Il mondo digitale offre alle aziende molto più di un'occasione di vendita. Infatti, grazie all'Email Marketing e ad altre strategie, ti sarà possibile migliorare il tuo Branding! Scopri di più in questa lettura.
In questo articolo:
- Curare l'immagine aziendale con l'Email Marketing
- Strategie di Branding e Email Marketing
- Conclusioni
Grazie al web oggi le aziende non hanno solo la possibilità di esporre i propri prodotti e spiegare i vantaggi dei propri servizi ai futuri consumatori. Infatti le aziende possono mantenere con essi un filo diretto lavorando, da un lato, sulla loro fidelizzazione e, dall'altro, sulla reputazione del proprio marchio.
Questo è proprio il campo di azione del Branding.
Curare l'immagine aziendale con l'Email Marketing
Il Branding, o Brand Marketing è l'insieme delle strategie impiegate per promuovere il nome di un'attività commerciale o di una qualunque impresa. Il fine è quello di creare un'immagine per il grande pubblico. L'obiettivo è quello di rendere il brand in questione un punto di riferimento per i consumatori.
Sempre più aziende di piccole, medie e grandi dimensioni scelgono di affidare a siti web, blog e social network il compito di interfacciarsi con gli utenti. Non solo: anche di pubblicizzare tutte le nuove iniziative o progetti intrapresi dal marchio. Ovviamente sempre con particolare riferimento alle proprie proposte commerciali.
Oltre a questi strumenti, ne esiste un ulteriore, che si distingue sia per convenienza che per efficacia: l’Email Marketing.
Strategie di Branding e Email Marketing
L’Email Marketing in questo senso permette di ottenere ottimi risultati. E-mail dopo e-mail, il marchio assume sempre più i connotati di un conoscente o di un amico che comunica novità oppure occasioni vantaggiose via posta elettronica.
Oltre alla possibilità di incrementare le vendite dirette, una campagna di Email Marketing permette di creare un rapporto diretto con i propri utenti, che può essere finalizzato anche alla sola diffusione di contenuti interessanti e utili per i destinatari.
Quando l'obiettivo è quello di curare il branding di una marchio, le newsletter possono essere un ottimo strumento.

Le Newsletter: un ottimo strumento di Branding
Le newsletter raggiungeranno i clienti che si sono già affidati ai servizi proposti e quelli che potrebbero essere potenzialmente interessati.
La cura dei contenuti proposti è fondamentale per una strategia di branding incentrata sull'invio di newsletter: l'obiettivo è quello di rendere l'appuntamento con l'e-mail mensile o settimanale un momento imperdibile per gli utenti e far sì che il nome della propria azienda venga, via via, associato ad una preziosa fonte di informazioni e promozioni vantaggiose.
Presentare al meglio i propri contenuti è un altro aspetto importante. Le newsletter devono trasmettere una sensazione di professionalità e affidabilità e, di conseguenza, non possono prescindere da un design chiaro, piacevole e in linea con lo stile adottato per l'immagine dell'azienda.
Su 4Dem, grazie all'editor Drag&Drop Drago è possibile non solo personalizzare i template predefiniti con le linee guida del proprio brand ma anche creare da zero il proprio template in modo efficace e veloce.
Il consenso...per il Branding!
Porsi in maniera rispettosa nei confronti dei destinatari ed evitare di inviare contenuti poco utili per i propri utenti è fondamentale per il Brand Marketing.
Piccoli accorgimenti passano dalla scelta dell'oggetto delle proprie e-mail e newsletter ma anche dall' indicare sempre in modo chiaro e coerente il nome del mittente. Migliorare la Brand Awareness, ovvero la notorietà di un marchio ad esempio, è possibile solo se si dà modo agli utenti di capire subito da chi proviene il messaggio che stanno leggendo.
Costruire delle buone mailing list, in questo caso, è particolarmente importante: le proprie liste dovranno contenere solo iscritti che hanno acconsentito all'invio dei messaggi e, inoltre, essi dovranno essere liberi di richiedere la cancellazione del loro contatto in qualsiasi momento!
Conclusioni
Se vuoi curare il tuo Brand con l'Email Marketing, perché non attivi un Account Freemium su 4Dem? Gratuito per sempre, ti permetterà di creare Newsletter indimenticabili e di tenere sott'occhio tutte le tue statistiche d'invio!