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Creazione Newsletter: 3 consigli per invii indimenticabili

  • Email Marketing
  • 18 Luglio 2020
  • La Redazione di 4Dem
  • 5 minuti

La creazione newsletter di successo è il pallino di tutti gli operatori nel campo del web marketing. Per centrare appieno questo ambizioso obiettivo, occorre saper comunicare in maniera efficace all'audience a cui intendi rivolgerti. In questo articolo, pertanto, scoprirai tre consigli inerenti a come creare una Newsletter per invii indimenticabili.

In tal senso, è bene conoscere quali sono in concreto le reali preferenze del tuo target ed ancor di più quelle dei tuoi clienti. Solo in questo modo, infatti, ti è possibile inviare comunicazioni mirate. Continuando la lettura, scoprirai 3 consigli utili per ottenere il meglio.

Creazione Newsletter per i già iscritti

In numerosi manuali nel campo del web marketing, ci si riferisce alla creazione newsletter come a quella pratica fondamentalmente volta a far acquisire alla tua realtà imprenditoriale nuovi clienti. Nulla di più lontano dalla verità. Questa, infatti, è solo una logica conseguenza di un percorso che nell'ipotesi più ottimista dura diversi anni, trattandosi di una strategia quanto meno a medio termine. Quando pensi a come si fa una newsletter, è di prioritaria importanza che tu focalizzi la tua attenzione prima di tutto sui clienti già acquisiti, garantendogli contenuti mirati e diretti, tenendo conto delle loro effettive esigenze. Solo in questo modo, infatti, riuscirai a destare il loro interesse, coinvolgendoli attivamente, ed in seguito supportandoli a 360 gradi, offrendogli un importante valore aggiunto.

Solo quando sarai stato in grado di fidelizzare la tua solida base di clienti, potrai pensare di aumentare il tuo raggio d’azione, rivolgendoti a nuovi clienti. In quest’ottica, considera che di motivazioni per creare una newsletter ce ne sono a iosa: dall’incremento della forza del tuo brand alla creazione di un legame con la tua clientela che sarà informata via e-mail di tutte le novità a catalogo, dal maggiore traffico sul tuo sito internet all’aumento delle vendite, dai vantaggi che ne consegui in termine di reputazione aziendale alla fidelizzazione degli aficionados.

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Newsletter brevi ma piene di valore

All’inizio, il ricorso alla newsletter presuppone il totale abbandono delle iniziative complicate. Per quelle, magari, il tempo lo trovi più avanti. Come qualsiasi attività di web marketing, anche nel campo delle e-mail marketing, l’esperienza e la dimestichezza giocano un ruolo di cruciale importanza. Questi fattori, però, puoi acquisirli solo con il passare del tempo. Pertanto, in quella che è a tutti gli effetti una fase di start-up, è scelta saggia puntare su newsletter monotematiche e soprattutto brevi in termini di contenuto.

Su cosa devi focalizzare il tuo lavoro?

  • Cura del copy: principio basilare su come fare newsletter a regola d’arte è che il copy deve essere perfetto in termini di contenuti. Zero refusi, zero errori grammaticali o di sintassi. Rileggi più volte il testo. Solo in questo modo, potrai fare bella figura con i clienti, motivandoli a credere nel progetto che proponi.
  • Contenuti ad alto impatto emotivo giocano inoltre un ruolo decisivo nella conquista di nuovi utenti.
  • Grafiche personalizzate: se desideri risultati di alto livello, la presenza di un grafico può conferire al tuo marchio quel pizzico di classe in più che non guasta di sicuro. Puntare su grafiche personalizzate è la ricetta giusta per differenziarti dai tanti competitor che operano nel tuo contesto. All’opposto, l’impiego di immagini provenienti dai siti Stock è un errore madornale da evitare, in quanto la decontestualizzazione e il mancato adattamento al tuo stile di comunicazione finirebbero per farla da padrone.
  • La scelta del momento giusto per l’invio della newsletter: quando conviene inviare la tua newsletter? Al seguente quesito, la risposta non può essere univoca. Troppe le variabili in ballo, direttamente coinvolte. Quella più evidente è rappresentata dal tuo target di riferimento. Orari improponibili, come a notte inoltrata, sono tassativamente sconsigliati per l’invio. Idem, per ciò che concerne le fasce orarie già affollate dalla concorrenza. I classici test con tanto di ricorso ai tool di web analytics sono forieri di importanti risultati.

Il meglio, però, deve ancora venire. Tutto il know-how fondamentalmente utile a creare comunicazioni più articolate così come i flussi automatici verranno acquisiti da te nel corso del tempo!

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Creazione Newsletter con un Software per l'Email Marketing

Quando decidi di creare newsletter gratis o meno, la scelta del software va fatta con attenzione. Di applicativi a tema ce ne sono tanti. Uno dei più competitivi e semplici da utilizzare è 4Dem. In primo luogo, trattasi di un software al 100% made in Italy. Inoltre, è ideato appositamente per farti interagire al meglio con gli utenti, al semplice scopo di dare una spinta propulsiva alle tue vendite online.

Ma i motivi per cui la scelta per il software propende per 4Dem è connessa anche ad altri parametri. In primo luogo, le newsletter inviate risulteranno più che mai personalizzate, grazie anche all’impiego di un editor come Drago. Il top per invii a dir poco indimenticabili. Molti i template disponibili. Se fossi a corto di idee, avrai un valido aiuto. Potrai poi accrescere il tuo database mediate svariate funzionalità avanzate: tanto per dirne una, la piattaforma ti dà la possibilità di creare form, volti a raccogliere dati, al fine di poter contare su nuovi iscritti alle liste da te create.

La creazione newsletter gratis con questo software è cosa fattibile. Puoi iniziare con la versione Freemium, in quanto avrai dalla tua tutta una serie di utili funzioni ottimali per aumentare il tuo fatturato, fidelizzare la tua clientela e migliorare la reputazione del tuo marchio. Questo vuol dire appunto dare il via ad una crescita virtuosa nel corso degli anni.

Conclusioni

Ora che di sicuro hai le idee più chiare su come si crea una newsletter di successo, tieni conto che grazie a questo strumento di web marketing hai la vantaggiosa opportunità di aumentare la notorietà del tuo brand e di creare uno stile di comunicazione in grado di rendere la tua realtà aziendale unica nel settore in cui operi.

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