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Autoresponder: cosa sono, a cosa servono e quali sono i vantaggi

  • Email Marketing
  • 25 Maggio 2021
  • La Redazione di 4Dem
  • 3 minuti

Quando un utente decide di iscriversi ad una newsletter, subito dopo riceve una email automatica, un autoresponder. Scopriamo insieme i vantaggi.

Autoresponder

Gli utilizzi dell'autoresponder

Questa email inviata in automatico può avere più scopi, ad esempio, per dare il benvenuto ad un nuovo utente, per confermare la volontà dell’utente di iscriversi alla newsletter e altri casi specifici. In particolare le email di benvenuto sono il tipo di autoresponder più utilizzato, solitamente accostata ad un testo come “Grazie per la tua iscrizione!”.

Uno dei metodi per rendere questa email molto più apprezzata può essere l’invio di un contenuto riservato agli iscritti alla newsletter oppure uno sconto su alcuni prodotti.

L’autoresponder viene utilizzato anche per altri tipi di email ad esempio le double opt-in. Queste email servono a confermare la volontà dell’utente ad iscriversi ad una newsletter, mantenendo le liste molto più pulite con lead realmente interessati alle future comunicazioni.

Inoltre inviando un’email di conferma all’indirizzo mail, si evita di inserire all’interno delle proprie liste un indirizzo non corretto. Infine l’autoresponder può essere impostato per inviare auguri di compleanno o di anniversari oppure un reminder per gli articoli all’interno del carrello nello shop.

I vantaggi degli autoresponder

Utilizzare un autoresponder è importante per guidare i tuoi lead attraverso il lead nurturing, portandoli dall'alto del funnel fino al basso e quindi all’acquisto di un prodotto o servizio.

Grazie a questo tipo di automazione è possibile tenere aggiornati gli utenti in modo tempestivo per tutti gli avvenimenti, dalle offerte alle novità in arrivo. Inoltre permette di mandare un grande quantitativo di email al momento giusto, farlo manualmente sarebbe pressoché impossibile.

Grazie agli autoresponder è possibile creare dei messaggi personalizzati per gli utenti, in questo modo troveranno molto più interessanti le comunicazioni e saranno più invogliati ad aprire la newsletter.

Autoresponder-1

Come impostare un autoresponder con 4Dem

Grazie ad Automation Plus è possibile creare flussi di automazione ed inviare le proprie comunicazioni in modo automatico.

Ad esempio un utente appena iscritto ad una newsletter, verrà aggiunto in automatico ad una determinata lista, successivamente riceverà un’email di benvenuto o un’altra tipologia di email scelta per questa determinata lista.

Impostarla è molto semplice, basta accedere alla console di 4Dem, cliccare su Automation Plus e infine creare un nuovo flusso, seguendo questa semplice guida.

Conclusioni

In conclusione, utilizzare un autoresponder permette di creare in automatico delle email di benvenuto contenenti delle promozioni personalizzate e di risparmiare molto tempo sugli invii.

Inoltre grazie ai tag di profilazione messi a disposizione dalla piattaforma 4Dem è possibile creare delle comunicazione su misura per gli utenti, in modo da invogliarlo alla conversione.

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