fbpx

Cosa sono le email promozionali e quali sono le tipologie

  • Email Marketing
  • 16 Giugno 2021
  • La Redazione di 4Dem
  • 3 minuti

Realizzare delle email promozionali può sembrare difficile ma, se si hanno gli strumenti giusti dalla propria parte può diventare un gioco da ragazzi.

cosa-sono-email-promozionali

Che cosa sono le email promozionali?

Per email promozionali si intendono tutte quelle comunicazioni di email marketing il cui obiettivo è quello di indurre all’acquisto di un prodotto o servizio. Una email promozionale efficace è quella che porta alla conversione dell’utente, persuadendolo e convincendolo all’acquisto tramite una CTA (call-to-action).

La parte più importante da tenere in conto nella realizzazione di una email promozionale è il rapporto con il destinatario. Lo scopo è convincere l’utente ad effettuare la conversione, racconta dei valori del prodotto e della tua azienda, esaltandone i pregi.

Un fattore molto importante da valutare è anche la frequenza di invio delle comunicazioni, troppe email (o messaggi) possono essere prese in considerazione dall’utente come una seccatura piuttosto che un servizio utile, riducendo la possibilità di conversione. 

Le tipologie di email promozionali

Esistono molteplici tipologie di email promozionali. Vediamone alcune:

Saldi

La classica email promozionale è proprio quella dei saldi, che possano essere stagionali o per eventi annuali. In questi periodi vi è molta concorrenza: utilizza grafiche accattivanti, uniche, memorabili e che attirano l’attenzione, tale da distinguerti nella moltitudine di email nella posta elettronica del destinatario.

cosa-sono-email-promozionali

Promozioni esclusive e offerte lampo

L’uomo è un essere sociale, e come tale desidera appartenere ad un gruppo, se esclusivo ancora meglio! La sensazione di far parte di un gruppo ristretto e privilegiato attira la psicologia umana: offerte speciali per acquisti online o riservate agli iscritti sono un buon incentivo.

Anche le offerte lampo, di brevi periodi di tempo sono un’ottima strategia. Instaurare nella mente del cliente una sensazione di urgenza, inserendo anche un conto alla rovescia all’interno delle email promozionali, porta all’acquisto.

Contest e novità di prodotto

Utilizzare i contest può aiutare ad aumentare il traffico al sito e le conversioni. Questa iniziativa, può essere utile nei periodi di basso traffico per risollevare l’andamento del sito e migliorare l’engagement. 

Un’ottima idea è quella di realizzare contest per un nuovo prodotto in uscita, tale da aumentare l’hype e permettere di farlo provare e, in seguito acquistare.

 

Conclusioni

Come abbiamo visto, le email promozionali sono tutte quelle email che portano l’utente ad effettuare una conversione. Ne esistono di diverse tipologie, in base alla promozione: saldi, promozioni esclusive, offerte lampo, contest e novità di prodotto.

Grazie a 4Dem avrai la possibilità di realizzare email promozionali di tutti i tipi e di analizzare i risultati ottenuti dalle campagne inviate, per capire come migliorare sempre di più  la tua comunicazione. 

Sei agli inizi? Non temere, il nostro team di esperti è a tua completa disposizione per qualsiasi cosa tu abbia bisogno. 

Cosa aspetti, entra anche tu nel mondo 4Dem.it!

La Redazione di 4Dem

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!
Cattura. Coinvolgi. Converti
Prova subito 4Dem e fai decollare il tuo business!
ATTIVA GRATIS
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perdere neanche un post: ricevi gratis gli aggiornamenti su Email ed SMS Marketing, Lead generation e digital marketing!
Ti abbiamo incuriosito? Prova la piattaforma!

L’account freemium è gratis per sempre!