivi mobili, partirai con il piede giusto. Incrementare la tua quota mercato, dopo aver conquistato sempre più clienti, non sarà affatto un’utopia. Perciò, non ti resta che aprire un account 4DEM e dare il benvenuto a chi si iscrive al tuo portale o fare gli auguri di buon compleanno. Il tutto in automatico. Ovvio, non credi?

La Redazione Di 4DEM

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!

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