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E-commerce e multicanalità per aumentare la brand awareness: il caso Dottoressa Reynaldi

  • Strategia Digitale
  • 23 Aprile 2019
  • Mavy Mereu - Brand Manager 4marketing

Come aumentare traffico e vendite online con il supporto di 4Dem: l'esempio di Dottoressa Reynaldi e di una strategia di marketing completa e multicanale.

Dottoressa Reynaldi è un’azienda torinese a conduzione familiare specializzata nella produzione di cosmetici con un’alta percentuale di ingredienti naturali. Molto legata al territorio e alla sostenibilità, ha come Mission quella di utilizzare i prodotti della natura e di formulare cosmetici funzionali all’interno del laboratorio di ricerca e sviluppo presente in azienda. La competenza e lo studio della cosmesi sono la base di quest’azienda che vanta quasi 40 anni di esperienza a contatto diretto con il consumatore finale.

Dottoressa Reynaldi: strategia di marketing e case history

L'importanza di "esserci" online

Sempre più attività commerciali stanno scoprendo quanto sia importante la presenza di un canale di vendita online, oltre a un negozio fisico: un e-shop funzionale da affiancare a una strategia di marketing completa e multicanale.

Vi racconteremo di come 4marketing.it, affiancando Dottoressa Reynaldi nella strategia e nelle scelte legate al marketing digitale, abbia aiutato il brand e supportato la crescita del suo e-commerce anche grazie all’utilizzo di 4Dem, alleato prezioso e indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

Le esigenze di Dottoressa Reynaldi

Quando abbiamo iniziato a lavorare insieme, l’azienda aveva un’esigenza specifica: creare la propria presenza online cercando di enfatizzare i valori che da sempre la contraddistinguono: sostenibilità e territorialità. Partendo dalla sua mission, abbiamo impostato le prime azioni strategiche di marketing digitale.

 

La nostra strategia di marketing

Abbiamo affiancato l’ufficio marketing di Dottoressa Reynaldi e sviluppato una strategia di marketing digitale a 360°. In 3 anni è nato un progetto continuativo e coordinato su tutti gli asset di comunicazione; così facendo, abbiamo aiutato il brand a diffondere la propria mission e i propri prodotti, dei quali abbiamo raccontato l’essenza.
L'obiettivo è sempre stato quello di ricreare nel mondo digitale quell’affetto e quella cura che contraddistinguono il brand Dottoressa Reynaldi e che caratterizzano il suo rapporto con il cliente finale. Per questo abbiamo realizzato: un e-commerce — la soluzione più veloce e accessibile — che potesse affiancare la vendita dei negozi fisici; lanciato iniziative promozionali e sviluppato un piano di comunicazione integrato con social media e newsletter periodiche, per raggiungere il target e aiutare l’azienda a vendere i propri prodotti anche online.

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Come 4Dem ha contribuito al raggiungimento degli obiettivi di marketing

All’interno della strategia digitale, la necessità di poter coniugare più attività di marketing ci ha portati alla scelta di una piattaforma che permettesse di catturare gli utenti sul sito, di ingaggiarli con offerte e promozioni e di mantenerli nel corso del tempo. Grazie alle numerose funzionalità di 4Dem, abbiamo trovato la soluzione perfetta per le esigenze del cliente.
Abbiamo creato facilmente form, popup e landing page, che ci hanno permesso di catturare gli utenti anonimi che visitano le pagine del sito e di raccogliere in modo naturale un database di iscritti e di possibili prospect da utilizzare come pubblico per la newsletter periodica e per le comunicazioni promozionali dell’azienda.
Alla mailing list sono stati collegati dei flussi di email automatici che hanno permesso di segmentare il pubblico di riferimento, così da inviare sempre più comunicazioni pertinenti e interessanti agli iscritti.
Abbiamo utilizzato l’email marketing per mandare ai contatti promozioni dedicate, informazioni sui prodotti, inviti a eventi, novità aziendali, ma anche per fare nurturing sui già clienti. Questo ci ha aiutato a fidelizzare i nostri iscritti e a renderli sempre più partecipi in questa “community virtuale”.

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4Dem è stato indispensabile non solo per aumentare la base di utenti con cui comunicare, ma anche per fornire un supporto alle vendite: grazie al plugin E-commerce Plus, abbiamo iniziato a monitorare l’andamento del sito e-commerce del cliente e utilizzato email strategiche come quelle per il recupero del carrello abbandonato.
L’attivazione di flussi di email automatiche ci ha permesso di fare up selling e cross selling sui clienti e di farci sentire sempre al loro fianco in occasione di compleanni e altre ricorrenze da calendario.

4Dem è sempre stato al centro della nostra strategia di marketing grazie alle funzionalità che lo rendono facilmente integrabile con tutti gli altri asset: sito e-commerce, blog, social, ADV, banner e qualsiasi altro strumento di comunicazione utile alla crescita, anche dal punto di vista della brand awareness di Dottoressa Reynaldi.

 

Blog e Social Network a sostegno di una strategia completa

All’interno del sito abbiamo creato una sezione Blog che si è rivelata fondamentale per fare content marketing efficace e per fornire ai visitatori maggiori informazioni sul mondo della cosmesi e sui prodotti di Dottoressa Reynaldi. A ogni articolo abbiamo associato un prodotto in evidenza per incentivare l’acquisto da parte dei potenziali clienti che leggono il blog.

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Allo stesso tempo, la comunicazione sui social network di Dottoressa Reynaldi, inserita all’interno di un piano di comunicazione più ampio, ci ha aiutati ad affrontare temi strettamente correlati al blog e ai contenuti delle newsletter, in modo da estenderne l’efficacia a più ampio raggio e raggiungere un pubblico sempre più vasto.

 

I risultati ottenuti grazie alla nostra strategia di marketing

Negli ultimi tre anni (2017-2019) i risultati sono stati ottimi:

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  • Il traffico sul sito è cresciuto in modo progressivo.
  • Gli iscritti alla newsletter sono aumentati radicalmente.
  • Abbiamo riscontrato un tasso di coinvolgimento maggiore sui social network
  • Il fatturato del sito e-commerce ha registrato una crescita del 20%.

"Grazie all'utilizzo della piattaforma abbiamo migliorato la nostra presenza sul web riuscendo a sfruttare in maniera semplice ed efficiente tutti i canali disponibili, ma è soprattutto grazie ai consigli del team 4marketing che abbiamo capito l'importanza strategica del digital marketing e dell'email marketing."

Marco Piccolo, CEO di Dottoressa Reynaldi

Mavy Mereu - Brand Manager 4marketing

"Credo fortemente nell'importanza della comunicazione per raggiungere gli obiettivi di lavoro e nella vita". Appassionata di viaggi, di cinema e di cucina, non sempre in quest'ordine.
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