Ogni azienda, solitamente, si pone come obiettivo principale quello di crescere e vendere sempre di più. La crescita di un business, non sempre coincide con la creazione di nuovi clienti, ma con la fidelizzazione di quelli già esistenti.
Perchè fidelizzare i clienti?
La fidelizzazione degli utenti è fondamentale per diversi fattori:
- Gli acquirenti ripetuti generano acquisti maggiori,
- I clienti abituali fanno riferimento a più persone e generano più affari grazie al passaparola;
- Coinvolgere nuovamente i clienti esistenti ti permettere di risparmiare denaro e risorse.
1) Offri sconti per i clienti che ritornano
Proponi sconti e offerte per facilitare un secondo acquisto da parte del tuo cliente. Ad esempio potresti offrire codici sconto via email per i prossimi acquisti o anche annullare i costi di spedizione.
2) Implementa strategie di cross-selling e up-selling
Assicurati che ogni utente effettui il check-out con qualcosa in più nel carrello utilizzando strategie di cross-selling e up-selling in tutto il tuo sito web e comunicazioni.
- Cross-selling: proporre al cliente che ha già compiuto l’acquisto di acquistare ulteriori prodotti o servizi complementari.
- Up-selling: è una tipologia di vendita, in cui si prova a far acquistare all’utente un prodotto di qualità maggiore rispetto a quello che aveva preventivato di acquistare
3) Crea una strategia di fidelizzazione dei clienti
L’implementazione di una strategia di fidelizzazione, ti permetterà di premiare i tuoi clienti più fedeli, creare relazioni più durature e solide e di offrire loro l’opportunità di ritornare.
Un esempio è quello di realizzare una campagna di sconti una volta al mese per i clienti che sono iscritti alla tua newsletter. Analizzare in seguito le preferenze dei tuoi utenti e, partendo da queste, variare la tua offerta.
Puoi anche espandere la tua strategia di fedeltà aggiungendo un sistema di punti, per consentire ai tuoi utenti di guadagnarli con i loro acquisti. Raggiunta una soglia di punti, riceveranno un premio.
4) Personalizza il processo d’acquisto
Personalizza l’esperienza d’acquisto dei tuoi utenti, semplificando il processo e facendoli sentire apprezzati.
Un esempio è quello di incoraggiare i tuoi visitatori a registrarsi per ricevere coupon, contenuti esclusivi e notizie sull’azienda inserendo moduli di compilazione.
Grazie a Lead Plus di 4Dem sarai in grado di creare form di compilazione in modo facile e veloce grazie al nostro Page Builder Drag&Drop, di analizzare i risultati e utilizzare i dati per le tue campagne di email marketing.
5) Vai incontro ai tuoi clienti
Prima di realizzare la tua strategia multicanale, ipotizza una customer journey del tuo cliente ideale. Prevedendo i canali di interesse su cui trascorrono il loro tempo, ti sarà più semplice, in fase di definizione della tua strategia, di individuare dove e in che modo intercettare il tuo pubblico.
Così facendo, rimarrai al centro della loro attenzione e offrirai il tuo prodotto o servizio anche quando non si rendono conto di averne bisogno, prevedendo le loro necessità.
Conclusioni
Riassumendo, la fidelizzazione degli utenti porta con sé numerosi vantaggi. Essa può essere conquistata attraverso attività che coinvolgono i clienti, facendoli sentire partecipi e offrendo loro sconti e vantaggi per ringraziarli per la loro fedeltà.
Grazie a 4Dem puoi realizzare campagne di email marketing per raccogliere i contatti degli utenti, fidelizzare i tuoi clienti e instaurare una relazione duratura con loro.
Che cosa aspetti, apri ora un account freemium