fbpx

Creare Newsletter: perché ti conviene farlo?

  • Email Marketing
  • 8 Maggio 2020
  • Simone Laurino
  • 5 minuti

Stai cercando una soluzione per dialogare con gli utenti, trasformarli in clienti paganti e aumentare così il fatturato? Creare Newsletter è un ottimo modo per raggiungere questi obiettivi!

Nato negli anni Novanta, l'Email Marketing è ancora uno dei migliori strumenti digitali per dialogare con gli utenti. Questo perché le comunicazioni via posta elettronica raggiungono direttamente gli iscritti in maniera personale e, soprattutto, personalizzata. La Newsletter, che nei fatti è ormai paragonabile a un mini-sito, è quindi il mezzo perfetto per informare, coinvolgere e convertire un contatto in un cliente. Se questo è ciò che desideri raggiungere, continua la lettura!

Creare Newsletter: da dove cominciare?

Come forse saprai, l'Email Marketing è uno strumento digitale che ne racchiude molti altri. In linea di massima, chi si occupa di questa attività invia Newsletter, DEM ed e-mail transazionali. Ai fini di questa lettura, ciò che ti interessa è approfondire il primo tipo di invio: per gli altri, potresti trovare utile questa lettura.

cover_Creare_Newsletter
La Newsletter è un bollettino digitale in cui periodicamente aggiorni i tuoi iscritti sulla tua azienda
. Potresti utilizzarla per invitarli a un Webinar, far leggere loro degli articoli sul tuo Blog, creare teasing su lancio di un nuovo prodotto e così via. L'importanza di questo strumento risiede nel fatto che, non essendo di natura puramente commerciale, ti aiuta a farti posto nel cuore degli utenti e a fidelizzarli. Il vantaggio che ne deriva è evidente: conoscendo la tua realtà e fidandosi della stessa saranno più propensi ad acquistare da te e/o a suggerirti ai loro amici. Non sei d'accordo?

Le imprese eccezionali creano clienti deliziati; creano dei fan - Philip Kotler

Dunque, per iniziare il tuo percorso nell'Email Marketing, ti serviranno alcuni ingredienti essenziali per avere successo. Sono pochi ma sono fondamentali, se vorrai raggiungere i tuoi obiettivi.

Partire da 0 con un Software per l'Email Marketing

Per creare Newsletter capaci di catturare l'attenzione degli utenti e trasmettere loro la tua vera identità, ti servirà partire dalla scelta di un Software per l'Email Marketing. In commercio nei troverai molti, dai prezzi e dalle funzionalità variabili. Per guidarti nella scelta appropriata al tuo Business, potresti prenderti qualche minuto e leggere questa guida dedicata. In ogni caso, è essenziale che il programma da te scelto ti permetta di personalizzare le tue comunicazioni e di dialogare con i tuo utenti rispettando il GDPR. Farlo è importantissimo per non rischiare multe, sanzioni e perdita di reputazione. Sicuramente questo è ciò che non vuoi ottenere per il tuo Business, quindi si raccomanda attenzione nella scelta.

gdpr-email-marketing
Realizza una Lista di contatti a cui inviare Newsletter

Una volta scelta la Piattaforma per l'Email Marketing perfetta per le tue esigenze, dovrai iniziare a costruire un Database di contatti a cui inviare le tue Newsletter. Partire da 0 può sembrare complicato, soprattutto se la tua azienda si rivolge ai consumatori finali. Come forse saprai, infatti, il GDPR tutela le persone fisiche dall'invio di posta indesiderata. Il discorso cambia, invece, quando si vuole dialogare con altre attività.

A prescindere dal fatto che tu voglia inviare Newsletter B2B o B2C, dovrai lavorare per aumentare il numero di persone che vogliono ricevere volontariamente le tue comunicazioni. Così facendo, risparmierai sui costi d'invio e sarai sicuro di rendere efficace ogni invio. Se vuoi approfondire il discorso sul come aumentare gli iscritti al Database rispettando il GDPR, troverai molto utile questa lettura.


Questa fase è cruciale per la riuscita della tua strategia di Email Marketing. Se riuscirai a raccogliere contatti reali e interessati, magari sfruttando un Lead Magnet, vedrai crescere nel tempo il fatturato generato dalle tue Newsletter. E non è forse questo l'obiettivo ultimo della tua attività?

Inviare la tua prima Newsletter

Una volta scelto il Programma per inviare Newsletter e raccolto un numero sufficiente di indirizzi per consegnare la tua prima comunicazione, sei pronto a darle vita. Ovviamente, con il passare del tempo, acquisirai un'esperienza sempre maggiore, creando Newsletter sempre più perfette. L'importante, almeno all'inizio, è rispettare 3 semplici regole.

  • Cura il Copy. Creare Newsletter perfette, senza errori di sintassi o refusi, è fondamentale per fare bella figura con gli utenti e coinvolgerli nel tuo Brand.
  • Personalizza le Grafiche. Molte aziende non hanno una risorsa specifica per curare le grafiche, quindi non è necessario fare i salti mortali per ottenere risultati di buon livello. Non utilizzare immagini da siti Stock senza contestualizzarle e/o adattarle alla tua comunicazione.
  • Invia al momento giusto. Quando inviare una Newsletter? Dipende dalla tua Audience. Tuttavia, è opportuno evitare orari improbabili (es. nel cuore della notte) o date già affollate dai Competitor.

Non cominciare con azioni complicate è fondamentale. Come ogni attività, anche l'Email Marketing richiede dimestichezza ed esperienza. Inizia da Newsletter brevi e monotematiche e, con il tempo, acquisirai il know how necessario a creare comunicazioni articolare, flussi automatici e molto altro ancora. Per apprendere sempre di più, potresti anche leggere alcune guide dedicate su 4Dem University. Fare le cose con il giusto ritmo è fondamentale per riuscire a conquistare la fiducia dei tuoi utenti, che è ciò desideri ottenere, corretto?

Creare Newsletter con 4Dem

Ora che sai quali sono i passaggi per creare Newsletter utili a fidelizzare i clienti e ad aumentare il fatturato, è ora di passare all'azione scegliendo 4Dem, il Software per l'Email Marketing 100% italiano pensato per dialogare con gli utenti e generare nuove vendite con facilità. Ma perché 4Dem è la scelta giusta per dare supporto al tuo Business?

  • Potrai personalizzare le tue Newsletter. L'Editor Drago è ciò che fa per te. Potrai dare vita a comunicazioni indimenticabili e personalizzabili in ogni aspetto. E se non hai idea di come iniziare, avrai a disposizione tantissimi Templates già pronti all'uso.
  • Rispetterai il GDPR con facilità. 4Dem è pensata per farti rispettare il Regolamento generale sulla protezione dei dati in maniera veloce e intuitiva. Potrai impostare in pochi passaggi le e-mail di Double Opt-In e avrai i migliori standard di sicurezza per i dati dei tuoi utenti.
  • Accrescerai il tuo Database grazie a funzionalità evolute. Direttamente dalla Piattaforma potrai creare Form di raccolta dati per ottenere nuovi iscritti alle tue Liste

Ovviamente i vantaggi non finisco qui, ma come avrai ben capito è meglio cominciare a piccoli passi. E cosa ne pensi se questi fossero completamente gratuiti? Scegliendo 4Dem Freemium potrai iniziare a creare Newsletter vincenti senza sostenere alcun costo né per l'attivazione né per gli invii. E il tuo Account rimarrà sempre tuo, senza costi a sorpresa, così da aiutarti ad aumentare il tuo fatturato. Prova 4Dem:

Conclusioni: perché inviare Newsletter conviene

Giunto a questo punto della lettura, ti è chiaro perché creare e inviare Newsletter sia un'attività facile e conveniente. In estrema sintesi, questo è vero perché:

  • Fidelizzerai i clienti.
  • Aumenterai il fatturato.
  • Accrescerai la reputazione del tuo Brand, generando una crescita virtuosa nel tempo.

Ed è chiara una cosa. Crescere, aumentare il fatturato e ottenere nuovi clienti è fondamentale per il tuo Business!

Simone Laurino

Dopo la laurea in Storia e un Master in Marketing dal nome troppo lungo, mi sono dedicato a raccontare il mondo attraverso il Digitale.
Cattura. Coinvolgi. Converti
Prova subito 4Dem e fai decollare il tuo business!
ATTIVA GRATIS
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perdere neanche un post: ricevi gratis gli aggiornamenti su Email ed SMS Marketing, Lead generation e digital marketing!
Ti abbiamo incuriosito? Prova la piattaforma!

L’account freemium è gratis per sempre!