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Come realizzare le campagne di SMS Marketing migliori di sempre?

  • SMS Marketing
  • 22 Ottobre 2018
  • Andrea Riccardi

Le campagne di SMS Marketing sono tutte uguali. Oppure no? 5 trucchi per distinguersi dalla massa e fidelizzare i clienti...

Il successo dell’SMS Marketing è, prima di tutto, nei numeri: le percentuali da capogiro del tasso di penetrazione (95%) e dell’open rate (96%) sono la dimostrazione di quanto un servizio di direct marketing possa essere veloce, puntuale, conveniente e, soprattutto, efficace.
Un altro numero interessante: 160, come i caratteri standard disponibili. La brevità — in quanto a lunghezza, gli SMS pubblicitari non hanno nulla da invidiare ai tweet –obbliga le aziende a sintetizzare e ad andare subito al nocciolo della questione. Le imprese hanno a disposizione il formato ideale per veicolare sconti e promozioni. A condizione che realizzino un contenuto così coinvolgente da spingere il potenziale cliente a leggere fino in fondo il messaggio.
Questa è, dunque, la domanda cruciale: esistono dei trucchi per sedurre il destinatario e convincerlo a prestare la giusta attenzione? Se stai per lanciare una campagna di SMS Marketing, questi stratagemmi potrebbero fare al caso tuo.

Come realizzare una campagna di SMS Marketing performante: 5 consigli utili

1. Rivolgiti a un pubblico interessato

Prima di lanciare una campagna di SMS Marketing, dedica del tempo alla creazione di liste profilate: difficilmente riuscirai a vendere un prodotto femminile a una schiera di uomini o a convincere migliaia di donne a sottoscrivere un abbonamento alle migliori partite di calcio in TV. Ma se proporrai ai tuoi destinatari le offerte e i prodotti giusti, il tuo sforzo sarà ricompensato, anche in termini di vendite.

 

2. Inserisci il nome del mittente

SMS pubblicitari e Newsletter condividono numerosi aspetti. Uno di questi è l’importanza di inserire il nome dell’azienda o del brand nel campo del mittente. Non vi è nulla di peggio di ricevere un messaggio da un codice alfanumerico non meglio identificato.

 

3) Chiama per nome il tuo destinatario

Rivolgiti al tuo destinatario chiamandolo per nome: è sufficiente inserire un campo dinamico nel messaggio per dare all’SMS un’impronta personale e per instaurare con il lettore un rapporto diretto e autentico.

Come inviare SMS pubblicitari4) Inserisci una call to action

Perché una campagna di SMS Marketing sia performante, è necessario che includa un invito all’azione chiaro e definito. Una call to action serve proprio a questo: a invitare il destinatario a compiere il passo successivo, qualunque esso sia (lasciare un lead, iscriversi a una newsletter, acquistare un prodotto…).

 

5) Non esagerare con il maiuscolo

In un SMS pubblicitario, il maiuscolo ricopre la stessa funzione del grassetto. Per cui non abusarne: servitene semplicemente per evidenziare le parole a cui vorresti dare maggior enfasi. I passaggi chiave attireranno subito l’attenzione del lettore ed emergeranno sul contesto.

 

SMS Landing: l’SMS Marketing elevato al quadrato

Basta pensare all’alto tasso di penetrazione degli smartphone connessi a internet — l’85% degli italiani ne possiede uno — per considerare l’SMS Marketing una strategia dirompente del Mobile Marketing. Uno dei modi per sfruttarne le grandi potenzialità è quello di inserire nel messaggio uno short link, un url breve che rimandi a una Landing Page responsive o mobile first. La vostra campagna diventerà immediatamente multicanale; la landing page vi aiuterà a comunicare più facilmente i vantaggi della vostra proposta e il rapporto con i potenziali clienti sarà subito rinforzato.

Campagne di SMS Marketing

Con 4Dem, la piattaforma all in one made in Italy, puoi sia creare campagne di SMS Marketing altamente performanti sia progettare fantastiche landing page. Semplice da usare, l’editor drag&drop è nato e pensato per creare le pagine di atterraggio in metà tempo o per modificare in un lampo uno dei tanti template già pronti. Grazie ai report approfonditi puoi ottimizzare le tue campagne anche in corso d’opera.
Discorso molto simile può essere fatto per le attività di SMS Marketing, per le quali puoi programmare la data di invio degli SMS, personalizzare il mittente, organizzare le liste dei contatti e tenere sempre sotto controllo tutte le statistiche.

Insomma, con 4Dem hai tutto quello che ti serve. E se, oltre a lanciare la campagna di SMS Marketing, inviassi una newsletter studiata a regola d’arte?

Andrea Riccardi

Classe 1985, racconto le imprese dal 2012. Da qualche anno, mi occupo di SEO e Search Marketing. Quando non lavoro, gioco a curling, ma questa è un'altra storia.
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