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Come aumentare il ROI delle Campagne di Email Marketing

  • Email Marketing
  • 10 Marzo 2020
  • Simone Laurino

Molte strategia di Email Marketing hanno come obiettivo generare del nuovo fatturato. Questo dovrà essere superiore all'investimento effettuato per poter definire l'invio un successo. Ma come aumentare il ROI (Return of Investment) di una Newsletter o di una DEM, così da rendere ogni invio fonte di nuovi guadagni?

Prima di sviluppare una nuova strategia di Marketing è importante definirne gli obiettivi e gli strumenti da utilizzare per raggiungerli. Per chi ha come finalità l'aumento del fatturato, l'Email Marketing è un potente alleato. Infatti, analizzando le statistiche dichiarate da numerose software house e aziende, il ROI generato dagli invii genera un coefficiente di guadagno di 38:1. In altre parole, per ogni euro speso si ha un Ritorno d'Investimento di 38 €. Un dato del genere rende senza dubbio l'Email Marketing, se non il migliore, uno degli strumenti più performanti in assoluto per far crescere i guadagni di un'attività.

Che cos'è il ROI (Return of Investment)

Prima di capire come aumentare il ROI, è importante sapere di cosa si tratta. Si parla infatti di una definizione tipica dell'economia aziendale.

Si definisce Return on Investment (ROI) quel parametro che si utilizza in economia per valutare la redditività di un investimento. In altre parole, si tratta del ritorno economico generato da un'azione.

Per chi fa Marketing, il ROI è uno dei riferimenti più importanti poiché si tratta di uno dei principali Key Performance Indicator (KPI). Lo stesso consente con precisione di misurare la redditività generata da una campagna di Email Marketing, dalle ADS sui Social e così via.

La formula per calcolarlo è molto semplice. Bisogna infatti dividere il risultato operativo e il totale del capitale investito netto. In altre parole, dovrai dividere l'incasso con l'investimento.

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Perché il ROI (Return of Investment) è così importante?

Ovviamente, non tutte le azioni di Marketing possono essere rivolte a generare direttamente nuovo fatturato. Molti strumenti, come i Social Media, sono più lontani dalla Conversione rispetto alle Landing Page e hanno spesso il compito di attrarre gli utenti nel tuo Funnel piuttosto che portarli al carrello.

L'Email Marketing, dal canto suo, è un mezzo polivalente che puoi aiutarti in più fasi del tuo Funnel di vendita, in particolar modo a raggiungere la tanto desiderata vendita al cliente. Se ogni invio riuscisse a generare un fatturato superiore al costo sostenuto per farlo, è matematico che questa risorsa sarà sempre sostenibile nel tempo. Inoltre, è importante segnalare che aumentare il ROI a ogni invio ti aiuterà a crescere sotto ogni punto di vista.

Ecco perché tenere sott'occhio il Return of Investment dei tuoi invii Sell Oriented è così importante. Se volessi approfondire il discorso sul Funnel, potresti trovare utile questo articolo.

Come aumentare il ROI con 4Dem

Ora che sai cos'è il ROI e come calcolarlo, non ti resta che capire come aumentarlo utilizzando 4Dem.

Come forse già saprai, si tratta di una piattaforma per l'Email Marketing evoluta con numerose funzionalità utili ad aumentare il ROI. Fra i molti accorgimenti che dovresti adottare per rendere sempre più performanti i tuoi invii, ricordati di:

  • Curare l'oggetto. Un oggetto ben pensato catturerà l'attenzione dei tuoi utenti, migliorando così l'Open Rate di ogni tuo invio. E come puoi immaginare, più utenti apriranno la tua Newsletter maggiori possibilità avrai di veicolarli al tuo sito. Leggi questo articolo per scoprire come realizzare un oggetto perfetto per la tua prossima Newsletter.
  • Eseguire un A/B Test. Prima di inviare una nuova Campagna, assicurati di scoprire qual è quella più vincente inviando a un piccolo numero di utenti a campione.
  • Tenere pulite le Liste. Come forse saprai, il costo di una Campagna di Email Marketing varia anche in base al numero d'invii che effettuerai. Se un gran numero d'utenti non apre le tue comunicazioni, dovresti valutare la possibilità di interrompere il dialogo con loro. Risparmierai sui costi e abbasserai il rischio di finire nello Spam.
  • Costruire un buon rapporto con gli utenti. Invio dopo invio, dovrai dimostrare ai tuoi utenti la tua affidabilità e il tuo genuino interesse nei loro confronti. Crea dei flussi sfruttando l'Email Marketing Automation, inserisci le tue recensioni nella Newsletter e rispetta ogni impegno!

Conclusioni

Ora che sai tutto su cos'è il Return of Investment e come aumentare il ROI, non ti resta che mettere in pratica questi suggerimenti direttamente su 4Dem. Tuttavia, potresti avere ancora bisogno di qualche approfondimento. Ecco perché potrai rivedere il Webinar di febbraio 2020!

Se vuoi cominciare a fare Email Marketing, non ti resta che attivare un Account Freemium! In pochi secondi avrai a disposizione un Software all in one 100% Made in Italy e potrai decidere quali funzionalità fanno al tuo caso. Se invece sei già un Email Marketers, ricordati di iscriverti alla Newsletter: per te ogni mese contenuti, consigli e Webinar per far crescere il tuo Business!

Simone Laurino

Dopo la laurea in Storia e un Master in Marketing dal nome troppo lungo, mi sono dedicato a raccontare il mondo attraverso il Digitale.
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