fbpx

Buoni motivi per cui avere un CRM nella tua azienda!

  • Strategia Digitale
  • 30 Maggio 2022
  • La Redazione di 4Dem
  • 3 minuti

CRM, acronimo di Customer Relationship Management è un sistema che automatizza e integra le attività di vendita, marketing, servizio clienti ed e-commerce.

perchè avere un CRM nella tua azienda

Con un CRM puoi classificare clienti e potenziali clienti sulla base della loro propensione di acquisto, inoltre puoi associare ogni cliente a dati demografici e informazioni sugli acquisti. 

Con la crescita della propria attività, mantenere tutti i dati dei clienti in fogli di calcolo e cartelle condivise diventa un'attività noiosa e soggetta a errori. I dati critici sono sparsi negli appunti dei dipendenti, nelle caselle di posta elettronica e negli account dei social media.

Ed è qui che un sistema di Customer Relationship Management (CRM) adeguatamente implementato può aiutarci a consolidare tutti i nostri dati in un'unica piattaforma di facile accesso, introducendo la Business Intelligence nella nostra strategia.

Cos’è un CRM?

È fondamentale tenere traccia di clienti e potenziali clienti. Ciò garantisce una migliore acquisizione e fidelizzazione, che è lo scopo principale del CRM.

Questo tipo di piattaforme consentono all'azienda di stabilire relazioni migliori con terze parti.

Il CRM è una vera e propria strategia utilizzata dalle aziende per gestire le azioni di comunicazione sia con i clienti esistenti che con quelli potenziali. Può aiutarci a semplificare la gestione dei clienti, costruire con loro relazioni solide e migliorare l'assistenza, le vendite e la redditività.

Quando diciamo CRM, di solito ci riferiamo a un prodotto tecnologico utilizzato dalle aziende per registrare, analizzare e segnalare transazioni e comunicazioni con terze parti.

Il Customer Relationship Management (CRM) può anche riguardare la strategia dell'azienda per la gestione dei clienti.

Un sistema ben implementato ci permetterà di visualizzare una dashboard di riepilogo ben organizzata, per visualizzare i profili dei nostri clienti e le nostre interazioni in modo facile e veloce.

Come funziona un CRM?

I sistemi di Customer Relationship Management ci aiutano a consolidare flussi variabili di informazioni per darci una visione aziendale integrata. Come sistema, diventa un luogo centrale, in cui archiviamo tutte le interazioni con i clienti e potenziali, garantendo a tutti i membri del team un facile accesso alle informazioni rilevanti. A sua volta, la possibilità di visualizzare tutti questi dati, ci aiuta a fornire ai clienti interazioni più personalizzate.

Il CRM non solo tiene traccia di ogni chiamata, email e riunione. Possono anche memorizzare note, piani di follow-up e i passaggi successivi che dobbiamo compiere. Ciò ci permette di concludere nuovi accordi e far crescere gli affari con i clienti esistenti.

CRM

Caratteristiche principali di un CRM

  • Gestione dei contatti;
  • gestione di lead e prospect;
  • previsioni di vendita;
  • integrazione con i social media e la posta elettronica;
  • analisi delle prestazioni del dashboard.

Il software CRM offre ai team di vendita e marketing gli strumenti necessari per gestire in modo efficace l'intera canalizzazione dalla generazione di lead alla conclusione di un accordo.

Questi sistemi forniscono all'azienda funzionalità che registrano e analizzano il comportamento dei clienti online. Ci aiutano ad automatizzare i processi e a garantire che l'azienda abbia un migliore monitoraggio delle prestazioni. Alcuni offrono piattaforme di analisi per seguire le campagne di marketing e valutarne l'efficienza nel generare lead e convertirli in clienti paganti.

Conclusioni

I sistemi di Customer Relationship Management sfruttano i dati di vendita effettivi per eliminare le congetture dalle decisioni aziendali. Il loro obiettivo finale è migliorare l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti.

L'automazione del flusso di lavoro si occupa della maggior parte dei processi manuali rudimentali di vendita, con conseguente riduzione degli esercizi di immissione dei dati.

Per ottenere il massimo da una piattaforma CRM, è necessario integrarla nella nostra strategia aziendale, con il fine di aumentare l'efficienza, la produttività e la redditività dell'azienda.

Un CRM ben implementato ha benefici sulla gestione del team, sul controllo della sicurezza dei dati e garantisce la conformità con le normative sulla privacy e sulla governance dei dati.

Noi di 4Dem sappiamo quanto può essere importante un CRM all’interno di una strategia di marketing aziendale. Con 4Dem puoi integrare i principali CRM come Salesforce e Hubspost tramite zapier!

La Redazione di 4Dem

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!
Cattura. Coinvolgi. Converti
Prova subito 4Dem e fai decollare il tuo business!
ATTIVA GRATIS
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perdere neanche un post: ricevi gratis gli aggiornamenti su Email ed SMS Marketing, Lead generation e digital marketing!
Ti abbiamo incuriosito? Prova la piattaforma!

L’account freemium è gratis per sempre!