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Aumentare le conversioni facilmente con le Newsletter

  • Email Marketing
  • 19 Maggio 2020
  • La Redazione di 4Dem
  • 5 minuti

Aumentare le conversioni è possibile grazie ai processi di Lead Generation, Lead Nurturing e Conversion. Tuttavia, è bene ricordare che queste tecniche sono profondamente diverse fra loro. Quindi sarà necessario fare un po' di pratica per farle dialogare fra loro!

In questa lettura scoprirai come aumentare le conversioni utilizzando i principali strumenti dell'Email Marketing. Se avessi bisogno di ripassare i fondamentali, potresti leggere questa guida dedicata all'acquisizione di nuovi Lead o questo articolo sul Nurturing. Se non avessi tempo di approfondire, ricorda che...

Con Lead Generation si intende l'acquisizione di un contatto, con Lead Nurturing si indica una fase, più o meno lunga, in cui si fidelizza l'utente e con Conversion si indica il momento in cui si conclude una vendita.

Aumentare le conversioni con l'Email Marketing

Come forse saprai, ogni fase del processo di acquisizione di clienti richiede degli strumenti diversi. Ad esempio, le Landing Page sono ottime per la Lead Generation. Mentre è possibile fare Nurturing con i Social Media e le Newsletter. Ma come aumentare le conversioni finali e il fatturato con l'Email Marketing?

Utilizzando la Newsletter, uno dei pochi strumenti che può essere usato sia per il Nurturing che per la Conversion. Si tratta infatti di un mezzo che viene incontro alle esigenze sia di chi vuole curare i Lead generati, sia di chi vuole proporre una conversione ai propri utenti. Le statistiche degli ultimi due anni parlano chiaro: le aperture delle e-mail vanno ad aumentare, così come gli effettivi recapiti.

aumentare-conversioni-con-newsletterIn sintesi, la Newsletter è l'arma perfetta per la trasformare un Lead in un Prospect e, successivamente, in un cliente pagante. Sapevi infatti che il ROI (Return of Investment) per il 2020 è valutato 44$ a fronte di una spesa di 1$? Un dato che potrebbero convincerti a iniziare subito a fare Email Marketing!

Come si utilizza la Newsletter in maniera efficace?

Ovviamente le conversioni non arriveranno per magia. Il contenuto stesso della Newsletter sarà determinante nel farti aumentare le conversioni. Dovrai pensare a un messaggio che sia pertinente per l'utente: racconta una storia, offri un vantaggio e regala un'emozione che sia davvero in linea con quanto l'utente si aspetta. Oltre al contenuto, ricordati anche di curare il timing! Non conosci il termine? Allora approfondisci questa lettura!

Nozioni fondamentali su come aumentare le conversioni

Per utilizzare con efficacia uno strumento che sempre più persone ritengono fondamentale per la loro strategia digitale, dovrai utilizzare alcune accortezze. In primo luogo, per poter inviare comunicazioni via e-mail dovrai far iscrivere l'utente alla relativa lista. In questo caso, se il tuo obiettivo è aumentare gli iscritti alla Newletter, è corretto indicare questo procedimento con il termine Lead Generation.

Una tattica sempre più usata è quella di offrire uno sconto o un vantaggio sui servizi offerti al momento dell'iscrizione. La possibilità di ottenere un benefit dal registrarsi e controllare la e-mail è allettante e può portare molti utenti ad accettare di digitare il proprio indirizzo. Questo strumento è definito Lead Magnet.

Un'altra tecnica molto efficace per aumentare le conversioni è diventata quella dell'offrire materiale gratuito all'inserimento dell'indirizzo o alla sottoscrizione della Newsletter. I siti che si occupano di argomenti particolarmente tecnici, ad esempio, hanno cominciato a pubblicare manuali o raccolte di dati disponibili soltanto a chi accetta di iscriversi alla Newsletter. All'iscrizione, grazie a una funzionalità di Marketing Automation, l'utente riceverà direttamente nell'Inbox quanto richiesto. E farlo è più facile di quanto tu possa immaginare.

Come fare Lead Nurturing, in poche parole

Una volta ottenuto l'indirizzo dei potenziali consumatori, è possibile realizzare una strategia di Lead Nurturing attraverso diversi tipi di contenuto. Un metodo sempre più diffuso è anche quello più banale: inviare una e-mail di compleanno.

Lo scopo ultimo del Nurturing è quello di far sentire il cliente coinvolto nel servizio a cui è iscritto e di ridurre le distanze fra azienda e cliente. Automatizzare l'invio di messaggi per eventi come compleanni o altre date, è un modo perfetto per creare qualcosa di personale per l'individuo, facendolo sentire importante. Allo stesso tempo, lo si avvicinerà alla Conversion, magari tramite sconti speciali per il suo compleanno o per date significative, da usare entro una certa data o valido per tutto l'anno.

Il Nurturing è una pratica che impiega tempo per dare i suoi frutti e, senza dubbio, può portare ad un aumento delle conversioni. Nell'utilizzo pratico dell'Email Marketing, puoi dare vita a strategie molto diverse. Alcuni suggerimenti?

  • Profila gli utenti e invia contenuti correlati alla cronologia dei loro acquisti e delle loro visite.
  • Invia e-mail per recuperare i carrelli abbandonati. Dalle statistiche è stato dimostrato che questa pratica porti a una conversione fino al 50% degli utenti che aprono le email, il cui tasso di apertura è peraltro del 45%, con un click-rate del 21%. In parole povere, un aumento "base" del 10% nelle conversioni.

Se a questo punto ti è chiaro come le Newsletter portino nuove conversioni e come, ti starai chiedendo procedere operativamente. Per farlo ti servirà un Software per l'Email Marketing dedicato. Questo per diverse ragioni, che potrai approfondire a questa lettura dedicata alle Piattaforme.

4Dem è un programma per l'Email Marketing che offre moltissime opzioni per aumentare le conversioni. Grazie alle statistiche avanzate generate dopo l'invio della Newsletter, ad esempio, potrai capire meglio i punti di forza e debolezza di ciò che stai facendo. Potrai anche contare su tante integrazioni e automazioni relative alla profilazione degli utenti, così come sulla creazione di Form personalizzati e Landing Page.

Le possibilità di automazione offerta dalle funzionalità dedicate esclusivamente all'Email marketing possono tornarti utili in molti casi. Far diventare dei visitatori anonimi degli utenti conosciuti e "profilati" in un database facilmente accessibile, offre infinite possibilità di conversione.

Conclusioni

Aumentare le conversioni della tua attività sarà semplice, a condizione di impiegare gli strumenti giusti. L'Email Marketing è uno di questi e farlo con 4Dem è veramente facile. Quando creerai la tua prima Newsletter, capirai quanto sia intuitivo e agevole entrare nel cuore degli utenti. A tua disposizione, oltre l'ampia gamma di funzionalità, avrai le migliori garanzie per evitare di finire nello Spam. Perché il peggior nemico che dovrai affrontare è proprio la temibile cartella in cui finiscono le e-mail non gradite. Grazie all'eccellente reputazione d'invio di 4Dem presso i Provider (come Gmail), sarai sicuro di ottenere il massimo da ogni invio. A condizione che tu stia facendo tutto come si deve!

E ora? Comincia attivando un Account Freemium e scopri quanto è facile aumentare le conversioni!

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