L’email marketing gioca un ruolo importante nel rapporto con gli utenti e la loro fidelizzazione. Quest’ultimo è un obiettivo difficile da raggiungere se non lo si fa nel modo corretto. Scopriamo insieme come fidelizzare con l’email marketing.
Che cosa è l’email marketing?
L’email marketing è un tipo di marketing diretto che utilizza la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali e non, al pubblico di riferimento tramite campagne. Si definisce campagna di email marketing quando avviene l’invio di un contenuto specifico in un determinato periodo di tempo.
Questa strategia ha come obiettivo quello di aumentare il rapporto con gli utenti e di mandare materiale informativo o promozionale. Ai clienti piace ricevere email informazionali e con sconti dedicati, in quanto danno loro un senso di esclusività che li porta ad affezionarsi e fidelizzarsi con il brand, favorendo le conversioni.
Come fidelizzare con l’email marketing
Come detto in precedenza, l’email marketing è un canale diretto per la comunicazione con i propri utenti. Proprio per questo, realizzare comunicazioni personalizzate è il primo passo per la fidelizzazione.
Monitora e attua una profilazione del tuo database tramite tag comportamentali inseriti all’interno dei link delle tue comunicazioni per scoprire che cosa preferiscono i tuoi utenti e realizza degli invii personalizzati. L’invio di messaggi sulla base degli interessi, delle abitudini e sugli acquisti ti consente di trasformare i tuoi semplici clienti in utenti fidelizzati.
Come creare un database clienti
Dato che l’email marketing si presta facilmente alla conversione, amplia il tuo database contatti con utenti interessati e facili da convertire.
Un consiglio che possiamo darti è quello di incrementare le tue liste aumentando i punti di contatto tra azienda e brand. In pratica devi aumentare le occasioni per avvicinare il tuo pubblico e far lasciare i loro contatti sia online che offline. Esempi possono essere delle fiere e form all’interno del tuo sito web.
Ma la creazione e profilazione di un database non basta, le tue liste devono essere anche segmentate per poter inviare messaggi personalizzati e accrescere la fiducia verso il tuo brand.
Quali sono le metriche da monitorare
Può sembrare banale ma analizzare le statistiche delle campagne inviate ti permette di verificare in che modo è possibile migliorare la tua strategia di email marketing. Esistono diversi parametri da monitorare:
- Open Rate: tasso di apertura, ovvero tutte le persone che hanno aperto le tue comunicazioni;
- Bounce rate: percentuale di email inviate ma che non sono arrivate a destinazione
- Tasso di disiscrizione: tutte le persone che si sono disiscritte dalle tue liste;
- Tasso di Conversione: percentuale di persone che cliccano su un link inserito e compiono una conversione;
- CTOR: è il rapporto tra i click unici nella tua email su un determinato URL diviso per il numero di aperture uniche.;
- CTR: percentuale di utenti che effettuano un click sui link inseriti all’interno della tua email.
Conclusioni
Come abbiamo visto, fidelizzare gli utenti è un lavoro molto impegnativo, ma utilizzando i giusti strumenti possiamo aiutarci a renderlo un po meno difficile. Proprio per questo 4Dem viene in tuo soccorso, grazie alla sua semplicità di utilizzo e ai numerosi strumenti messi a tua disposizione, fidelizzare sarà un gioco da ragazzi!
Scopri di più su 4Dem, visita il nostro sito LINK