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arricchire database con profilazione

Come arricchire il tuo database grazie alla profilazione

Oggi più che mai, con la concorrenza sempre più agguerrita e l’ausilio della rete a portata di tutti, è fondamentale creare una strategia di marketing efficace. Scopriamo insieme come attraverso l’attività di profilazione.

Che cos’è la profilazione degli iscritti e a cosa serve

La profilazione è uno strumento fondamentale per l’email marketing e serve a creare un database di clienti in base a specifiche caratteristiche. In questo modo si possono progettare campagne di marketing più efficaci riducendo i costi pubblicitari e massimizzando i risultati con un ritorno economico più alto.

La profilazione degli iscritti serve principalmente a:

  • inviare una comunicazione specifica;
  • fidelizzare i clienti;
  • avere una strategia di marketing efficace.

Come funziona la profilazione

La profilazione è alla base della strategia di email marketing e ha come obiettivo quello di rispondere in modo coerente alle esigenze dell’utente. Progettare e inviare una comunicazione profilata serve a ottimizzare una lista definita sulla base di criteri che possono variare dall’età, alla provenienza geografica, agli interessi oppure a seconda dei comportamenti dell’iscritto.

I principali metodi per raccogliere queste informazioni sono quindi i form e gli strumenti di rilevazione statistica. Su 4DEM, ad esempio, puoi visualizzare una dashboard completa per monitorare tutte le metriche fondamentali: dal tasso di apertura di una email al click through rate.

Sulla base del set di informazioni, non solo potrai coinvolgere nuovi utenti cambiando il messaggio per far sì che venga percepito come rilevante e quindi letto, ma potrai anche perfezionare la tua comunicazione individuando segmenti di pubblico più adatti al tuo business.

profilazione

Profilazione e content marketing

La profilazione è un’attività strettamente legata al content marketing, ovvero alla progettazione dei contenuti nella tua comunicazione. La raccolta di nuovi dati relativi agli utenti deve naturalmente svolgersi sulla base di precise norme regolamentate dalla legge, legate al GDPR e che eviteranno problemi di vario genere tra cui il rischio di imbattersi nel filtro antispam.

Le campagne di lead generation ti permettono di acquisire nuovi contatti attraverso il web e i social media e sono perfette per l’invio di messaggi personalizzati, senza apparire invadenti. Per esempio, potresti chiedere agli utenti di lasciarti i loro dati personali in un form ben studiato e accompagnato da un pop up con domande intelligenti, che li convinceranno a partecipare al tuo sondaggio o ad aderire alla tua offerta.

La Redazione Di 4DEM

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!

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