Skip links
DEM_ cosa sono e come farle in maniera vincente

DEM: cosa sono e come farle in maniera vincente

Le DEM sono un valido alleato nella crescita del tuo Business. Scopri come realizzarle in maniera semplice ed efficace, anche partendo da 0!

Per far crescere il fatturato della tua attività, avrai molti strumenti a disposizione. Fra questi, un ruolo speciale lo occupano le DEM o Campagne di Email Marketing. Le loro parenti più prossime sono le Newsletter, mezzo privilegiato per migliorare il dialogo con i clienti, ma fra le due ci sono molte differenze. Vuoi scoprire quali sono e come aumentare l’utile della tua attività? Continua la lettura!

Cosa sono le DEM e quali vantaggi avrai dal loro invio

La prima domanda tua domanda a cui rispondere è: che cos’è una DEM? Quando si utilizza questo termine ci si riferisce a una Campagna di Direct Email Marketing il cui obiettivo è stimolare un’azione commercialmente importante.

[highlight content=”Una DEM è una comunicazione via posta elettronica utile a convincere un utente a completare un acquisto” m-bottom=”30px”]

Ovviamente, l’invio di DEM non ti basterà a raggiungere l’obiettivo. Infatti, questa dovrà essere curata nei minimi dettagli, a partire dall’Oggetto dell’e-mail. Convincere l’utente ad aprire la comunicazione è una questione di attimi: se non saprai conquistarlo in pochi secondi, andrà oltre e tu avrai perso l’occasione di fatturare.

I vantaggi del Marketing fatto con le DEM

Come si diceva, le DEM hanno l’obiettivo di far crescere la tua attività. Questo è il primo, innegabile, vantaggio che avrai nel farle. Inoltre, a differenza di altri strumenti di Marketing, hanno un costo di realizzazione e d’invio piuttosto contenuto. Questo ti darà un ulteriore beneficio: abbasserai l’investimento iniziale, migliorando il Return of Investment della tua attività.

Essendo una comunicazione puramente commerciale, dovrai tenere conto del fatto che per darti un vantaggio dovrà essere inviata nel momento giusto alle persone giuste. Due consigli?

  • Sfrutta gli eventi. In certi momenti dell’anno, i clienti si aspettano uno sconto speciale. Le occasioni sono innumerevoli (Blue Monday, Black Friday, etc…) e vanno colte al volto. Prepara la tua DEM con anticipo, studiane i contenuti e coglierai nel segno.


Dialoga con la giusta Audience
. Inviare a tutti i tuoi iscritti tutte le tue promozioni è assolutamente inutile. Rischierai solo di essere ignorato o peggio, di finire nello Spam. Quando pensi all’invio di una DEM, segmenta il tuo Database per intercettare solo gli utenti interessati a quanto stai proponendo.

Campagna di Direct Email Marketing o Newsletter?

Anche se il fine ultimo di ogni attività di Marketing è quasi sempre l’aumento di fatturato, le DEM e le Newsletter si differenziano per il come ti aiutano a raggiungere l’obiettivo. Se infatti le Campagne di Direct Email Marketing puntano direttamente alla vendita, le Newsletter coccolano l’utente e lo convincono a fidarsi di te. Sono dunque due strumenti complementari, utili se usati insieme in una Strategia Digitale.

Ciò che otterrai, sfruttando entrambi gli strumenti, è un Funnel di conversione e conversazione capace di fidelizzare il cliente e proporgli offerte rilevanti. Ed è realmente ciò di cui hai bisogno per far decollare la tua attività!

L’esperienza di Startup Geeks con le DEM

Le DEM quindi, sono un ottimo strumento per acquisire nuovi Clienti e viene usato dalla maggior parte dei business presenti sulla rete, come Startup Geeks, per esempio, un incubatore online per startup in fase di validazione, le utilizza quotidianamente.

La loro esperienza dimostra come l’email marketing sia uno dei canali più efficace per rimanere in contatto con i propri Clienti.

La sua forza è l’intimità che si crea tra mittente e destinatario, possibile però solo quando il canale viene utilizzato correttamente.

Innegabile quindi è l’importanza di questo canale di acquisizione assieme agli altri 19 modi per acquisire nuovi clienti che hanno elencato nel loro articolo, leggilo ora per saperne di più.

Fare le DEM con… 4DEM!

Una caratteristica delle Campagne di Direct Email Marketing sono gli elevati volumi d’invio. Per poterli gestire, è necessario fare affidamento su un Software per l’Email Marketing avanzato che possa supportarti in ogni fase del tuo progetto. Scegliendo 4DEM, in particolare, potrai avere accesso a:

  • Un Editor per personalizzare la tua DEMDrago è un Editor Drag&Drop molto semplice e intuitivo. Utilizzandolo, insieme ai molti Templates gratuiti, riuscirai a curare nei minimi dettagli la tua Campagna, così da far innamorare i tuoi utenti.
  • Gestione avanzata delle Liste. Per ottenere il massimo dall’invio di DEM è necessario profilare le Liste per ottenere i migliori utenti a cui inviare. In 4DEM tutto questo è facile, intuitivo e realizzabile in pochi click.
  • Protezione dallo Spam. Se la tua Campagna viene segnalata per Spam, 4DEM lavora per te, mettendola in pausa per proteggere la tua Deliverability. Avrai così modo di correggere eventuali difetti e perfezionare l’invio.
  • Molto di più che una semplice Piattaforma. 4DeM è molto più che un semplice Software: al suo interno troverai moltissime funzionalità per far decollare le tue Campagne!

Conclusioni

Al termine della lettura, hai tutte le risposte che stavi cercando. Ora sai che la DEM è una Campagna specifica per promuovere a una Lista un’offerta di natura commerciale. E sai anche che questa si differenzia dalla Newsletter proprio perché non mira al dialogo ma alla conversione. E, infine, sai che per riuscire a ottenere il massimo dovrai utilizzare una Piattaforma per l’Email Marketing.

Se sei convinto, potrai cominciare a utilizzare 4DEM gratuitamente, attivando un Account di prova.

La Redazione Di 4DEM

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!

Prova subito 4DEM e fai decollare il tuo business!

Attiva un account di prova per iniziare a fare grandi cose!

Inizia ora. È gratis! Parla con un esperto