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6 esempi pratici per utilizzare il countdown

  • Strategia Digitale
  • 11 Novembre 2021
  • La Redazione di 4Dem
  • 3 minuti

Esistono molteplici modi per inserire, all’interno di una comunicazione o di un sito web, un countdown. Ecco qualche esempio pratico.

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Edizione limitata o rilascio di un nuovo prodotto

Il primo esempio che ti presentiamo è l’utilizzo del countdown all’interno di una email che avvisa il lancio di un nuovo prodotto o di un’edizione limitata. In questi casi, inserire un timer per il conto alla rovescia all’interno della comunicazione può essere vantaggioso per festeggiare insieme ai propri iscritti il nuovo arrivo.

Buoni sconto

I buoni sconto sono uno strumento eccellente per convincere le persone a iscriversi alla lista, anche se non tutti gli abbonati sono pronti all’acquisto. Inserendo un countdown all’interno di una email di una promozione limitata, aiuta a far sì che gli utenti vengono motivati ad acquistare o esplorare semplicemente lo shop. Un conto alla rovescia personalizzato per ogni destinatario, con la data di scadenza individuale, non solo è utile, ma aiuta ad aumentare le conversioni. 

Quando sai che il prezzo di un articolo che desideri aumenterà di prezzo domani, aspetti o effettui l’acquisto oggi? L’uomo è programmato per sentirsi triste all’idea di perdere soldi. Di conseguenza sfrutta questo a tuo vantaggio, facendo sentire il fruitore che pagherà di più se non si affretta a compiere una decisione.

Eventi stagionali

Gli eventi stagionali sono sempre soggetti a sconti e promozioni. Black Friday, Cyber Monday, sconti di fine stagione, sono tutti periodi in cui vengono proposti degli sconti, quindi perchè non realizzare delle strategie di email marketing in previsione di questi eventi?

Con un conto alla rovescia inoltre, ricorderai ai tuoi utenti quanto tempo manca all’inizio e il termine di questi periodi di sconti e indurre loro la sensazione di urgenza che li porterà ad effettuare l’acquisto.

Webinar o Live Streaming

Nella gran parte dei casi, solo una percentuale degli utenti che si sono iscritti al tuo webinar parteciperà effettivamente. Proprio per questo è fondamentale ricordare alle persone il tuo incontro online. 

Il conto alla rovescia funziona molto bene nelle sequenze di email degli eventi online. Gran parte degli organizzatori invia almeno tre email prima dell’evento e una finale qualche ora prima dell’inizio.

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Carrello della spesa abbandonato

 Una email di carrello abbandonato, con un conto alla rovescia al suo interno avrà il doppio dell’efficacia rispetto ad una senza il countdown. I siti di e-commerce inviano questo tipo di email quando un cliente inserisce un articolo nel carrello senza completare l’ordine, inviando una email che ricorda del carrello, avrai la possibilità che i tuoi clienti completino i loro ordini.

Inoltre inserendo un timer, puoi offrire l’opportunità di ricevere un buono sconto o di non pagare la spedizione se effettua la conversione entro un determinato tempo.

Omaggi e concorsi

Offrire omaggi gratuiti ai clienti aiuta ad aumentare la relazione e la fiducia con loro. Questi regali possono essere delle guide scaricabili, ebook, regali spediti per posta o buoni sconto. Inserire, all’interno della tua comunicazione un timer di conto alla rovescia, può aumentare la percentuale di clic, in quanto i lettori devono agire rapidamente o perderanno l’occasione di ricevere il regalo.

Vuoi lanciare un concorso? Il conto alla rovescia è l’accessorio perfetto da utilizzare all’interno delle tue email per comunicarne la scadenza!

Conclusioni

Come abbiamo visto esistono molteplici modi per utilizzare un countdown all'interno di una campagna di email marketing.

Grazie a 4Dem puoi inserire conti alla rovescia all'interno delle tue campagne di email marketing in modo facile e veloce!

Che cosa aspetti, prova ora la sua efficacia! Apri un account freemium!

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