Non c’è niente di deludente che perdere un utente per sempre, soprattutto se per causa di un competitor. Spesso l’abbandono di un cliente è prevedibile, ma ci sono alcune azioni che puoi svolgere per prevenirlo ed evitarlo.
Che cosa è il tasso di abbandono
Il tasso di abbandono è la percentuale di utenti che smettono di utilizzare il tuo prodotto o servizio. Esso viene calcolato facendo il rapporto tra gli utenti persi e un determinato periodo di tempo.
Un tasso di abbandono alto, vuol dire che si stanno perdendo clienti e che quindi c’è qualcosa nel tuo servizio che non va, mentre un tasso di abbandono basso, vuol dire che il tuo prodotto soddisfa le esigenze degli utenti.
Esistono diverse attività che puoi fare per ridurre il più possibile il tasso di abbandono:
Fornisci un servizio di supporto
Uno dei maggiori motivi che spingono i tuoi utenti ad abbandonare la tua azienda è dovuto all’offerta di un servizio clienti scadente o che non è preparato. I tuoi clienti vogliono essere ascoltati e che i loro dubbi o problemi vengano risolti.
Proprio per questo un servizio clienti efficiente è fondamentale all’interno di ogni azienda.
Se vuoi saperne di più, abbiamo scritto un articolo dedicato alla customer care CLICCA QUI.
Dai valore alla tua azienda
Oltre al prodotto e al servizio clienti, vi è un altro elemento a cui prestare attenzione, ovvero il valore della tua azienda. Fai percepire ai tuoi clienti che il tuo prodotto è il migliore e che risponde perfettamente alle loro esigenze.
Delle azioni che puoi fare sono la realizzazione di una campagna di email marketing o la condivisione di articoli di blog riguardanti il settore in cui opera il tuo brand. Incoraggia gli utenti a iscriversi alla tua newsletter.
Personalizza l’esperienza utente
Come detto in precedenza, lo scopo principale è quello di far sentire importanti e partecipi gli utenti. Per fare ciò è quindi importante personalizzare le tue comunicazioni verso di loro sulla base dei loro interessi, ma come è possibile scoprire che cosa piace ad ogni singolo cliente?
La risposta è semplice, utilizzando dei tag comportamentali all’interno dei link delle tue comunicazioni, così da profilare automaticamente ogni singolo utente che ci clicca sopra. Se vuoi approfondire l’argomento, ecco per te un articolo dedicato LINK.
Un altro modo per personalizzare l’esperienza degli utenti è quella di inviare email durante le feste, in particolare il giorno del compleanno. Questo ti sarà possibile facendo inserire la data del giorno del compleanno al momento dell’iscrizione e creando un flusso automatico dedicato. Ecco per te una guida su come realizzare questo flusso automatico LINK
Conclusioni
Come abbiamo visto, il tasso di abbandono è la percentuale di utenti che smettono di utilizzare il tuo prodotto o servizio. Un tasso di abbandono alto, vuol dire che si stanno perdendo clienti, mentre un tasso di abbandono basso, significa che il tuo prodotto soddisfa le esigenze degli utenti.
Infine abbiamo visto in che modo è possibile evitare e prevenire l’abbandono da parte dei clienti.
Se vuoi iniziare a fidelizzare anche tu i tuoi clienti, inizia una strategia di email marketing per personalizzare le tue comunicazioni. Prova adesso 4Dem gratis, apri un piano freemium!