Realizzare delle campagne di email marketing che possano portare a dei risultati non è semplice. Proprio per questo esistono gli A/B test con cui è possibile provare a realizzare diverse comunicazioni contenenti lo stesso messaggio. Ma che cosa sono e perchè fare A/B test?
Che cosa sono gli A/B test
Gli A/B test sono delle prove che permettono di confrontare due versioni di una singola variabile per testare la risposta di ogni singolo soggetto rispetto a due o più variabili con lo scopo di determinare quella più efficace.
Sebbene possa sembrare una pratica innovativa e semplice da mettere in atto nelle strategie digitali, è un metodo che veniva utilizzato ancora prima dell’avvento di internet per le campagne offline.
Un esempio di A/B test online può essere fatto con la piattaforma di Google Ads in cui è possibile realizzare due versioni di una stessa campagna ADV modificando un solo elemento (come il titolo) e proporlo al pubblico, al termine di un certo periodo di tempo, è possibile analizzare e confrontare i risultati ottenuti.
Perchè è importante fare A/B test
Realizzare campagne di A/B test è utile a migliorare la tua strategia di digital marketing, permettendoti di comprendere, test dopo test, che cosa funziona e che cosa no.
Uno degli aspetti fondamentali degli A/B test è che sono in grado di fornire dei feedback oggettivi e quantitativi, permettendo di prendere delle decisioni ragionate e sulla base di studi. Di conseguenza, è anche importante fidarsi dei risultati ottenuti, soprattutto se inaspettati.
Gli A/B test sono realizzabili per qualsiasi settore tu voglia, che sia una landing page, una newsletter, sito web o post social. Basta riuscire a sfruttare al meglio i risultati ottenuti.
A/B test nell’email marketing
Realizzare A/B test nell’email marketing significa inviare un numero di versioni diverse della stessa campagna ad un campione di contatti estrapolati a campione dalla lista, per comprendere al meglio quale sia la versione più performante in termini di click e aperture. L’obiettivo di ogni marketer è appunto quello di aumentare le aperture, i click e le conversioni.
Nell’email marketing, gli step principali per realizzare un A/B test sono:
- Estrapolare dei contatti campione dalla lista di riferimento;
- Dividere i campioni in base al numero di test si vogliono fare;
- Realizzare le diverse campagne di test e inviarle;
- Analizzare i dati;
- Inviare al resto del database la versione più performante.
Conclusioni
Riassumendo, nell’email marketing, gli A/B test sono delle campagne che ti aiutano a migliorare le statistiche dei tuoi invii e le conversioni all’interno del tuo sito web. Essi consistono nella realizzazione di due diverse versioni dello stesso messaggio da confrontare, per capire quale sia quella che funziona meglio e utilizzare per la tua campagna di E-mail Marketing.
Grazie a 4Dem puoi realizzare gli A/B test per le tue campagne in modo semplice e veloce.
Se vuoi saperne come realizzare la tua campagna di A/B test con 4Dem CLICCA QUI