fbpx

Deliverability delle Newsletter: come migliorarla

  • Email Marketing
  • 2 Aprile 2020
  • La Redazione di 4Dem
  • 5 minuti

Che tu abbia una profonda esperienza con l'Email Marketing o che tu sia un neofita alla sua prima Campagna, sai bene quanto sia fondamentale che il tuo messaggio giunga ai destinatari. Ecco perché avere una buona Deliverability è fondamentale!

Per raggiungere il tuo obiettivo occorre, innanzitutto, che le e-mail vengano aperte e per far ciò è importante che finiscano correttamente nella posta in arrivo. Sai benissimo infatti che meno di un terzo delle e-mail inviate arriva nella casella giusta e la gran parte dei messaggi invece finisce direttamente nello Spam.

Come fare, quindi, per essere sicuro che i messaggi inviati dalla tua attività arrivino correttamente agli iscritti senza cadere nella fitta rete di filtri che li identificherebbero come spam? Ecco alcuni consigli per aumentare la Deliverability delle tue Newsletter.

email-deliverability

Strategie per aumentare la Deliverability della tua Newsletter

Per migliorare la Deliverability delle tue e-mail, dovrai tenere focalizzata la tua attenzione su tre questioni differenti. Infatti, i 3 elementi che principalmente influiscono su questo fattore sono la tua reputazione d'invio, il contenuto della tua Newsletter e la qualità del servizio utilizzato per inviare le comunicazioni.

Presta attenzione alla tua reputazione...

Il primo filtro che la tua e-mail deve superare è la valutazione da parte dell'ISP della tua credibilità. O meglio, quella del tuo IP. Per non essere identificato come spammer, è consigliabile iniziare a mandare poche e-mail per volta. Se i tuoi destinatari aprono i messaggi, l'ISP inizia a considerare il tuo IP affidabile e puoi iniziare progressivamente ad incrementare il volume della mailing list.

reputazione-email-deliverabilityLa tua lista deve inoltre essere sempre "pulita", quindi via tutti quegli indirizzi non più attivi, ai quali il tuo messaggio non può essere recapitato ma anzi torna indietro. Questo genera elevata frequenza di rimbalzo, parametro non gradito agli occhi dell'ISP oltre che essere controproducente per la tua Campagna. Elimina anche gli account che non aprono le tue e-mail da almeno 3 mesi, allo stesso modo dannosi per la tua Newsletter. Offri inoltre ai destinatari la possibilità di cancellarsi autonomamente dalla lista, per avere un pubblico sempre più profilato.

...ed evita i Bounce per migliorare la Deliverability

La frequenza di invio dei messaggi è altresì importante per aumentare il tasso di apertura degli stessi. Stabilisci quante e-mail inviare in un mese e tieni il passo come farebbe un ciclista in gara. La costanza premia. Di contro, un invio martellante dopo un lungo periodo di inattività (o il contrario) peggiora la tua reputazione, aumentando il rischio di finire in Spam.

Un altro modo in cui l'ISP valuta la tua reputazione è la verifica del comportamento degli utenti. Se i destinatari marcano le tue e-mail come spam, o se non le leggono, è molto facile che i tuoi prossimi invii non vengano più recapitati. Spesso anche una frequenza di invio troppo elevata concorre alla disiscrizione dalle liste. Qui puoi agire fornendo agli iscritti la possibilità di personalizzare la ricezione dei tuoi messaggi. Se tratti più di un argomento, l'utente può scegliere solo le notizie di suo interesse, ricevendo così solo e-mail altamente profilate. Questo aumenta la probabilità che i futuri invii vadano a buon fine, col duplice risultato di incrementare il tasso di apertura e migliorare la reputazione dei tuoi invii.

Evita i contenuti potenzialmente dannosi

Anche il modo in cui viene composto il messaggio incide significativamente sul tasso di consegna delle tue e-mail. Gli Internet Service Provider infatti esaminano il corpo della e-mail, valutandola sotto ogni aspetto. Vengono così sottoposti a verifica gli elementi che compongono il tuo messaggio.

deliverability-newsletter
Quella di inviare e-mail con codice eccessivamente articolato è una pratica diffusa tra gli spammer malintenzionati. Infatti, permette di nascondere parti di codice malevolo. Allo stesso modo, usare immagini di grandi dimensioni è un'altra tecnica usata da chi invia e-mail di spam. Entrambi gli aspetti concorrono fortemente a farti classificare come Spammer. Un codice pulito e ottimizzato per i dispositivi mobile ti offre buone probabilità che la tua Newsletter abbia successo.

Scegli un fornitore affidabile

Ultimo aspetto, ma non per importanza: affidati a un provider di servizi di posta elettronica (ESP) valido e affidabile. Un provider altamente efficiente può infatti aumentare la Deliverability delle tue Campagne DEM, grazie all'esperienza dei professionisti che sviluppano il software e al costante aggiornamento dei suoi algoritmi. Per quanto tu possa lavorare bene alle tue Newsletter, un ESP ben sviluppato fornisce un'analisi attenta di ogni aspetto delle tue campagne, invio dopo invio, assicurandoti frequenze di rimbalzo sempre più basse e un tasso di apertura sempre maggiore.

 

Conclusioni

Oltre a curare ogni dettaglio della tua Campagna di Email Marketing, dovrai affidarti a un ESP in grado di supportarti con professionalità e affidabilità. 4Dem è al tuo fianco fornendoti un ampio ventaglio di servizi che vanno oltre la "semplice" gestione di una Newsletter.

Ad esempio, potrai raggiungere i tuoi clienti in tutto il mondo attraverso campagne di SMS Marketing, programmare e automatizzare gli invii incrociati di Email ed SMS, tenere "caldi" i clienti con messaggi di benvenuto, di auguri per compleanno e ricorrenze con lo scopo di rafforzare l'immagine della tua azienda, e tante altre azioni personalizzate su misura di ogni singolo cliente. Troverai di fondamentale utilità il poter profilare il tuo pubblico, potendo gestire i contatti segmentando il database e personalizzando ogni singolo invio per ciascun utente iscritto.

L'interfaccia Drago inoltre ti semplifica notevolmente la creazione di landing page, popup e form per catturare i dati dei nuovi potenziali clienti, oltre che creare accattivanti design per le tue e-mail

Se hai un e-commerce, le funzionalità avanzate di 4Dem ti aiuteranno nel tenere il carrello costantemente aggiornato, permettendoti inoltre di gestire l'intero processo di vendita (e post vendita) senza lasciarti scappare alcun dettaglio per ciascun cliente. Questo vuol dire, semplicemente, farli tornare di nuovo ad acquistare presso la tua azienda on line.

statistiche-avanzate-4dem

Le statistiche avanzate infine ti permetteranno di monitorare l'andamento di ogni tua Campagna per affinare costantemente le strategie, migliorando di volta in volta l'efficacia delle promozioni che hai ideato per la tua attività.

Il tutto, con vantaggio di poter iniziare a gestire le tue campagne gratuitamente, attivando un account Freemium per inviare fino a 500 e-mail al giorno. Ricordi il punto 1? Chi ben comincia...

La Redazione di 4Dem

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!
Cattura. Coinvolgi. Converti
Prova subito 4Dem e fai decollare il tuo business!
ATTIVA GRATIS
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perdere neanche un post: ricevi gratis gli aggiornamenti su Email ed SMS Marketing, Lead generation e digital marketing!
Ti abbiamo incuriosito? Prova la piattaforma!

L’account freemium è gratis per sempre!