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SMS Marketing: cos'è e come farlo in maniera vincente

  • SMS Marketing
  • 22 Giugno 2020
  • La Redazione di 4Dem
  • 3 minuti

L'SMS Marketing è uno strumento semplice ed efficace capace di mettere il turbo alle vendita della tua attività. Non ci credi? Allora sappi che l'Open Rate medio è del 98%! Un buon inizio, non credi?

Il Marketing by SMS ti sembra superato? Non invii uno Short Message da diversi anni? Ebbene, il fatto che a te sembri uno strumento passato di moda, non vuol dire che lo sia. Anzi: utilizzato nella maniera corretta si rivela un'arma perfetta per generare traffico al sito e vendite mirate. Soprattutto se saprai contestualizzarlo al meglio. In questa lettura troverai tanti consigli utili per dare vita a una strategia di SMS Marketing vincente!

Definizione di SMS Marketing

Se stai approcciando per la prima volta a questo settore, probabilmente ti starai chiedendo che cos'è l'SMS Marketing. In parole semplici, si tratta di una forma di Mobile Marketing basata sull'invio di brevi testi capaci di catturare l'attenzione del lettore e di stimolare una determinata azione.

Ovviamente, non dovrai manualmente inviare degli Short Text dal tuo Smartphone. Dovrai, invece, fare affidamento su una Piattaforma per l'invio SMS che sia in grado di farti raggiungere migliaia di utenti in pochi secondi.

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Alcune statistiche

 

Per capire quanto questo strumento sia una soluzione veramente ottimale per far crescere il tuo Business, dovresti conoscere alcune delle statistiche più importanti:

  • 5 miliardi. Questo è il numero di persone al mondo che può essere interessato da una Campagna di Mobile SMS Marketing.
  • 3 minuti. Questo è il tempo medio che passa dall'invio tramite Piattaforma per SMS Marketing e l'apertura del messaggio.
  • 98%. Questo è l'Open Rate medio di una Campagna SMS. Sono numeri impressionanti se comparati a quelli medi di altri strumenti, vero?

Se avessi bisogno di leggere ulteriori dati, potrai trovare tante altre statistiche utili nello studio aggregato realizzato da TechJury.

Marketing by SMS: come farlo in maniera vincente

Come puoi ben immaginare, "fare qualcosa" non vuol dire "farla bene". Ecco perché è necessario che tu sappia quali sono i 3 segreti per inviare Short Messagge che convertano davvero!

  • Invia solo a utenti interessati e che abbiano prestato il loro consenso. Esattamente come per l'Email Marketing, anche in questo caso dovrai rispettare il GDPR, possedendo un SMS Marketing Database che rispetti tutte le regole. L'alternativa è spendere denaro inutilmente e far finire il numero d'invio nelle Black List degli utenti. E di sicuro, non è ciò che vuoi.
  • Sfrutta gli eventi comandati.... In occasione di eventi particolari, gli utenti si aspettano di ricevere offerte dedicate. Batti la concorrenza e piazzati fra le notifiche dei tuoi iscritti in occasioni speciali, come il Black Friday. E se non sai come fare, qui troverai una strategia pronta all'uso per il Venerdì Nero.
  • ...e i compleanni!. Sapevi di poter automatizzare gli invii dei tuoi SMS? Se nella Piattaforma 4DEM avrai inserito i giusti dati e attivato i flussi corretti, potrai inviare buoni sconto nella giornata in cui gli acquirenti sono più propensi a farsi un regalo. Scopri di più nella Guida Dedicata.

mobile-sms-marketingAvrai dunque capito che, per ottenere il massimo da questi 160 caratteri, dovrai essere tempestivo, chiaro e molto preciso. Se vuoi scoprire altre regole d'oro per aumentare le vendite con gli SMS, leggi questo articolo.

Piattaforma per l'invio di SMS: perché scegliere 4Dem

Ora che sai cos'è il Marketing by SMS e come farlo in maniera vincente, devi dotarti di un Software per l'invio che sia in grado di aiutarti a ottenere il massimo dai tuoi invii. E 4Dem è la scelta giusta per farlo, e sai perché?

  • Personalizza il tuo messaggio. Utilizzando 4Dem potrai personalizzare ogni aspetto del tuo Short Message in completa autonomia. Non avrai bisogno né di intermediari né di trafile burocratiche: tutto ciò di cui hai bisogno è un SMS Marketing Database.
  • Leggi le statistiche d'invio. Direttamente dalla Piattaforma potrai consultare in ogni momento le statistiche d'invio delle tue Campagne. Potrai così studiarle per migliorarle ulteriormente!
  • Paghi solo quando invii. Ok, fare SMS Marketing gratis non è possibile. Al più, potresti avere qualche decina d'invii omaggio all'attivazione di un Piano mensile. Tuttavia, perché pagare anche se non stai facendo nulla? In 4Dem pagherai solo per gli invii grazie al sistema di crediti che ti permetterà di tenere sotto controllo i costi.
  • Ottieni il massimo con una strategia Multichannel. 4Dem ti accompagna ogni giorno nella tua attività di Direct Marketing. Direttamente dalla Piattaforma potrai gestire Newsletter, DEM, Form, Pop-Up e molto altro ancora. Il tutto, pensato per creare un unico flusso di dialogo con i tuoi clienti.

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Conclusioni

Giunto a questo punto della lettura, dovresti aver ben capito che l'SMS Marketing è uno strumento vincente, facile da utilizzare e assolutamente contemporaneo. Gli utenti, grazie all'assenza di filtri, riceveranno le tue comunicazioni e saranno spinti a leggerle — soprattutto se hanno familiarità con il tuo Brand. Avrai pochi caratteri per convincerli a fare click, è vero, ma forse non è più facile scrivere un testo da 160 caratteri piuttosto che una Newsletter?

Per riuscire nell'impresa al meglio, dovrai dotarti di una Piattaforma dedicata e questa è 4Dem, pensata appositamente per aiutarti a far crescere il tuo Business. Attiva subito un Account Freemium, gratuito per sempre, e prendi familiarità con gli strumenti. Una volta pronto, potrai acquistare i tuoi crediti e inviare le tue Campagne in completa autonomia. E se non ti dovesse bastare, potrai richiedere un preventivo personalizzato.

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