fbpx

Email Automation Marketing: come cominciare

  • Email Marketing
  • 23 Ottobre 2020
  • La Redazione di 4Dem
  • 4 minuti

L' email automation marketing è una tappa sempre più ricorrente nel mondo aziendale. Questa strategia viene considerata molto utile, in quanto ottimizza i tempi.

Iniziare email marketing automation: gli aspetti da valutare

Coinvolgere la clientela e raggiungere gli obiettivi prefissati nel lungo periodo è il reale valore aggiunto che un software di email marketing automation deve essere in grado di apportare. Tutto questo automatizzando le procedure interne, assicurando una customer experience unica, prestando massima attenzione ai lead nel corso delle tappe del buyer’s journey, monitorando le attività sia dei clienti effettivi che di quelli potenziali ed infine migliorando il tasso di conversione.
In definitiva, gestire l’invio delle email con queste piattaforme professionali comporta l’intenzione di veicolare contenuti selettivi, targettizzati su misura dei destinatari. Se da un lato, i dubbi dei prospect vengono chiariti, perché le loro esigenze vengono centrate appieno, dall’altro lato, le realtà imprenditoriali hanno l’occasione di raccogliere dati importantissimi inerenti alla fase del ciclo di acquisto dell’utente.

Qual è pertanto l’obiettivo primario nel ramo del marketing automation?

Semplicemente quello di consolidare le relazioni che intercorrono tra le imprese e i clienti. Questi ultimi, infatti, affinché nutrano massimo interesse per l’offerta commerciale delle aziende, vanno costantemente stimolati e incuriositi in maniera mirata, creando quasi delle aspettative. Per centrare gli obiettivi preposti, inviare email automatiche deve essere una prassi valida solo per gli utenti che hanno dato il loro esplicito consenso a riceverle. Non rispettare questo parametro, vuol dire finire per compromettere la relazione con il target di riferimento che non vedrebbe di buon occhio i messaggi di posta elettronica non richiesti.

I tratti distintivi di una strategia di successo nel ramo dell’email marketing

Qual è l’obiettivo prioritario dell’azienda che decide di iniziare email marketing automation?
Le azioni da intraprendere sono strutturate attorno a strumenti del calibro di campagne di lead nurturing, newsletter, attività promozionali mirate e workflow automatici.
Siccome l’impresa non conosce ancora il suo target, nella creazione di messaggi mirati e convincenti occorre valutare tre passaggi decisivi.

1. Catalogazione delle informazioni disponibili

Affinché la relazione tra le imprese e i clienti sia proficua e di lungo termine, occorre analizzare a fondo interessi e comportamenti dei prospect, attirandone l’interesse. Questa strategia rimanda a richiedere una consulenza approfondita in un secondo momento.

2. Allineamento con il team commerciale

L’implementazione di una strategia di successo nel campo dell'email marketing automation prevede che gli obiettivi siano chiari e facilmente quantificabili. Inoltre, la collaborazione tra il reparto marketing e la forza vendita deve essere ai massimi livelli. Ogni figura professionale deve avere compiti precisi. Tuttavia, ognuna di queste può apportare valore aggiunto quando c’è da analizzare i risultati delle vendite, valutare la crescita della quota di mercato, esaminare l’andamento del fatturato e via dicendo. La forza vendita, comunque, tiene sempre in considerazione quanto definito dal reparto marketing in riferimento all’analisi dell’identità, degli interessi e delle abitudini d’acquisto dei prospect.

3. Creazione di messaggi mirati

Per apportare concreti miglioramenti all’email marketing automation, infine, si deve puntare su messaggi mirati e altamente personalizzati, visto che i contenuti preimpostati non hanno impatto sulla maggior parte degli utenti. Ognuno di questi, infatti, si trova in una fase differente del buyer’s journey. I clienti, quindi, vanno in primo luogo capiti ed in seguito valorizzati. Coccolarli e farli sentire speciali è la mossa decisiva per conquistarli.

Comprendi la tua clientela con l’email marketing automation

Se sei titolare di un’impresa a conduzione familiare, se hai avviato da poco una start-up, se possiedi un negozio e hai deciso di tuffarti nel mondo dell’e-commerce o se sei un libero professionista desideroso di aumentare il suo livello di notorietà nel variegato universo della Rete, l’email marketing automation può fare la differenza ai fini del tuo business.
D’altronde, occorre registrare che sono davvero pochi gli strumenti così efficaci quando c’è da ottenere un importante ritorno sugli investimenti (ROI). Inoltre, in quanto a potenzialità di aumentare il fatturato anche mediante la fidelizzazione dei clienti, iniziare ad inviare email automatiche può rappresentare la svolta nel tuo modo di fare business.

automation-marketing-come-iniziare
Comprendere i bisogni del tuo target e cosa preferiscono i tuoi clienti ti permette di realizzare una newsletter a regola d’arte, facendo breccia tra gli utenti. Questi ultimi ti considereranno al meglio, perché avrai ascoltato appieno le loro richieste, esaudendo i loro desideri. Così prende il via un rapporto basato sulla reciproca fiducia fra il brand ed i clienti.

Crea newsletter di qualità con 4Dem

Aumentare il fatturato e i profitti, oltre che le vendite online, è possibile creando newsletter di qualità. Un servizio interessante in materia di email marketing automation è 4Dem, perché ti consente di profilare al meglio gli utenti e di creare liste dove procederai agli invii personalizzati. Il tutto in maniera automatizzata e in italiano.

software-marketing-automation

 

4Dem viene considerata una piattaforma alternativa a MailChimp. Di utilizzo semplice e intuitivo, ti permette di far affidamento sui tag comportamentali per profilare al meglio gli utenti. Saprai come interagire al meglio con ognuno degli utenti, inviandogli email automatiche personalizzate con promozioni ad hoc.

Inoltre, grazie al Goal Tracking, avrai l’opportunità di capire quando gli utenti visualizzeranno nuovamente il tuo sito internet, inviandogli dei messaggi mirati, basati interamente sul loro comportamento. Potrai invitarli a compiere un’azione, come il click su un banner, il download di un software o di un e-book e via dicendo.

Conclusioni

Scegliere 4Dem in materia di email marketing automation è una scelta saggia per centrare ambiziosi obiettivi di business.
Cosa aspetti ad iniziare con un Account Freemium?

La Redazione di 4Dem

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!
Cattura. Coinvolgi. Converti
Prova subito 4Dem e fai decollare il tuo business!
ATTIVA GRATIS
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perdere neanche un post: ricevi gratis gli aggiornamenti su Email ed SMS Marketing, Lead generation e digital marketing!
Ti abbiamo incuriosito? Prova la piattaforma!

L’account freemium è gratis per sempre!