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E-Commerce: come farlo crescere con l'Email Marketing

  • Lead Generation
  • 20 Maggio 2020
  • La Redazione di 4Dem

Far crescere il fatturato dal tuo E-Commerce ti sembra difficile? Utilizza l'Email Marketing, le Newsletter e le automazioni per riuscire nell'impresa!

Sia che tu abbia appena cominciato sia che tu sia già un esperto E-Commerce Manager, far crescere il fatturato del tuo Shop Digitale è sicuramente uno dei tuoi obiettivi. Per riuscirci hai a disposizione moltissimi strumenti, fra cui l'Email Marketing. In questa lettura scoprirai come incrementare le vendite sfruttando 3 tipi di comunicazioni via e-mail. Si tratta di strumenti molto semplici che, in poco tempo, ti daranno i risultati sperati.

Far crescere l'E-Commerce con le Newsletter

Come forse saprai, le Newsletter sono strumenti flessibili per dialogare con i clienti. In linea generale, infatti, sono perfette sia per chi si rivolge ad altri Business sia per chi agisce in ottica B2C. Inoltre, grazie alle profonda personalizzazione dei contenuti, le Newsletter potranno aiutarti a fidelizzare i clienti e a stimolare azioni d'acquisto più o meno dirette.

La Newsletter racconta ai tuoi iscritti qualcosa sul tuo Brand. Più riuscirai a coinvolgerli, maggiori saranno le possibilità che questi compiano in maniera autonoma un acquisto sul tuo Store Online.

Dunque, l'invio di regolari comunicazioni sarà un valido alleato sia nel conquistare la fiducia dei tuoi utenti sia nell'invogliarli a visitare il tuo sito web. Si tratta di un metodo davvero semplice che, con il tempo, ti porterà risultati davvero soddisfacenti.

Il Direct Email Marketing per le tue offerte

Le Newsletter, avrai capito, hanno lo scopo di convincere indirettamente i tuoi utenti ad acquistare dal tuo E-Commerce. Le DEM, invece, sono dirette e ti permettono di portare nell'Inbox dei tuoi clienti le migliori offerte. Trattandosi di un'iniziativa puramente commerciale, dovrai dosare bene la quantità d'invii da fare nel tempo. Questo per evitare di infastidire i tuoi utenti e spingerli a cancellarsi dalla tua lista.

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Di occasioni per inviare le DEM ne avrai tantissime, a partire dal Black Friday. Sfrutta al massimo le opportunità da calendario, sono proprio quelle in cui l'utente si aspetterà una comunicazione con un'offerta!

Automatizza gli invii per risparmiare tempo

Uno dei segreti per aumentare gli utili prodotti dal tuo E-Commerce? Ridurre i tempi di lavorazione! Meno ore dovrai impiegare per effettuare un'azione, maggiore sarà il margine di profitto che potrai trarre da essa. Quando si parla di Shop Digitali, in particolare, dovresti focalizzarti su tre automazioni:

  • Email transazionali. Un utente ha appena completato un acquisto nel tuo E-Commerce? Hai appena inviato un pacco e desideri che il cliente riceva il numero di tracciamento? Con il giusto Software per l'Email Marketing potrai automatizzare completamente questi processi, risparmiando così tempo prezioso.
  • Email di Benvenuto. Per stimolare una vendita, non c'è nulla di meglio che offrire un buono sconto. Offri un Bonus di Benvenuto a tutti quelli che si iscriveranno alla tua Newsletter e stimolali a comprare subito nel tuo Store. Tutto questo è automatizzabile: ti basterà creare una sola volta il modello, al resto penserà la Piattaforma che avrai scelto.
  • Email di Buon Compleanno. In fase d'iscrizione, assicurati di ottenere la data di compleanno del tuo iscritto. In questa maniera, potrai attivare un flusso di Automation che gli porti direttamente in casella di posta un regalo da parte tua. Potrebbe essere un buono valido solo per quella data o le spese di spedizione gratuite!

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E-Commerce Plus: la funzionalità di 4Dem pensata per te!

4Dem è la Piattaforma per l'Email Marketing pensata appositamente per semplificarti la vita e aiutarti nella gestione del tuo Business nella vita quotidiana. Per te che hai uno Store Digitale è stato progettato ECommerce Plus, la soluzione ideale per chi vuole avere sempre sotto controllo tutto il funnel di conversione.

Utilizzando ECommerce Plus, potrai monitorare il comportamento dei tuoi utenti, progettare flussi basati sui loro comportamenti e recuperare i carrelli abbandonati con comunicazioni precise.

Scopri di più sulla funzionalità visitando questa pagina, ma prima attiva un Piano Freemium di 4Dem. Gratis per sempre, sarà il tuo miglior alleato nella crescita della tua attività!

Conclusioni

Anche se far aumentare il fatturato del tuo E-Commerce può sembrarti difficile, sfruttando i numerosi strumenti dell'Email Marketing messi a disposizione da 4Dem sarà molto più semplice. Ricordati, quindi, di seguire questo semplice Funnel:

  • Ottieni nuovi iscritti alla tue Liste rispettando il GDPR.
  • Fidelizzali con le Newsletter periodiche.
  • Conquistali con Campagne DEM in occasioni speciali.
  • Automatizza il più possibile i processi così da non dovertene più preoccupare.

E ora hai tutte le nozioni di base necessarie a dare nuova linfa vitale al tuo E-Commerce!

La Redazione di 4Dem

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!
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