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Database contatti: come crearlo rispettando il GDPR

Vuoi realizzare il tuo Database contatti partendo da zero o vuoi ampliare quelli che utilizzi attualmente? Continua la lettura, scoprirai come farlo rispettando il GDPR

La tua strategia di Email Marketing necessita un upgrade? Oppure ti stai avventurando per la prima volta in questo fantastico settore? In ogni caso, per cominciare avrai bisogno di un Database contatti realizzato rispettando il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR). E sai perché? Perché sarà il tuo più valido alleato nella crescita del fatturato. E, certamente, è ciò che vuoi ottenere ogni volta che impieghi il tuo tempo!

Che cos’è un Database contatti?

Prima di poter inviare una qualunque comunicazione è necessario che tu abbia qualcuno disposto a riceverla. Sui Social Media questo qualcuno sono i Follower, nell’Email e nell’SMS Marketing è il tuo Database. Si tratta di un banca dati in cui vengono archiviati i dati sensibili dei tuoi contatti. E in base alle necessità della tua attività, potresti voler catalogare le informazioni più disparate. Tuttavia, in linea di massima, gli elementi che dovresti sempre raccogliere sono nome, cognome e indirizzo e-mail.

Queste informazioni le puoi raccoglierle utilizzando gli strumenti più disparati, a condizione di rispettare sempre il GDPR. Fra questi, vi sono i Form, le Landing Page e i Moduli Facebook. Si tratta di mezzi semplici da utilizzare ma, per ottenere sempre il massimo, il consiglio è di cominciare dall’elemento più semplice, il Form. Infatti, essendo facili da impostare, ti aiuteranno in breve tempo a ottenere i risultati di crescita a cui ambisci. Ed è sicuramente ciò che vuoi!


Prima di continuare la lettura, però, è necessario fermarsi un secondo e approfondire una questione fondamentale: il tuo Business si rivolge ad altre attività o ai consumatori finali?

Banche dati B2B e B2C

Ogni volta che raccogli dati sensibili, questi devono essere protetti da possibili furti e gestiti rispettando la normativa vigente. Oltre al rispetto della legge, va da sé che prendersi cura delle informazioni in tuo possesso è fondamentale per avere una buona reputazione. Infatti, i tuoi clienti non sarebbero affatto felici di sapere che i loro dati sono stati rubati per una tua mancanza di attenzione.

Tuttavia, in base al tipo di dato che stai raccogliendo possono cambiare le pratiche da seguire. Infatti, il GDPR protegge i consumatori finali, obbligando le aziende a ottenere il consenso informato prima di inviare comunicazioni. Questo non vale per i contatti appartenenti alla categoria societaria (Srl, Snc, Spa, Sas ecc), ad Enti, ad Associazioni, a contatti generici o di ufficio (vendite@, marketing@, info@). Puoi approfondire la lettura sul GDPR B2B qui e sulle normative B2C qui.

b2b-b2cDunque, la scelta migliore che potresti fare è quella di creare almeno due Database contatti distinti. Uno destinato ai consumatori finali, rigorosamente creato in modalità Double Opt-In, e uno al dialogo con le realtà aziendali.

Ora che ti è chiaro questa distinzione, sei pronto a scoprire come arricchire il tuo Database per l’Email Marketing.

Come si crea un Database per l’Email Marketing?

La tua banca dati, per portarti risultati sicuri e utili, deve essere costantemente aggiornata e potenziata. Tuttavia, è impensabile in termini di sicurezza e facilità di utilizzo, che questa sia caricata su un documento Excel o simile. Infatti, non solo non potresti garantirne la sicurezza, ma nemmeno automatizzare i processi di crescita, segmentare il pubblico e molto altro. Per ovviare al problema, dovresti optare per utilizzare un Software per l’Email Marketing. In commercio ne troverai moltissimi, anche con alcune funzionalità gratuite, che potranno aiutarti a far crescere il tuo Business.

Nella Piattaforma che avrai scelto, avrai la possibilità di creare il tuo Database contatti seguendo le istruzioni che ti verranno fornite dal fornitore. Una volta creato, potrai procedere a potenziarlo utilizzando diverse tattiche di Digital Marketing.

Ricordati sempre che i dati dei tuoi utenti sono di tua esclusiva proprietà e che nessun Email Service Provider potrà mai utilizzarli a sua discrezione. Dunque, prima di effettuare una scelta, assicurati che questo avvenga. Non vorrai certo rischiare di infrangere la legge.

In estrema sintesi, per creare il tuo Database contatti non ti serve altro che un programma dedicato e un libretto delle istruzioni!

Come ottenere più iscritti alla tua banca dati

Chiarito quanto è semplice creare un Database per l’Email e l’SMS Marketing, è ora di passare a come farlo crescere rispettando il GDPR. Ci sono diversi metodi, si diceva, e alcuni sono più semplici di altri da implementare. Per farcela, ti serviranno veramente pochi ingredienti.

[highlight content=”Gli unici veramente essenziali sono un sito internet e un Software evoluto che ti permetta di creare in pochi click tutto ciò di cui hai bisogno. In aggiunta, se vuoi fare le cose al meglio, potrai utilizzare la tua Pagina Facebook.” m-bottom=”30px”]

Tre suggerimenti per far crescere il tuo Database contatti

Accrescere un Database contatti, è bene chiarirlo, è un’attività da svolgere nel tempo. Questo perché dovrai coinvolgere le persone, ingaggiarle sui tuoi Form e spingerle a lasciare i loro preziosi dati. Valuta di combinare a questi suggerimenti un Lead Magnet, ovvero uno strumento utile a ottenere informazioni in cambio di un premio.

  • Inserisce un Form sul tuo sito Web. Un Form è un modulo per la raccolta dati che potrai inserire in una o più pagine del tuo sito. Solitamente lo si colloca in fondo a quelle più visitate per essere sicuri di intercettare per visualizzazioni possibili. In alternativa ai Form potresti valutare i Pop-Up. La differenza fra i due è relativa alla dinamicità: un Pop-Up, infatti, apparirà solo dopo che un utente avrà compiuto una determinata azione.
  • Crea una Landing Page. Una Landing Page è una pagina Web creata a scopo pubblicitario con il fine di invitare l’utente a compiere un’azione. A differenza del Form, che occupa uno spazio ridotto, la Landing Page sarà interamente dedicata alla Lead Generation.

Landing page efficace con cta

  • Utilizza le Facebook ADS. Facebook, grazie ai Moduli, può permetterti di raccogliere dati da un pubblico che, per te, ha valore commerciale.

Conclusioni: costruisci il tuo Database con 4DEM

Giunto a questo punto della lettura, avrai capito quanto è semplice far crescere il tuo Database contatti pur rispettando il GDPR. Ma, avrai anche capito che per farlo è necessario avere un Software per l’Email Marketing dedicato. E la scelta migliore per te è proprio 4DEM, la Piattaforma 100% pensata per supportare le tue attività di Direct Marketing a 360°. E sai perché?

  • 4DEM è GDPR Ready. Una volta caricati nella Piattaforma, i dati dei tuoi utenti saranno protetti da intrusioni e furti. Inoltre, sarai guidato in ogni passaggio della tua attività di Email Marketing per essere sicuro di rispettare le normative vigenti.
  • Potrai creare Form e Pop-Up dinamici con semplicità. Con 4DEM puoi collegare i tuoi moduli per la raccolta dati alle tue Liste e inserirli sul tuo sito, curandone anche la grafica con un Editor integrato.
  • Landing Page vincenti? Sì, grazie! Direttamente dal Software potrai creare Landing Page indimenticabili, capaci di conquistare il cuore dei tuoi utenti e trasmettere loro la tua vera identità.
  • Integrazione con Facebook e molto altro facile da realizzare. 4DEM si integra con la maggior parte degli altri strumenti più utilizzati dai Marketers professionisti, come WordPress, Magento e Presta Shop.

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La Redazione Di 4DEM

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!

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