fbpx

Gestire una lista email con 4Dem: scopri come

  • Email Marketing
  • 30 Ottobre 2020
  • La Redazione di 4Dem
  • 5 minuti

Se sei un professionista che opera nel campo dell’e-commerce o un imprenditore, è per te di fondamentale importanza raccogliere le informazioni dei tuoi contatti. Scopri come gestire una lista email con 4Dem: in questo modo, la segmentazione del target diventa più accurata e hai la possibilità di inviare email personalizzate, perfettamente in linea con le esigenze e con i desideri dei tuoi utenti.

Gestire liste invio marketing

Considera che l’email marketing è uno strumento dalle potenzialità uniche in termini di business: con un ritorno sugli investimenti che in alcuni casi supera il +125%, può inficiare sul processo di acquisto del 70% dei consumatori. Hai idea di cosa significa tutto questo?

Perciò, nella gestione della mailing list ci sono alcuni aspetti che devi necessariamente tenere a mente.

 

  • Gestione ottimale del tuo database

Trovandoti a lavorare con database di grandi dimensioni, è per sapere come gestire una lista email con 4Dem è importante che tu sappia selezionare bene i filtri, affinché tu possa avere sotto controllo le regole e le informazioni necessarie. Per il resto, ci sono piattaforme apposite che si occupano della lista contatti in maniera automatica: con un software come 4Dem, ad esempio, le iscrizioni, le cancellazioni e i risultati vengono monitorati automaticamente in real time. Così, ti semplifichi la vita!

  • Aggiorna costantemente il tuo database

Mai avere contatti duplicati all’interno del tuo database. L’archivio, infatti, va pulito con attenzione. E con 4Dem, unica nel suo genere per semplicità e velocità delle verifiche, potrai contare sempre su invii di qualità fuori dal comune.

  • Impara a gestire al meglio le disiscrizioni

Nelle liste email marketing, le disiscrizioni vanno gestite con cura. Un software come 4Dem ha il merito di farti risparmiare tempo in termini di pianificazione della campagna di email marketing, perché agisce in maniera automatizzata. Il tutto nella sicurezza più assoluta. Anche a livello di brand reputation, avrai tutte le carte in regola per ottenere benefici importanti.

database-indirizzi-email

  • Campi personalizzati praticamente illimitati

Nel momento in cui costruisci la tua mailing list, il database deve essere completo in ognuno dei suoi campi. Il vantaggio competitivo di 4Dem risiede nella possibilità di poter contare su una miriade di campi personalizzati. Dopo aver raccolto tutte le informazioni pertinenti, potrai servirtene per segmentare il tuo target di riferimento e per pianificare via email messaggi mirati su misura.

La semplicità è il valore aggiunto di 4Dem! Quando si tratta di gestire liste invio email marketing, 4Dem si conferma una piattaforma estremamente pratica perché di consente di aggiungere iscritti con una delle seguenti metodologie:

  • Copia e incolla
  • Importazione manuale
  • Importazione da file XLS o CSB
  • Collegamento ad un Content Management System (CMS) esterno
  • Collegamento ad un altro database

Liste email marketing: i passaggi decisivi

  • Double opt-in

L’iscrizione dei contatti alla tua mailing list deve avvenire in modalità double opt-in, nel pieno rispetto di quanto stabilisce il Regolamento Generale sulla protezione dei dati (GDPR). Un’iscrizione effettuata con questi criteri non fa altro che apportare miglioramenti alla gestione dei contatti e contribuisce a diminuire in maniera considerevole i casi di spam e di rimbalzi. Quello che ci vuole per partire con il piede giusto nella realizzazione di campagne di email marketing di successo.

esempio-double-optin Disciscrizione mediante single opt-out

Per questioni di trasparenza, il link di cancellazione dalla mailing list deve essere subito visibile all’interno del footer delle email. Un testo di esempio può essere il seguente: Qualora desiderassi non ricevere più in futuro questo messaggio o se credessi che il suo invio è avvenuto per errore, modifica il tuo consenso con un click su questo link, portando a termine la disiscrizione dalla newsletter. Infine, l’utente dovrà sempre visualizzare il messaggio di testo, indicante che la cancellazione del suo indirizzo di posta elettronica dalla newsletter è avvenuta con esito positivo.

  • Solo i giusti filtri ti consentono di profilare al meglio i tuoi iscritti

Per segmentare in maniera ottimale i tuoi contatti, non puoi fare a meno di conoscere le loro abitudini e i loro interessi. Solo mediante l’impostazione dei filtri, sarai in grado di centrare appieno questo ambizioso obiettivo. I filtri, infatti, ti servono per inviare email ad alto impatto emotivo, ricche di contenuti degni di nota. Con i tag comportamentali e con la mappa delle preferenze dei tuoi contatti, in relazione ai click effettuati sui collegamenti ipertestuali, potrai contare su una serie di informazioni aggiuntive, decisamente utili in riferimento alle liste di email marketing.

  • La qualità e la sicurezza sono tutto negli invii delle email di marketing automatizzate

Gestire i contatti in maniera efficiente è un’operazione che passa inevitabilmente dalla qualità degli invii. La sicurezza è un parametro utile, in quanto protegge la casella di posta elettronica con filtri anti-spam. Inoltre, con una piattaforma come 4Dem, decisamente stabile, l’invio delle email automatizzate avverrà senza particolari intoppi, al fine di consentirti di tracciare al meglio i tuoi iscritti.

Conclusioni

Insomma, in termini di praticità, 4Dem è la punta di diamante dei programmi deputati per farti capire come gestire una lista email, infatti ti consente di accedere allo storico dei click sui link, fornendoti una panoramica dettagliata relativi alle aperture e agli inoltri delle email. Individuare le preferenze dei tuoi utenti non sarà mai stato così semplice. Perciò, non ti resta da far altro che aprirti un account freemium con 4Dem ed iniziare a pensare ad un nuovo modo di gestire liste invio email marketing.

La Redazione di 4Dem

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!
Cattura. Coinvolgi. Converti
Prova subito 4Dem e fai decollare il tuo business!
ATTIVA GRATIS
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perdere neanche un post: ricevi gratis gli aggiornamenti su Email ed SMS Marketing, Lead generation e digital marketing!
Ti abbiamo incuriosito? Prova la piattaforma!

L’account freemium è gratis per sempre!