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Aumentare le vendite sull'e-commerce con 4Dem

  • Strategia Digitale
  • 10 Dicembre 2020
  • La Redazione di 4Dem
  • 4 minuti

Se vuoi aumentaree le vendite sull'e-commerce grazie all'email marketing sei nel posto giusto. In questo articolo troverai qualche consiglio utile per pianificare al meglio la tua attività di comunicazione, attraverso il canale email, sfruttando tutte le informazioni disponibili sul tuo e-commerce.

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Analizzare la lista dei contatti sui quali fare comunicazione

Quando si intraprende un’attività di email marketing il primo step da affrontare è quello legato al database. Di solito sono 2 le situazioni in cui ci si può trovare in questa fase, ovvero:

  • Hai già un database
  • Non hai ancora un database

Se hai già una lista di contatti, assicurati che il database sia aggiornato e che sia compliant con la normativa per il trattamento dei dati personali. (Qui trovi un articolo con maggiori dettagli).
Nel caso in cui tu debba iniziare da zero la raccolta dei contatti, ci sono diverse strade che puoi percorrere. Per esempio potresti utilizzare delle Campagne di advertising a pagamento (come Google Ads o Facebook Ads), raccogliere i contatti durante eventi e fiere, oppure intercettando i lead tramite dei form appositi posizionati sul tuo sito. Se vuoi approfondire questo argomento ti consigliamo la lettura di questo articolo sulla Lead generation.

Durante la generazione e la raccolta dei lead, assicurati di avere il consenso dell’utente per inviargli comunicazioni sia di tipo informativo che di tipo promozionale.

Nella registrazione dei lead tramite il sito, è consigliato sempre impostare il box newsletter con l'iscrizione in modalità double opt-in. Così facendo quando l'utente compila il form e inserisce i suoi dati, riceverà automaticamente una email nella quale gli verrà chiesto di confermare la volontà di iscriversi. Questo permette di "bloccare" eventuali indirizzi email falsi e ti consente di registrare elettronicamente il consenso alle comunicazioni.

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Definire i dati utili per creare comunicazioni rilevanti

La gestione di un e-commerce ci permette di avere molte informazioni sul singolo utente e sui dati che egli rilascia. Per esempio:

  • Dati anagrafici dell'utente: nome, email, indirizzo ecc.
  • Data di acquisto: quando ha comprato?
  • Ordini: quanto ha speso?
  • Prodotti: cosa ha comprato?
  • Carrello abbandonato: cosa stava per acquistare?

Partendo da questi dati si può quindi definire una strategia di email marketing. Il segreto per una buona strategia è quello di non inviare la stessa email a tutti indiscriminatamente, ma inviare poche email profilate, con informazioni davvero rilevanti per gli utenti.

Possiamo scegliere su quali informazioni basare la nostra strategia:

  • Attività basate sui Prodotti acquistati. Conoscendo i clienti che hanno effettuato almeno un acquisto e la tipologia di prodotto a cui sono interessati, si potrebbero prevedere delle comunicazioni per un’attività di cross selling. Un caso potrebbe essere quello di un e-commerce di telefonia che potrebbe inviare una email automatica a tutti coloro che acquistano uno smartphone per proporgli l'acquisto di una cover o di altri accessori.
  • Attività basate su ricorsività e importo degli acquisti. Queste informazioni sono spesso utilizzate per attività di fidelizzazione. Sono rivolte a tutti quei clienti che hanno già acquistato i tuoi prodotti e dei quali conosci la ricorsività degli acquisti e anche l’importo speso. Una strategia di fidelizzazione potrebbe essere quella di selezionare tutti gli utenti che nell'ultimo anno hanno fatto più di 5 ordini per inviargli un email come questa: "Per ringraziarti della tua fedeltà, ti regaliamo un buono sconto del 20% da utilizzare sul nostro shop".
  • Attività basate sulle preferenze degli utenti. Conoscere i gusti e le preferenze dei nostri utenti è fondamentale per l'invio di comunicazioni mirate. Questa attività può essere monitorata già in fase di invio delle newsletter attraverso l’analisi di click e delle aperture. Nel caso specifico degli e-commerce il carrello abbandonato rappresenta forse il picco più alto di interesse di un utente. Partendo da questi dati potremmo quindi inviare una comunicazione che inviti e incentivi l'utente a terminare l'acquisto.

Gli strumenti da utilizzare

A questo punto ti starai domandando:

  • Come posso estrapolare le informazioni dal mio e-commerce?
  • Come faccio a creare i segmenti di contatti sulla base delle preferenze?
  • Cosa fare per inviare email automatiche?

Fortunatamente esistono molti strumenti che ti permettono di trovare questi dati e utilizzarli per le tue comunicazioni, ma soprattutto massimizzare le vendite sull'e-commerce grazie all'email marketing.

4Dem ad esempio, dispone di un plugin sviluppato appositamente per gli e-commerce. Si chiama E-commerce Plus e acquisisce i dati dallo shop, trasferendoli in piattaforma e permettendoti di analizzare l'andamento del tuo negozio virtuale

I dati vengono divisi in 4 macrocategorie: Clienti, Ordini, Carrelli, Prodotti.   

Potrai così consultare la scheda personale di ogni singolo cliente o creare segmenti sulla base dei prodotti acquistati, la frequenza di acquisto o lo storico degli ordini. 

Conclusioni

In questo modo avrai imparato come massimizzare le vendite sull'e-commerce grazie all'email marketing, raccogliere i dati degli utenti per utilizzarli in maniera utile e pratica per reingaggiare i tuoi clienti.

Se vuoi scoprire tutti i servizi legati agli e-commerce, registra il tuo account su 4Dem.it.

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