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Come incrementare le vendite e-commerce con l'Email Marketing

  • Email Marketing
  • 20 Dicembre 2019
  • Francesco Suriano

Una strategia multicanale ha sempre molte opportunità da offrire, bisogna però scegliere i canali giusti ed integrarli al meglio per ottenere l'effetto desiderato. Integrare una strategia di email marketing in un e-commerce ha sempre il suo valore aggiunto.

Come incrementare le vendite, questa è una ricerca che viene fatta spesso. La ricetta perfetta, La formula matematica o la formula magica non esistono.

In compenso esistono best practice, statistiche e casi studio. Basandosi su elementi reali come quelli appena elencati, si può creare una strategia basata sulle esperienze di altri per poter dare vita a nuovi test e nuove soluzioni.

Incrementare le vendite con l'e-mail marketing

Eviterei di parlare delle pratiche fondamentali come: seo, social media e advertising, senza le quali nessuno verrebbe a conoscenza dell'esistenza dell'e-commerce.

Gli strumenti per incrementare le vendite tramite il canale Email Marketing sono le newsletter, i flussi automatici, le e-mail automatiche.

Scendendo più nello specifico:

  • Newsletter: inviando newsletter ai clienti dell'e-commerce possiamo invogliarli a tornare per vedere i nuovi prodotti o le nuove offerte. A volte basta semplicemente raccontare una storia legata all'e-commerce o legata ai prodotti che vende senza necessariamente proporre sconti o promozioni. Questo oltre che a ricordare agli utenti di tornare sul sito, li fidelizza parecchio.
  • Flussi Automatici: impostando dei flussi automatici o dei flussi di Nurturing si possono accompagnare gli utenti attraverso un percorso ben strutturato con la finalità di portarli ad un nuovo acquisto, ad un upgrade o renderlo più consapevole dei nostri prodotti o servizi così da ottenere un "utente esperto" che sarà anche più propenso a promuovere in maniera spontanea i prodotti o i servizi che offri.
  • Email Automatiche: le email automatiche sono email che partono al verificarsi di determinati avvenimenti. Si possono sfruttare molto bene per inviare email a chi non accede da tempo al sito ad esempio oppure per dell'invio degli auguri di buon compleanno. Spesso le piccole cose e le piccole attenzioni nei confronti dei tuoi clienti portano a grandi risultati.

Questi erano alcuni spunti sulle funzionalità e sui loro benefici. Possiamo quindi passare all'azione e vedere come si integra a livello pratico una strategia di e-mail marketing su di un e-commerce.

Newsletter e-commerceCome integrare la piattaforma di Email marketing con il tuo e-commerce

Integrare un e-commerce e una piattaforma di email marketing al giorno d'oggi è più semplice che mai grazie ai CMS e alla possibilità di sviluppare dei plug-in.

Per integrare il tuo e-commerce infatti non devi far altro che scaricare il plug in per il tuo CMS, installarlo e collegare i due account.

A seguito dell'integrazione si potranno gestire tutte le varie funzionalità e i contatti. Avendo la piattaforma di email marketing integrata con l'e-commerce ad esempio si possono programmare email che partiranno a seguito di azioni o di non azioni degli utenti, come ad esempio la mancata finalizzazione di un acquisto.

Se non si utilizzano CMS, le integrazioni sono comunque possibili tramite API Key, operazione che però richiede l'intervento del team di sviluppo del sito.

Se non hai una piattaforma di E-mail Marketing, puoi aprire un account completamente gratuito su 4Dem e iniziare a mettere in campo le strategie di E-Mail Marketing per E-commerce.

Francesco Suriano

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