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Che cosa sono gli A/B test e perché farli

  • Strategia Digitale
  • 16 Settembre 2021
  • La Redazione di 4Dem
  • 3 minuti

Realizzare delle campagne di email marketing che possano portare a dei risultati non è semplice. Proprio per questo esistono gli A/B test con cui è possibile provare a realizzare diverse comunicazioni contenenti lo stesso messaggio. Ma che cosa sono e perchè fare A/B test?

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Che cosa sono gli A/B test

Gli A/B test sono delle prove che permettono di confrontare due versioni di una singola variabile per testare la risposta di ogni singolo soggetto rispetto a due o più variabili con lo scopo di determinare quella più efficace.

Sebbene possa sembrare una pratica innovativa e semplice da mettere in atto nelle strategie digitali, è un metodo che veniva utilizzato ancora prima dell’avvento di internet per le campagne offline

Un esempio di A/B test online può essere fatto con la piattaforma di Google Ads in cui è possibile realizzare due versioni di una stessa campagna ADV modificando un solo elemento (come il titolo) e proporlo al pubblico, al termine di un certo periodo di tempo, è possibile analizzare e confrontare i risultati ottenuti. 

Perchè è importante fare A/B test

Realizzare campagne di A/B test è utile a migliorare la tua strategia di digital marketing, permettendoti di comprendere, test dopo test, che cosa funziona e che cosa no. 

Uno degli aspetti fondamentali degli A/B test è che sono in grado di fornire dei feedback oggettivi e quantitativi, permettendo di prendere delle decisioni ragionate e sulla base di studi. Di conseguenza, è anche importante fidarsi dei risultati ottenuti, soprattutto se inaspettati. 

Gli A/B test sono realizzabili per qualsiasi settore tu voglia, che sia una landing page, una newsletter, sito web o post social. Basta riuscire a sfruttare al meglio i risultati ottenuti.

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A/B test nell’email marketing

Realizzare A/B test nell’email marketing significa inviare un numero di versioni diverse della stessa campagna ad un campione di contatti estrapolati a campione dalla lista, per comprendere al meglio quale sia la versione più performante in termini di click e aperture. L’obiettivo di ogni marketer è appunto quello di aumentare le aperture, i click e le conversioni. 

Nell’email marketing, gli step principali per realizzare un A/B test sono:

  • Estrapolare dei contatti campione dalla lista di riferimento;
  • Dividere i campioni in base al numero di test si vogliono fare;
  • Realizzare le diverse campagne di test e inviarle;
  • Analizzare i dati;
  • Inviare al resto del database la versione più performante.

Conclusioni

Riassumendo, nell’email marketing, gli A/B test sono delle campagne che ti aiutano a migliorare le statistiche dei tuoi invii e le conversioni all’interno del tuo sito web. Essi consistono nella realizzazione di due diverse versioni dello stesso messaggio da confrontare, per capire quale sia quella che funziona meglio e utilizzare per la tua campagna di E-mail Marketing.

Grazie a 4Dem puoi realizzare gli A/B test per le tue campagne in modo semplice e veloce. 

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