fbpx

Come si crea una Newsletter? Consigli per iniziare!

  • Email Marketing
  • 13 Maggio 2020
  • Mavy Mereu - Brand Manager 4marketing
  • 3 minuti

Come si crea una Newsletter per comunicare in maniera efficace? È semplice se conosci tutti i trucchi del mestiere e se utilizzi una valida piattaforma di Email Marketing.

Esistono molti strumenti per comunicare con i propri clienti: la Newsletter è uno dei più efficaci. Utilizzare un software di Email Marketing come 4Dem ti aiuta a conoscere tutte le preferenze dei tuoi clienti e ti permette di inviare loro comunicazioni sempre più mirate.

cover-come-si-crea-una-newsletter

Inviare comunicazioni mirate agli interessi dei tuoi clienti

Prima di spiegarti come si crea una Newsletter è necessario che tu conosca l'importanza di questo strumento per le tue comunicazioni.Quasi tutte le aziende quando si avvicinano al mondo del marketing e della comunicazione sperano che il primo risultato che otterranno sia quello di acquisire nuovi clienti. Sbagliato! O meglio, questa è una conseguenza.

Prima di pensare ai nuovi clienti occorre concentrare l'attenzione sui clienti che già possiedi fornendo loro dei contenuti sempre mirati, nutrendo gli interessi e comunicando in maniera sempre più diretta.
Conoscere gli interessi della tua base utenti è necessario e fondamentale prima di ogni azione che li coinvolga, una Newsletter infatti si crea partendo dall'idea di supportare i clienti e di offrire loro qualcosa di valore.
dottoressa-reynaldi-case-history-4dem

I vantaggi ottenuti quando si crea una Newsletter

Anche se l'obiettivo finale è sempre quello di aumentare le vendite e di conseguenza il fatturato, esistono molti altri motivi per inviare delle Newsletter.

  • Aumentare la forza del brand è sicuramente uno dei vantaggi maggiori, con delle comunicazioni informative e di aggiornamento sulla tua azienda e sui progetti attivi, crei un legame con i tuoi clienti. In questo modo non si sentiranno sempre obbligati all'acquisto, ma si affezioneranno step by step alla cosiddetta "marca", alla storia dell'azienda e poi di conseguenza ai suoi prodotti.
  • Aumentare il traffico al sito grazie a un invio periodico di comunicazioni ti permette di far conoscere la tua realtà e di conseguenza di dare più visibilità ai prodotti che vendi così da aumentare gli acquisti nel tuo e-commerce.
  • Aumentare i nuovi clienti e fidelizzare i già clienti, si sa che un buon passaparola a volte è fondamentale per la reputazione della propria azienda, ma grazie alle Newsletter hai la possibilità di farti conoscere e riconoscere con il tuo stile e la tua comunicazione.

Xplore-Tour-Operator_4Dem

Come si crea una Newsletter: i nostri consigli

Adesso è arrivato il momento di spiegarti in pochi semplici passi come si crea una Newsletter in maniera intelligente. Innanzitutto, prima di inviare, devi chiarire qual è l'obiettivo delle tue Newsletter, quale il pubblico di riferimento e il messaggio in esse contenuto.

Fissate queste informazioni dovrai effettuare la scelta del software di email marketing che più corrisponde alle tue esigenze, noi ti consigliamo 4Dem il nostro software semplice e intuitivo da utilizzare. E se non sapessi come muovere i primi passi abbiamo creato 4Dem University, con tutte le risorse a tua disposizione.

Perché utilizzare un Software di Email Marketing

Grazie alle piattaforme di email marketing come 4Dem è possibile infatti:

  • registrare i tuoi contatti nelle liste
  • acquisire nuovi contatti
  • profilare gli interessi delle tue liste
  • avere maggiori informazioni sui tuoi clienti grazie al Progressive Profiling
  • creare Newsletter personalizzate grazie a un editor specializzato
  • inviare comunicazioni mirate e GDPR compliant

Ma torniamo alla creazione della Newsletter, una volta scelto argomento e piattaforma ti basterà aprire l'editor e comporre la tua Newsletter. Infatti grazie agli editor, come Drago di 4Dem, è possibile scegliere:

  • quanti box inserire per le immagini dei tuoi prodotti
  • quali immagini scegliere per far sì che i prodotti vengano cliccati
  • come organizzare le informazioni all'interno della Newsletter.

Si possono trovare anche una serie di template già predisposti nell'editor che ti aiuteranno a realizzare delle Newsletter personalizzate:

  • semplicemente cambiando i testi
  • inserendo il logo della tua azienda
  • linkando i prodotti al tuo sito
  • inserendo i dati e le informazioni sulla tua azienda
  • introducendo le call to action (CTA o più comunemente chiamate bottoni) che puntano al tuo e-commerce.

Conclusioni

Hai capito quindi quanto sia importante utilizzare le Newsletter e come i software di email marketing ti aiutano in questo progetto di comunicazione? Per avere maggiori informazioni su come si crea una Newsletter con 4Dem ti consigliamo di leggere un precedente articolo sulle campagne di Email Marketing. E se invece ti sentissi già pronto a cominciare, per non attivi subito un Account Freemium? Per te tante funzionalità ideate per creare Newsletter disponibili gratis!

Mavy Mereu - Brand Manager 4marketing

"Credo fortemente nell'importanza della comunicazione per raggiungere gli obiettivi di lavoro e nella vita". Appassionata di viaggi, di cinema e di cucina, non sempre in quest'ordine.
Cattura. Coinvolgi. Converti
Prova subito 4Dem e fai decollare il tuo business!
ATTIVA GRATIS
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perdere neanche un post: ricevi gratis gli aggiornamenti su Email ed SMS Marketing, Lead generation e digital marketing!
Ti abbiamo incuriosito? Prova la piattaforma!

L’account freemium è gratis per sempre!