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Come fare Zero-Party Data e cosa aggiungono al tuo business

  • Lead Generation
  • 3 Giugno 2021
  • La Redazione di 4Dem
  • 3 minuti

Gli Zero-Party Data sono le informazioni che un utente da ad un’azienda in modo volontario e consapevole, con finalità di marketing. Scopriamo insieme come realizzarli.

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Più informazioni l’utente fornisce all’azienda, più dichiara apertamente di voler ricevere comunicazioni sul prodotto o voler essere avvisato in caso di promozioni.

Ma come raccogliere i dati dei consumatori e come possono essere utili al nostro business?

Come raccogliere i dati dei consumatori?

Il modo migliore per raccogliere i dati degli utenti è offrirgli qualcosa in cambio come sconti, consigli, vantaggi o regali. Questo tipo di comunicazione funziona solo se esiste un rapporto tra l’utente e il brand, costruibile grazie a molti metodi che includono: newsletter, sondaggi. Vediamoli insieme.

Invia Newsletter

Quando un utente si iscrive ad una newsletter, è chiaro che è interessato all’azienda o comunque ai prodotti che offre, rappresentando un’opportunità per un guadagno. Questi dati aiutano nella segmentazione degli utenti con la creazione di gruppi di interesse, offrendo loro contenuti che possono essergli utili, iniziando uno scambio di dati. 

A questo punto è importante considerare che gran parte degli utenti, risponde al marketing quando la comunicazione è diretta e personalizzata a seconda dei loro interessi. Partendo da questo presupposto, è possibile creare delle domande da porre al cliente al momento dell’iscrizione alla newsletter, così da capire le loro preferenze e inviare comunicazioni mirate.

Crea sondaggi

Uno dei metodi più diretti e semplici nell’acquisizione di Zero-Party Data, è il sondaggio. Strategia ben collaudata, con l’unico approccio al cliente nell’identificazione il miglior momento in cui usarlo e porre le domande più opportune per comprendere al meglio le preferenze degli utenti.

4Dem offre il servizio LeadPlus, con cui creare sondaggi, form e popup incorporati nelle pagine web, con la possibilità di essere posizionati e visualizzato nel momento e il posto più indicato, in base alle tue esigenze. Un esempio di utilizzo di un sondaggio, può essere quando l’utente sta per lasciare la pagina, chiedendo cosa stava cercando e indirizzarlo ad una pagina con contenuti di suo interesse.

Leggi la nostra GUIDA UNIVERSITY su come inserire i form nelle tue pagine web con LeadPlus.

Personalizza le tue comunicazioni

La personalizzazione delle comunicazioni inviate è il metodo perfetto per unire gli Zero-Party Data con le strategie di marketing e automazione. Introducendo servizi specializzati e personalizzati utilizzano database basati su Zero-Party Data, riuscirai ad ottenere diverse comunicazioni che parlano dello stesso prodotto ma in maniera diversa, in base ai dati raccolti dei diversi utenti. 

Le piattaforme di video personalizzate sono un ottimo sbocco per raccogliere Zero-Party Data, inoltre realizzare video ottimizzati per le varie tipologie di persone, garantisce contenuti di alta qualità creando un’esperienza che coinvolge l’utente.

Un’altra strategia molto usata nel marketing per gli Zero-Party Data, sono le offerte promozionali che, combinati con la personalizzazione, sono molto apprezzati dai clienti.

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Cosa aggiungono gli Zero-Party Data al tuo business?

L’utilizzo di Zero-Party Data per personalizzare la propria comunicazione di marketing, porta a molti vantaggi come la fidelizzazione degli utenti, l’aumento del ROI e acquisire nuovi clienti. I clienti saranno più propensi a procedere alla conversione, se viene mostrata loro una comunicazione personalizzata in base ai loro interessi. 

La trasparenza è un elemento fondamentale nella raccolta di informazioni con gli Zero-Party Data. Difatti la differenza tra questi e i First-Party Data sta proprio nel chiedere direttamente i dati agli utenti, creando fiducia nel brand.

Conclusioni

Riassumendo, gli Zero-Party Data sono il modo migliore per raccogliere i dati degli utenti in modo trasparente e aumentando la fiducia che l’utente ha nei confronti dell’azienda. Il modo migliore per raccogliere questi dati, è offrire in cambio sconti e vantaggi tramite diversi canali come newsletter, sondaggi e personalizzando le comunicazioni in base alle preferenze e interessi di ogni singolo utente.

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