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Il Direct Marketing: cos'è in poche parole

  • Strategia Digitale
  • 23 Aprile 2020
  • La Redazione di 4Dem
  • 2 minuti

Il Marketing ha molte forme e una di queste è il Direct Marketing o Marketing Diretto. Grazie ad esso, potrai dialogare direttamente con i tuoi utenti!

L'aumento di fatturato è uno dei principali obiettivi di ogni azienda. Facendo Direct Marketing potrai riuscirci: è infatti dal dialogo con i potenziali clienti che nasceranno le migliori opportunità per il tuo Business. Ma per poter utilizzare uno strumento in maniera efficace, devi conoscerne la definizione.

direct-marketing-cosa-èDirect Marketing: una breve definizione

Il Direct Marketing è uno strumento che utilizza uno o più mezzi di comunicazione per entrare in contatto con il consumatore in maniera da produrre risposte e/o transazioni misurabili. I canali e gli strumenti di vendita che vengono utilizzati servono a raggiungere i clienti e comunicare informazioni che riguardano il prodotto e l'azienda. Si tratta di una comunicazione che si svolge soprattutto tramite la posta elettronica, via telefono (SMS marketing) e tramite Internet. Il target di riferimento viene così invogliato all'acquisto online.

Il Marketing Diretto lavora raccogliendo dati sui clienti, selezionando quelli che più si adattano a ciò che l'azienda vuole comunicare. In questo modo si può personalizzare il contenuto adattandolo a soddisfare esigenze individuali. Da questa raccolta dati nasce poi un'analisi utile a migliorare sempre più le Performance.

Infine, è bene sottolineare che il Direct Marketing consente di raggiungere i contatti utilizzando alcuni strumenti che permettono di ottenere risposte oggettive misurabili, quantificabili e qualificabili. I più utilizzati sono: campagne pubblicitarie sul web, sui social, posta cartacea, posta elettronica, comunicazioni sui dispositivi mobili. Continuando la lettura, troverai un veloce approfondimento sull'importante ruolo svolto dall'Email Marketing e dall'SMS Marketing.

Email ed SMS Marketing

Fra i principali strumenti per fare Direct Marketing troverai l'Email e l'SMS Marketing. In un mondo sempre più tecnologico, un'azienda che vuole mantenersi al passo con i tempi deve infatti farsi conoscere anche tramite il web. Nel sito web, l'azienda mostra agli utenti quelli che sono i prodotti o servizi che offre e propone l'iscrizione alla Newsletter. Si tratta di una comunicazione inviata tramite e-mail e ha la funzione di tenere aggiornati i clienti, o gli iscritti, su novità, promozioni, iniziative aziendali. Chi si iscrive alla Newsletter rappresenta un contatto, e per diventarlo, deve fornire all'azienda (o associazione) il proprio indirizzo di posta elettronica.

Oltre alla Newsletter, molto efficace è anche l'SMS marketing, che permette di inviare messaggi di testo ai propri contatti sui dispositivi mobili. Ogni messaggio, come nelle e-mail, ha il compito di informare sulle novità aziendali, con l'obiettivo di aumentare le vendite. Questa strategia è vantaggiosa perché poco costosa. Inoltre è un metodo veloce e permette di utilizzare un linguaggio più colloquiale rispetto a quello formale della posta elettronica.

Conclusioni

Il Direct Marketing è un sistema efficace, testato e sicuro per far crescere la tua attività. In particolar modo, usando l'Email Marketing e gli SMS potrai dialogare in maniera facile e veloce con i tuoi clienti. In caso tu stessi cercando una soluzione simile per il tuo Business, 4Dem è la soluzione giusta per te. Infatti, da una sola Piattaforma, potrai inviare Newsletter, DEM ed SMS per dialogare direttamente con i tuoi clienti. E il tutto potrebbe cominciare da un Account Freemium che sarà gratis, per sempre!

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