4Dem è la piattaforma di e-mail marketing Italiana, scelta da più di 15.000 aziende, che ti permette di inviare e-mail efficaci in maniera semplice ai tuoi clienti.
Per creare un’ottima Page è fondamentale seguire alcune indicazioni, per renderla scorrevole, bella da vedere e chiara per chi la visualizza.
Partendo dall’alto della landing page, analizziamo le varie sezioni che la compongono.
Header
L’header è il componente che nelle landing page si trova nella parte più alta della pagina, nel Page Builder di 4Dem lo si può trovare tra i primi elementi Drag&Drop, nella sezione layout.
In questa sezione si inseriscono il logo e il nome dell’azienda e ha inoltre il compito di dare una denominazione alla pagina web, in modo che chi legge la pagina riesca subito a trovare il nome dell’azienda.
Box
I box sono fondamentali per costruire la landing page, in pratica sono dei contenitori in cui è possibile inserire al loro interno i vari componenti base, ad esempio una colonna, un titolo, un testo e molti altri elementi.
Utilizzando le impostazioni a lato della pagina, è possibile cambiare colore o scegliere un’immagine di background per il box.
Inoltre è possibile modificarne l’altezza, la lunghezza, i margini e il padding, sempre nell’apposita sezione a lato della pagina.
Colonne
Grazie a questo strumento si possono aggiungere più elementi nella stessa riga ed è possibile aggiungere fino a 4 colonne affiancate all’interno della landing page.
La colonna va inserita all’interno del box, citato in precedenza, inoltre è possibile scegliere se dividere le colonne in modo equo oppure se personalizzarne le dimensioni.
Anche per le colonne è possibile modificare gli stessi parametri modificabili per i box, sempre nell’apposito riquadro a destra dell'editor.
Testo
Il testo è una delle parti più importanti della landing page, deve essere posizionato in modo strategico, non deve risultare troppo lungo da leggere e deve essere molto chiaro.
È possibile impostare l’allineamento del testo, cambiare il font, colore, padding e fare tutte le altre formattazioni al testo.
Questa tab per la modifica del testo è situata sia appena sopra il campo di inserimento del testo, sia sulla destra dell'editor.
È inoltre possibile creare degli elenchi, usare i corsivi, grassetti, barrare il testo e inserire un link su tutto il testo o su una sola parola.
Immagini
Per selezionare le immagini è necessario trascinare il campo “immagini” all’interno di un box, successivamente, cliccando sul campo “immagini” si aprirà un pop up.
Grazie a questa finestra è possibile scegliere facilmente l'immagine da utilizzare e integrarla all’interno della landing page oppure cambiare un’immagine già inserita.
Anche per quanto riguarda le immagini, come il testo, vanno scelte molto accuratamente, devono essere d’impatto e chiare.
Inoltre, anche le immagini possono essere inserite all’interno di una colonna, creando così un perfetto accoppiamento testo/immagine.
Infine l’immagine può essere ridimensionata in due modi, il primo grazie ai punti di ancoraggio posti ai bordi dell’immagine.
Il secondo grazie al tab posto alla destra della pagina, in cui è possibile modificare l’altezza, larghezza, margini e padding oppure inserire un link.
Footer
Il footer, nonostante sia al fondo è una delle parti più importanti della landing page.
Qui infatti sono indicati i dati della tua azienda, privacy e cookie, gli utenti possono consultare questa sezione per capire qualcosa in più su di te.
Dopo aver inserito queste informazioni per la prima volta nell’apposita sezione all’interno del sito, le successive verranno inserite automaticamente, semplicemente trascinando il campo all’interno della landing page.