L’SMS marketing è una forma di marketing diretto utilizzato dalle aziende, che sfrutta i messaggi di testo per promuovere prodotti o servizi e fidelizzare la propria audience.
Nonostante si pensi che la comunicazione via SMS sia superata, le statistiche dicono tutt’altro:
- il 64% degli utenti pensa che le aziende dovrebbero mandare loro messaggi più spesso;
- oltre il 50% degli utenti effettua una conversione dopo aver ricevuto un SMS con coupon o codice sconto;
- il 97% di aziende afferma di aver comunicato in modo più efficiente con i clienti grazie all’utilizzo di strategie SMS.
Ecco per te 5 motivi per avviare una strategia di SMS marketing.
SMS come opportunità per conoscere meglio il tuo target
L'utilizzo dell'SMS marketing è un'ottima strategia per migliorare la fidelizzazione del tuo pubblico. Chiedere ai tuoi clienti di fornirti il loro numero di cellulare può rappresentare un'opportunità per concedere loro un trattamento esclusivo e personalizzato.
Tuttavia, è importante considerare che non tutti saranno disposti a fornire il proprio numero di telefono poiché questo è un dato molto personale. Per questo motivo, è consigliabile inizialmente coltivare il rapporto con la tua audience utilizzando altri canali come i social media e l'email.
Una volta che avrai instaurato una relazione di fiducia con la tua community, i tuoi contatti saranno più propensi a fornirti il loro numero di cellulare. Questo ti consentirà di inviare loro una campagna SMS professionale, con contenuti esclusivi o anteprime, per consolidare la loro fedeltà.
Potresti, ad esempio, inviare comunicazioni SMS dedicate alla fidelizzazione o utilizzare questo strumento come un'anticipazione delle newsletter che invii. In questo modo, potrai mantenere un contatto costante con il tuo pubblico e fidelizzarlo nel lungo termine.
Statistiche elevate
Essendo un canale diretto, l’SMS marketing porta con sé statistiche elevate, come un’alta percentuale del tasso di apertura e di click.
Infatti, secondo le statistiche, il 98% dei messaggi di testo viene aperto entro i primi 3 minuti dalla ricezione. Questo garantisce alle aziende che inviano sms la certezza che i loro messaggi vengano aperti.
Non solo, il 45% delle campagne di SMS marketing produce un elevato Return on Investment (ROI), ovvero un ritorno sugli investimenti significativo. Inoltre, se questa strategia viene combinata con altri strumenti di comunicazione come l'email e i social media, il ROI può superare il 50%!
Personalizzazione degli invii
Grazie all'utilizzo di una piattaforma SMS professionale puoi personalizzare i messaggi di testo con le informazioni sui tuoi contatti. Ad esempio grazie ai campi personalizzati puoi chiamare per nome il tuo destinatario.
Se hai a disposizione dati sui tuoi contatti, come le sue preferenze di acquisto o le sue ultime attività sul tuo sito/shop, puoi sfruttare queste informazioni per realizzare e inviare SMS personalizzati sulla base dei loro comportamenti.
Così facendo potrai inviare comunicazioni sempre più mirate, favorendo la conversione e la fidelizzazione.
SMS marketing come strategia multicanale
Realizzare una strategia multicanale è fondamentale per il marketing di ogni azienda. Ogni canale utilizzato deve lavorare in sinergia, e l’SMS marketing non fa eccezione.
Gli SMS se combinati con altri strumenti di comunicazione possono produrre risultati ancora più sorpredenti. Infatti hanno la capacità di supportare le strategie marketing di altri mezzi comunicativi, come i social e l'email marketing.
Ad esempio, una campagna di SMS marketing può essere utilizzata per ricordare ai clienti di leggere un'email inviata in precedenza con una specifica CTA dedicata. Un semplice SMS di follow-up può aumentare i tassi di apertura della tua campagna email dal 20% al 30%.
Se vuoi sapere come sfruttare al meglio gli SMS multipli in una strategia multicanale, leggi il nostro articolo sul blog!
Risparmio di tempo e costi
Gli SMS hanno costi di distribuzione molto bassi infatti grazie a 4Dem puoi raggiungere un gran numero di destinatari a un costo ridotto.
Non solo, l’SMS marketing è uno strumento economico anche a livello di tempo e risorse. Infatti con la nostra piattaforma puoi creare una campagna SMS mobile in pochi minuti, a differenza delle comunicazioni su altri canali che richiedono tempi di realizzazione molto più lunghi.
Inoltre con 4Dem, puoi pianificare le tue campagne SMS e integrare i messaggi all’interno dei tuoi flussi automatici. Questo ti permetterà di risparmiare tempo prezioso da dedicare ad altri aspetti del tuo business.
Adesso che conosci i vantaggi dell’SMS marketing, ti proponiamo alcuni esempi pratici per inserirlo all’interno della tua strategia.
Come utilizzare l’SMS marketing all’interno della tua strategia?
L'SMS marketing può essere utilizzato da ogni tipo di azienda e realtà.
Di seguito alcuni esempi di come poter utilizzare e sfruttare una strategia SMS marketing per raggiungere i tuoi obiettivi:
- Promozioni e offerte speciali: invia offerte speciali ai tuoi clienti tramite SMS, come sconti esclusivi, coupon e promozioni a tempo limitato. Questo incoraggia i clienti a effettuare acquisti e li fa sentire apprezzati.
- Conferme o richiami di appuntamento: utilizza gli SMS per inviare conferme di appuntamento ai tuoi clienti, riducendo così il numero di cancellazioni o mancati appuntamenti. Inoltre puoi ricordare ai tuoi clienti gli appuntamenti imminenti o le scadenze, come ad esempio l’abbonamento in palestra o per il rinnovo di una polizza assicurativa.
- Notifiche di stato degli ordini: informa i tuoi clienti riguardo la conferma di un acquisto o per aggiornarli sullo stato del loro ordine, ad esempio quando questo viene ricevuto, elaborato, spedito o consegnato.
- Survey e feedback: Puoi utilizzare gli SMS per raccogliere feedback da parte dei tuoi clienti, opinioni e suggerimenti su come migliorare i tuoi prodotti o servizi. Questo può aiutarti a comprendere meglio le esigenze dei loro clienti e a migliorare l'esperienza del cliente.
Conclusioni
Come abbiamo visto, l’SMS marketing porta con sé numerosi vantaggi come il risparmio di tempo e di costi, ottime statistiche e la creazione di un rapporto duraturo con i tuoi contatti.
Inoltre gli SMS possono essere utilizzati a supporto di altri canali come i social e l’email marketing.
Vuoi sapere come realizzare una campagna SMS con 4Dem leggi la nostra guida su University.
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