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Come utilizzare il countdown

Come utilizzare il countdown per email che convertono

Il countdown è un elemento fondamentale all’interno di una strategia promozionale, difatti esistono molteplici modi per utilizzarlo e inserirlo in modo da realizzare delle email che convertano. Scopriamo insieme come.

Che cosa è una email di countdown

Una email di countdown è una comunicazione all’interno della quale vi è un conto alla rovescia, il quale è l’argomento principale della email. Il countdown è un’immagine GIF che esegue un conto alla rovescia fino ad una certa data e ora. Esso è un vero e proprio orologio che si può inserire in qualsiasi punto della tua comunicazione per creare un senso di urgenza.

Il countdown può essere utilizzato non solo per le tue comunicazioni, ma anche per le tue pagine web. Per le comunicazioni di email marketing, il conto alla rovescia è utile per far si che i tuoi iscritti agiscano subito, prima di perdere l’occasione.

Degli esempi pratici per cui inserire un conto alla rovescia, possono essere: il lancio di un nuovo prodotto, un’offerta speciale, eventi stagionali e non, una email di carrello abbandonato e l’informazione su un prodotto in edizione limitata.

Perchè creare urgenza funziona

 I timer per il conto alla rovescia, provocano all’utente una sensazione di urgenza, facendo in modo che le persone si impegnino ad attuare quell’azione richiesta. Un’azienda ha scoperto che, aggiungendo un countdown all’interno delle proprie email promozionali del Black Friday, le sue vendite sono aumentate del 400%.

Il senso di urgenza e la paura di perdersi qualcosa, è chiamato FOMO, infatti il countdown sfrutta questo comportamento umano. I timer per il conto alla rovescia dinamici presenti all’interno delle newsletter, sottolineano l’urgenza, mostrando visivamente quanto tempo rimane in tempo reale, aiutando anche agli utenti di riuscire a pianificare quando svolgere l’azione richiesta. 

Altre strategie che possono essere utilizzate per dare un senso di urgenza nelle tue comunicazioni di email marketing possono essere anche:

  • L’utilizzo di un linguaggio sensibile come “solo oggi” o “mancano solo pochi giorni”;
  • Frasi che mostrano un senso di scarsità, come “scorte limitate”;
  • Un chiaro invito all’azione tale da far comprendere in modo chiaro e diretto che cosa devono fare gli utenti;
  • Realizzare un oggetto che implica urgenza.

Come impostare un conto alla rovescia con 4DEM

Come anticipato, su 4DEM è possibile inserire un countdown all’interno delle proprie landing page tramite il page builder. Inserirlo è facile, basta infatti, trascinare l’elemento all’interno dell’elemento box.

In seguito tramite la Tab di destra, andare ad inserire una data di scadenza per farlo funzionare e, selezionando la casella mostra editor, puoi modificare il testo che comparirà al termine del conto alla rovescia, modificandolo come un semplice componente di testo.

Oltre a questo, è possibile modificare lo stile nella Tab Stile, e avere la possibilità di gestire singolarmente ogni elemento andandolo a selezionare dalla pagina centrale e modificarlo.

Conclusioni

Riassumendo, una email di countdown è una comunicazione utile a instaurare nell’utente un sentimento di urgenza e portarlo al compimento di un’azione. Il countdown infatti, sfrutta il senso di urgenza delle persone.

Infine grazie a 4DEM è possibile realizzare email e pagine web con all’interno un conto alla rovescia in modo facile e veloce. 

La Redazione Di 4DEM

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