
4DEM e il GDPR: adeguamenti e conformità
Il Regolamento generale per la protezione dei dati personali 2016/679, comunemente noto come GDPR, è la normativa europea in materia di protezione dei dati personali. Tutti lo conosciamo, ma è bene ricordarsi i diversi aspetti legati alle attività di email marketing.
L’importanza del GDPR nell’email marketing
Se vuoi aumentare gli iscritti alla tua newsletter, intercettare nuovi contatti per il tuo database hai bisogno di rispettare diverse regole che siano conformi all’utilizzo dei dati che vorrai fare.
Per questo dovrai fare attenzione a come saranno costruiti i tuoi form, con degli accorgimenti:
- fai inserire solo i campi di cui necessiti (nome, cognome e email ad esempio) questo oltre che più funzionale alla compilazione ti consentirà di avere solo i dati strettamente necessari alle tue comunicazioni;
- inserisci sempre la checkbox di accettazione sotto al form, una per ogni finalità per la quale richiedi di compilare i tuoi dati, (nel caso di un form di contatto che registra anche i contatti alla newsletter le checkbox dovranno essere due);
- inserisci sempre il link all’informativa sulla privacy nella finalità descritta dal tuo form;
- nel caso dei form di iscrizione alla newsletter sarà fondamentale specificare che tipo di newsletter verranno inviate e con quale cadenza (settimanale o mensile). Inoltre, in calce ad ogni newsletter, dovrà essere sempre presente un link per la disiscrizione.
Un’altra questione fondamentale per fare bene email marketing e rispettare il GDPR è quella di far iscrivere gli utenti tramite il sistema di Double Opt-in: questo consiste nel chiedere il doppio consenso all’utente che intende registrarsi alla newsletter.
Gli step che dovrai seguire saranno infatti:
- creare una lista in double opt-in (puoi leggere in questo articolo come fare con 4DEM);
- collegarla al tuo form di iscrizione alla newsletter (scopri come creare landing page e form in maniera semplice e veloce);
- creare una email di double opt-in che spieghi all’utente che si vuole iscrivere alla tua newsletter che dovrà cliccare sulla CTA che troverà all’interno della email per confermare la registrazione;
- creare una Thank you page da collegare al tuo account 4DEM in modo che chi confermerà l’iscrizione alla newsletter completi il percorso.
Le nuove linee guida del GDPR in materia di cookie
Come abbiamo già citato in numerosi articoli come questo, il GDPR ha portato una forte consapevolezza tra le aziende che utilizzano o trattano i dati degli utenti, spingendo ad aggiornamenti e adattamenti continui.
Tra le nuove linee guida del GDPR in materia di consenso nel contesto del trattamento di dati tramite cookie, pubblicate a giugno del 2021 (i titolari dei siti hanno avuto però tempo fino a gennaio 2022 per adeguarsi) ne troviamo alcuni che potrebbero interessare anche le vostre attività di marketing digitale.
In particolare quelli che riguardano i cookie e altri strumenti di tracciamento. Non entriamo nel merito delle questioni legali che non ci competono ma teniamo sempre a sottolineare l’importanza che ha tenere conto di questi aspetti per lavorare al meglio e con professionalità.
In 4DEM oltre a tutti gli adeguamenti già citati, che da sempre rispettano le normative vigenti, ci affidiamo a una figura di DPO che ci segua in questo processo costante di adeguamento al GDPR.
La figura del DPO
Oltre al quadro normativo, il DPO serve anche a supportare l’azienda in tutte le sue fasi (di evoluzione e crescita) come ad esempio:
- lancio di un nuovo prodotto o servizio (risponde al principio di privacy by design?);
- introduzione di una nuova tecnologia;
- adozione di nuove misure di sicurezza;
- richieste da parte degli interessati;
- verifica della conformità dei responsabili esterni.
Fabio Cassanelli
Co-Founder Argo Business Solutions
“In 4DEM ho trovato una grande propensione al miglioramento continuo. Da quando siamo diventati DPO di questa realtà, è stata tracciata una roadmap che prevede l’adozione di misure di sicurezza sempre più rigorose, senza impattare sulla user experience degli utenti.”
In questo quadro noi ci siamo affidati ad Argo, una società torinese, specializzata nella consulenza di servizi digitali legata alla sicurezza e alla protezione della rete informatica e delle nuove tecnologie.
Oltre ai servizi qui sopra elencati, Argo da sempre ci supporta nel processo di conformità in materia di privacy e data protection, legati alla piattaforma 4DEM, ma anche al resto delle attività della nostra azienda come ad esempio:
- la sicurezza informatica e la protezione dei dati del cliente e interni a 4DEM;
- aggiornamento informative e adeguamento costante sulle nuove normative in materia di privacy e data protection;
- formazione del personale;
- e molto altro.
Insieme ad Argo lavoriamo fianco a fianco per far sì che i dati dei nostri clienti e dei tuoi clienti, siano sempre completamente protetti. Scopri qui tutti i loro servizi per aiutarti a proteggere il tuo lavoro nel digital marketing.
Conclusioni
Sei nuovo nel mondo dell’email marketing? Oppure utilizzi un software da diversi anni? Sapevi che 4Dem è completamente GDPR compliant?
Utilizzando la nostra piattaforma i tuoi dati saranno sempre al sicuro.
La Redazione Di 4DEM
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