Fare SMS marketing e ed Email Marketing è fondamentale per far crescere il Business ma entrambi i processi richiedono l'esistenza di un database iscritti. Scopri come farlo crescere!
In questo articolo:
- Che cos'è un database iscritti?
- Come far crescere il Database contatti?
- Utilizzare un Software per l'Email Marketing per far crescere il database
- Conclusioni
Il nuovo mercato del fare pubblicità non è solo molto più competitivo dell'era pre-internet, ma è anche, nella sua interezza, più complesso. Se il Social Marketing pare la "base" in questo nuovo contesto digitale, così come il sistema più semplice per promuoversi sul web, è anche vero che non è né il più efficace, né l'unico strumento a disposizione. Esistono infatti anche SMS marketing e soprattutto Email Marketing, entrambi processi che richiedono l'esistenza di un Database Contatti.
Che cos'è un database iscritti?
Quando si parla di database e la definizione di questo, il modo più lineare per spiegare cos'è, è fare l'esempio del vecchio registro telefonico dei clienti. Prima di internet, le aziende e le agenzie di marketing telefonico avevano a disposizione i registri con i numeri di chi aveva già interagito con la propria azienda, oppure potenziali interessati. Il database iscritti, quindi, è semplicemente la versione "digitale" di un qualcosa che esiste da molto tempo. Attraverso i contatti salvati in questo prezioso strumento, sarà possibile utilizzare i servizi di Email Marketing ed SMS automatici, così da inviare messaggi personalizzati a gruppi di persone rientranti nel "target" dei messaggi.
Ma come si crea, intanto, un database? E come lo si fa crescere, ottenendo le informazioni sensibili degli utenti? Ci sono alcuni modi sicuramente efficaci per aiutare a raggiungere i risultati sperati.
Come far crescere il Database contatti?
C'è intanto da fare un appunto: quando si parla di trarre informazioni sensibili, se i soggetti interessati sono dei privati, è necessaria la loro approvazione al comunicare i propri dati, in ottemperanza alle nuove disposizioni del GDPR. Nel caso delle associazioni, di enti, o di società, questa burocrazia è saltata, permettendo di ottenere i loro dati pubblicamente. Il modo migliore per gestire le cose, quindi, è far sì che si abbiano vari tipi di database iscritti, uno dedicato al B2B e uno al B2C, per essere certi di non trasgredire alcuna legge. Risolto questo problema, uno dei modi più semplici per una gestione database ottimizzata è usare uno strumento per l'Email Marketing che permetta l'importazione di liste, così come la loro gestione base.
3 consigli per ottenere più iscritti al Database
Parlando invece di ottenere più contatti, ci sono alcune strategie che coinvolgono il design del proprio sito web, così come la creazione di nuove pagine adibite appositamente al raccogliere Lead e convertirli in potenziali consumatori.
- L'iniziare ad inserire un Form sulle proprie pagine, dove gli interessati possono registrarsi e lasciare i propri dati per essere ricontattati, è sicuramente un inizio. Sia con o senza Lead Magnet questi moduli di contatto risultano utili e possono aumentare il numero d'iscritti al Database.
- Un'altra strategia, del tutto simile a questa, da cui poter trarre vantaggi è quella di creare una Landing Page su cui reindirizzare le persone, magari offrendo un buono sconto a chi decide d'iscriversi alle Newsletter o a chi inserirsce i propri dati per registrarsi. La definizione di database iscritti, dopotutto, è letteralmente "insieme di dati sensibili", specie per i privati. La gestione del Database, una volta create Landing Page e form di contatto, è decisamente semplice. Ti basterà mettere mettere in moto un processo automatizzato di acquisizione dei potenziali consumatori.
- Il Social Media Marketing offre, a sua volta, delle prospettive interessanti per la costruzione di un database. Come? Utilizzando le ADS dei Social! Si possono utilizzare Campagne ADS mirate appositamente a portare Lead sulle Landing Page oppure i Moduli Facebook per l'acquisizione contatti.
Utilizzare un Software per l'Email Marketing per far crescere il database
Per ottenere il meglio dai consigli dati, dovrai fare affidamento su dei servizi pensati appositamente per facilitare la vita di chi fa Direct Marketing. E 4Dem è uno di questi. Ad esempio, potrai creare ed integrare Pop-up, Landing Page e Form di Contatto in maniera semplice e veloce sul tuo sito.
Inoltre, grazie alla procedura di Double Opt-In, 4Dem ti proteggerà da potenziali contatti fasulli e ti aiuterà a rispettare tutti i criteri del GDPR.
Conclusioni
Database: cosa sono quindi? Strumenti molto potenti, a disposizione dei venditori, per aumentare le proprie vendite e stabilire con i propri clienti un contatto continuato, rendendo possibile la comunicazione di promozioni, offerte speciali riservate ai clienti durante periodi particolari come compleanni o altre festività e, più in generale, dare un volto a qualcosa che solitamente è semplicemente un nome fra tanti per tutti coloro che ancora non hanno provato i servizi offerti.
Con 4Dem potrai gestire i tuoi contatti in maniera sicura, efficace e a prova di GDPR. Attiva subito un Account Freemium, gratuito per sempre, e iniziare a far crescere la tua attività.