Organizzare delle Campagne di Email Marketing è un ottimo modo per fidelizzare i clienti e aumentare il fatturato della tua attività. E 4Dem ti aiuterà nell'impresa: ti basterà una Lista d'invio e un po' di creatività!
In questo articolo:
Essere presenti online è fondamentale per ogni Business che voglia crescere. Infatti, con il passare degli anni, è sempre più chiaro che gli utenti stiano focalizzando la loro attenzione sul mondo digitale. Siti Web, Social Media, Blog e similari stanno diventando sempre più importanti. Fra i tanti strumenti adatti allo scopo, le Campagne di Email Marketing sono la scelta perfetta di chi vuole un mezzo economico, facile e dall'altissimo potenziale per generare nuovo fatturato. Sapevi che, in media, ogni invio genera un Return of Investment pari a 38? Vuol dire che ogni euro investito in Newsletter e DEM genera un ritorno incredibile. Tuttavia, per potere avere questi risultati dovrai scegliere una Piattaforma valida e affidabile. In questa lettura, scoprirai perché 4Dem è la scelta perfetta per la tua realtà e come fare Email Marketing sfruttandola!
Cosa sono le Campagne di Email Marketing?
Se ti stessi avvicinando a questo settore per la prima volta, è bene che tu conosca alcune definizioni. In particolar modo, che cos'è l'Email Marketing? Si tratta di una forma di Direct Marketing effettuata tramite la posta elettronica. Nato negli anni Novanta, ancora oggi risulta vincente grazie alla personalizzazione della comunicazione. A riguardo, potresti trovare utile questa lettura.
Di conseguenza, quando si parla di Campagne di Email Marketing, ci si riferisce a un insieme di attività coordinate e distribuite nel tempo che hanno lo scopo di aiutarti a raggiungere un determinato obiettivo. Il termine è ovviamente utilizzabile anche al singolare: in questo caso, il concetto di coordinamento temporale viene meno. Devi però sapere che scaldare i contatti con informazioni mirate è sicuramente più utile che inviare offerte commerciali a tappeto senza avere nessuna Brand Authority. Ecco perché il suggerimento è di pensare all'Email Marketing come a un attivo a medio-lungo termine.
Non esistono magie o trucchi in grado di portarti al successo immediato. Il successo si ottiene col tempo, con energia e determinazione – Darren Rowse, fondatore di Problogger
Un esempio pratico: i flussi automatici
Ipotizzando che tu abbia già a disposizione un nutrito Database contatti, creato rispettando il GDPR, inviare a tappeto una Campagna che abbia come unico obiettivo la vendita potrebbe essere controproducente. La scelta migliore, invece, sta nel pensare a un flusso automatico che accompagni gli utenti sin da loro primo ingresso in Lista.
Ad esempio, potresti impostare un Campagna di Email Marketing che duri un anno a partire dall'iscrizione. Il lavoro dovrai farlo una sola volta, il resto lo realizzerà 4Dem per te. Come? Con Automation Plus! E se vuoi una strategia pronta all'uso, eccone una:
- Imposta un messaggio di benvenuto. Dopo che l'utente ha completato le procedure di Double Opt-in, è il momento di ringraziarlo e presentarti (nonché fornire eventuali sconti promessi). In questa prima fase, potresti indirizzarlo sul tuo sito per conoscerti meglio.
- Dialoga nel tempo. Nei mesi successivi, il tuo flusso porterà nell'Inbox dell'utente informazioni utili. Guidalo sul tuo Blog, nei tuoi Webinar o in altri materiali utili. Più passa il tempo, più potrai guidarlo verso il Carrello.
- Festeggia l'anno trascorso insieme. Se avrai creato contenuti utili e persuasivi, l'utente avrà già con tutta probabilità effettuato un acquisto. Perché non incentivare il secondo con un codice sconto mirato? Ringrazialo per aver trascorso un anno con te e fagli un regalo!
Se stai approcciando per la prima volta al mondo dell'Email Marketing, la scelta migliore è iniziare dalle basi per poi imparare sempre più sulle moltissime opzioni avanzate offerte da 4Dem. In ogni caso, comunque, conoscere i fondamentali è necessario per dare vita a ogni invio di successo. Tutte le tue Campagne di Email Marketing possono prendere forma in soli 3 Step.
- Crea un Database di utenti. Fai iscrivere persone realmente interessate alle tue mailing list rispettando il GDPR, così da ampliare la portata dei tuoi messaggi. Se vuoi saperle come farlo, troverai interessante questa lettura.
- Personalizza i tuoi contenuti. Utilizzando l'Editor Drago, di proprietà esclusiva di 4Dem, potrai dare vita a Newsletter e DEM dai layout indimenticabili. E se non avessi tempo per crearli da 0, a tua disposizione avrai moltissimi Templates!
- Pianifica gli invii. Programma le tue Campagne e recapitale al momento giusto: risparmierai tempo e potrai dedicarti ad altro.
Ora hai tutte le nozioni di base necessarie a dare vita a Campagne di Email Marketing di successo. Forse, però, non hai ancora a tua disposizione 4Dem. Sapevi di poter cominciare a fare Newsletter e DEM in maniera professionale con un Account Freemium? Attivandolo, potrai già iniziare a dialogare con i tuoi utenti in maniera semplice e intuitiva!
Conclusioni
Ora sei pronto a dare vita a splendide Campagne di Email Marketing con 4Dem. Ma ricorda: i tuoi Competitor stanno già probabilmente dialogando con i tuoi clienti, è meglio incominciare subito! Ti serviranno 3 ingredienti:
- Un Database realizzato secondo il GDPR.
- Un Software per l'invio di e-mail evoluto e facile da utilizzare.
- Un messaggio di valore da trasferire ai tuoi utenti!