L’email marketing è uno dei più potenti alleati per le tue attività di business. Scopriamo insieme come evitare di commettere alcuni degli errori più comuni nell’invio di email.
In questo articolo:
Che cos'è l’email marketing
L'email marketing è uno degli strumenti di marketing più efficaci nella comunicazione digitale e con un miglior ritorno sul ROI. Quando fatto correttamente, può portare a grandi vantaggi proprio perché è immediato, tracciabile e testabile attraverso l’analisi dei risultati. Inoltre, riveste un ruolo fondamentale nella spinta verso una crescita costante per creare clienti soddisfatti e fidelizzati.
L’email marketing non è altro che una strategia attraverso la quale viene instaurata una comunicazione tra brand e consumatori, con lo scopo di fidelizzare questi ultimi al marchio.
Il messaggio, in questo caso, costituisce solo il primo step del processo attraverso cui l’azienda invia email periodiche ai propri clienti o potenziali tali.
I contenuti condivisi via email possono essere di diverse tipologie: informativi, promozionali, suggerimenti su come muoversi all’interno di un ecommerce e molto altro. Tuttavia, il fine ultimo di tutti questi tipi di comunicazione rimane sempre lo stesso: aumentare la fidelizzazione verso il brand.
Email marketing: gli errori comuni da evitare
Anche se la maggior parte delle aziende comprende il valore dell'email marketing, troppe continuano a commettere errori costosi che si traducono in clienti persi e risorse sprecate. Per questo motivo è meglio avvalersi di consigli pratici e linee guida che possano migliorare la tua comunicazione online.
Quando si inviano delle email commerciali, ad esempio, occorre avere preventivamente il consenso dell’utente che le riceve. Potrebbe sembrare scontato, ma molto spesso chi si occupa di inoltrare una campagna di email marketing si dimentica di controllare questo piccolo passaggio e rischia di incorrere in errori che sfociano in inutili reclami per spam o addirittura in complicazioni legali più serie.
Anche non fare dei test risulta essere uno degli errori più comuni nell’email marketing. Dedicare del tempo per testare gli invii verso degli indirizzi di prova con forme di comunicazione differenti è la base per comprendere se il tuo messaggio è funzionale o meno per quella lista di utenti.
Una guida pratica all’email marketing
Quando lo scopo è creare valore, l’email marketing è il canale di comunicazione sicuramente più vantaggioso per chi opera nella pubblicità commerciale, ma bisogna seguire delle indicazioni precise e conoscere gli strumenti corretti per raggiungere la strategia vincente.
Se sei alle prime armi e vuoi realizzare una campagna di email marketing, sicuramente dovrai procedere a step per evitare di commettere errori gravi nell’invio di una campagna di email marketing.
Conclusioni
Riassumendo, per promuovere al meglio la tua comunicazione, occorre seguire alla lettera alcuni suggerimenti per attirare nuovi lead e ottenere più conversioni.
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