fbpx

Che cosa è il tasso di abbandono e come prevenirlo

  • Strategia Digitale
  • 21 Ottobre 2021
  • La Redazione di 4Dem
  • 3 minuti

Non c’è niente di deludente che perdere un utente per sempre, soprattutto se per causa di un competitor. Spesso l’abbandono di un cliente è prevedibile, ma ci sono alcune azioni che puoi svolgere per prevenirlo ed evitarlo.

cosa-è-tasso-abbandono-come-prevenirlo

Che cosa è il tasso di abbandono

Il tasso di abbandono è la percentuale di utenti che smettono di utilizzare il tuo prodotto o servizio. Esso viene calcolato facendo il rapporto tra gli utenti persi e un determinato periodo di tempo. 

Un tasso di abbandono alto, vuol dire che si stanno perdendo clienti e che quindi c’è qualcosa nel tuo servizio che non va, mentre un tasso di abbandono basso, vuol dire che il tuo prodotto soddisfa le esigenze degli utenti. 

Esistono diverse attività che puoi fare per ridurre il più possibile il tasso di abbandono:

Fornisci un servizio di supporto

Uno dei maggiori motivi che spingono i tuoi utenti ad abbandonare la tua azienda è dovuto all’offerta di un servizio clienti scadente o che non è preparato. I tuoi clienti vogliono essere ascoltati e che i loro dubbi o problemi vengano risolti.

Proprio per questo un servizio clienti efficiente è fondamentale all’interno di ogni azienda. 

Se vuoi saperne di più, abbiamo scritto un articolo dedicato alla customer care CLICCA QUI.

Dai valore alla tua azienda

Oltre al prodotto e al servizio clienti, vi è un altro elemento a cui prestare attenzione, ovvero il valore della tua azienda. Fai percepire ai tuoi clienti che il tuo prodotto è il migliore e che risponde perfettamente alle loro esigenze.

Delle azioni che puoi fare sono la realizzazione di una campagna di email marketing o la condivisione di articoli di blog riguardanti il settore in cui opera il tuo brand. Incoraggia gli utenti a iscriversi alla tua newsletter.

cosa-è-tasso-abbandono-come-prevenirlo

Personalizza l’esperienza utente

Come detto in precedenza, lo scopo principale è quello di far sentire importanti e partecipi gli utenti. Per fare ciò è quindi importante personalizzare le tue comunicazioni verso di loro sulla base dei loro interessi, ma come è possibile scoprire che cosa piace ad ogni singolo cliente? 

La risposta è semplice, utilizzando dei tag comportamentali all’interno dei link delle tue comunicazioni, così da profilare automaticamente ogni singolo utente che ci clicca sopra. Se vuoi approfondire l’argomento, ecco per te un articolo dedicato LINK.

Un altro modo per personalizzare l’esperienza degli utenti è quella di inviare email durante le feste, in particolare il giorno del compleanno. Questo ti sarà possibile facendo inserire la data del giorno del compleanno al momento dell’iscrizione e creando un flusso automatico dedicato. Ecco per te una guida su come realizzare questo flusso automatico LINK

Conclusioni

Come abbiamo visto, il tasso di abbandono è la percentuale di utenti che smettono di utilizzare il tuo prodotto o servizio. Un tasso di abbandono alto, vuol dire che si stanno perdendo clienti, mentre un tasso di abbandono basso, significa che il tuo prodotto soddisfa le esigenze degli utenti. 

Infine abbiamo visto in che modo è possibile evitare e prevenire l’abbandono da parte dei clienti.

Se vuoi iniziare a fidelizzare anche tu i tuoi clienti, inizia una strategia di email marketing per personalizzare le tue comunicazioni. Prova adesso 4Dem gratis, apri un piano freemium!

La Redazione di 4Dem

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!
Cattura. Coinvolgi. Converti
Prova subito 4Dem e fai decollare il tuo business!
ATTIVA GRATIS
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perdere neanche un post: ricevi gratis gli aggiornamenti su Email ed SMS Marketing, Lead generation e digital marketing!
Ti abbiamo incuriosito? Prova la piattaforma!

L’account freemium è gratis per sempre!