Skip links
direct marketing cosa è

Il Direct Marketing: cos’è in poche parole

Il Marketing ha molte forme e una di queste è il Direct Marketing o Marketing Diretto. Grazie ad esso, potrai dialogare direttamente con i tuoi utenti!

L’aumento di fatturato è uno dei principali obiettivi di ogni azienda. Facendo email Marketing potrai riuscirci: è infatti dal dialogo con i potenziali clienti che nasceranno le migliori opportunità per il tuo Business. Ma per poter utilizzare uno strumento in maniera efficace, devi conoscerne la definizione.

Direct Marketing: una breve definizione

Il Direct Marketing è uno strumento che utilizza uno o più mezzi di comunicazione per entrare in contatto con il consumatore in maniera da produrre risposte e/o transazioni misurabili. I canali e gli strumenti di vendita che vengono utilizzati servono a raggiungere i clienti e comunicare informazioni che riguardano il prodotto e l’azienda. Si tratta di una comunicazione che si svolge soprattutto tramite la posta elettronica, via telefono (SMS marketing) e tramite Internet. Il target di riferimento viene così invogliato all’acquisto online.

Il Marketing Diretto lavora raccogliendo dati sui clienti, selezionando quelli che più si adattano a ciò che l’azienda vuole comunicare. In questo modo si può personalizzare il contenuto adattandolo a soddisfare esigenze individuali. Da questa raccolta dati nasce poi un’analisi utile a migliorare sempre più le Performance.

Infine, è bene sottolineare che il Direct Marketing consente di raggiungere i contatti utilizzando alcuni strumenti che permettono di ottenere risposte oggettive misurabili, quantificabili e qualificabili. I più utilizzati sono: campagne pubblicitarie sul web, sui social, posta cartacea, posta elettronica, comunicazioni sui dispositivi mobili. Continuando la lettura, troverai un veloce approfondimento sull’importante ruolo svolto dall’Email Marketing e dall’SMS Marketing.

Email ed SMS Marketing

Fra i principali strumenti per fare Direct Marketing troverai l’Email e l’SMS Marketing. In un mondo sempre più tecnologico, un’azienda che vuole mantenersi al passo con i tempi deve infatti farsi conoscere anche tramite il web. Nel sito web, l’azienda mostra agli utenti quelli che sono i prodotti o servizi che offre e propone l’iscrizione alla Newsletter. Si tratta di una comunicazione inviata tramite e-mail e ha la funzione di tenere aggiornati i clienti, o gli iscritti, su novità, promozioni, iniziative aziendali. Chi si iscrive alla Newsletter rappresenta un contatto, e per diventarlo, deve fornire all’azienda (o associazione) il proprio indirizzo di posta elettronica.

Oltre alla Newsletter, molto efficace è anche l’SMS marketing, che permette di inviare messaggi di testo ai propri contatti sui dispositivi mobili. Ogni messaggio, come nelle email, ha il compito di informare sulle novità aziendali, con l’obiettivo di aumentare le vendite. Questa strategia è vantaggiosa perché poco costosa. Inoltre è un metodo veloce e permette di utilizzare un linguaggio più colloquiale rispetto a quello formale della posta elettronica.

Conclusioni

Il Direct Marketing è un sistema efficace, testato e sicuro per far crescere la tua attività. In particolar modo, usando l’Email Marketing e gli SMS potrai dialogare in maniera facile e veloce con i tuoi clienti. In caso tu stessi cercando una soluzione simile per il tuo Business, 4DEM è la soluzione giusta per te. Infatti, da una sola Piattaforma, potrai inviare Newsletter, DEM ed SMS per dialogare direttamente con i tuoi clienti.

La Redazione Di 4DEM

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!

Prova subito 4DEM e fai decollare il tuo business!

Attiva un account di prova per iniziare a fare grandi cose!

Inizia ora. È gratis! Parla con un esperto