Tutti noi abbiamo inviato, almeno una volta nella vita, una email senza averla controllata e con degli errori all’interno. Anche i migliori sbagliano, ed è proprio per questo che abbiamo realizzato una Check List da controllare ogni qualvolta devi inviare una email.
Oggetto e mittente
L’oggetto ed il mittente, sono le prime cose che l’utente vede quando controlla la sua posta elettronica. Proprio per questo, sono elementi che incidono sul tasso di apertura delle email. Assicurati che nelle tue comunicazioni diano una sensazione di essere state mandate da un “essere umano” e non da un robot.
Le email inviate da una persona reale hanno maggiori probabilità di essere aperte, rispetto alle email inviate dal nome di un’azienda. Inoltre assicurati di non scrivere un oggetto troppo lungo per permettere al destinatario di poterlo leggere nella sua interezza.
Formattazione e grammatica
Controlla che la formattazione sia corretta, con le immagini e testi al posto giusto e i corretti spazi tra i vari elementi che costituiscono la tua comunicazione. Non dimenticare che anche l'ortografia deve essere corretta, controlla che i verbi e le persone siano corretti e coerenti tra loro, non è professionale né piacevole ricevere una email con orrori grammaticali.
Controlla che nella parte alta della tua email ci sia il link per la visualizzazione sul web. Inoltre, nel footer, devono esserci tutte le informazioni sul mittente e i link sulla privacy policy.
Non dimenticare poi di realizzare comunicazioni responsive, ovvero che possano essere visualizzate correttamente anche sui dispositivi mobili come tablet e smartphone.
Colori e immagini
Controlla che i colori siano quelli giusti e che ci sia un buon contrasto sfondo-testo così da permettere una buona lettura e non sforzare la vista. Inoltre fai attenzione che i colori che scegli siano renderizzati da tutti i client di posta, così da non trovarti con dei buchi veri e propri all’interno delle tue comunicazioni.
Oltre ai colori, controlla anche che le immagini vengano visualizzate correttamente, che non siano allungate, schiacciate o sfocate. Controlla anche che siano della giusta grandezza, né troppo grandi né troppo piccole.
Link funzionanti
Assicurati che tutti i link che tutte le CTA abbiano un link, che quelli che sono inseriti all’interno delle tue email funzionino correttamente e portano alle pagine web giuste. Controlla che tutti i collegamenti non siano interrotti, che le pagine web siano esistenti e che non abbiano problemi al loro interno.
Infine controlla che tutti i pulsanti che rimandano alle pagine social funzionino tutti correttamente e che, quelli inseriti, portino a delle pagine che siano seguite.
Conclusioni
Sei alla ricerca di una piattaforma di email marketing che ti aiuti a gestire i tuoi invii in modo facile e veloce, facendoti risparmiare tempo prezioso? Non preoccuparti, 4Dem fa al caso tuo! Visita il nostro sito per scoprire tutti i molteplici servizi che offre la nostra piattaforma tutta italiana.