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4 obiettivi che puoi raggiungere con l'Email Marketing

  • Email Marketing
  • 1 Aprile 2020
  • Simone Laurino
  • 4 minuti

L'Email Marketing è un valido alleato per far crescere il tuo Business, a patto che tu sappia quali risultati può farti raggiungere. Continuando la lettura, scoprirai i 4 obiettivi di crescita che puoi raggiungere con le Newsletter e le DEM!

Prima di inviare una Campagna Email, dovresti avere ben chiari i risultati che vorresti o potresti raggiungere. Ogni invio, infatti, dovrà essere sfruttato al meglio. Così facendo, sarai sicuro di ridurre i costi per l'attività e di giungere al traguardo desiderato. Il meglio lo otterrai concentrandoti su 4 obiettivi che puoi raggiungere facilmente. Scoprili tutti con i consigli di 4Dem.

 

In questa specifica lettura si considera Lead acquisito un nuovo contatto che si è iscritto alla tua Lista d'invio

 

Fare Lead Generation

Fare Lead Generation è forse l'obiettivo finale di ogni attività di Marketing. Infatti, tutti gli strumenti che hai deciso di utilizzare nella tua Strategia Digitale concorrono a creare un Funnel il cui scopo è generare un nuovo potenziale cliente. Ovviamente, non tutti i mezzi a tua disposizione possono avere lo stesso ruolo. I Post sui Social Media, ad esempio, sono mediamente più lontani dalla conversione — o dalla vendita — rispetto a una Newsletter.

Questo non vuol dire che i tuoi sforzi devono contrarsi solo negli strumenti più vicini alla vendita. Infatti, senza un Blog, una Pagina Social o una Strategia SEO, avrai meno frecce nella tua faretra per centrare i 4 obiettivi che potresti raggiungere con l'Email Marketing.

Strumenti pratici a disposizione per fare Lead Generation

Acquisire un Lead per le tue Liste d'invio potrebbe risultare difficile se non utilizzerai gli strumenti giusti. In questo momento, per ottenere nuovi iscritti, potresti provare a:

  • Creare un Lead Magnet. I Lead Magnet sono utili strumenti per convincere gli utenti a lasciare i loro dati in cambio di un vantaggio tangibile. Questo potrebbe essere un e-book o un buono sconto: scopri di più nell'articolo dedicato.crea-un-lead-magnet
  • Realizzare un Contest. Rispettando le normative vigenti, potresti realizzare un concorso on-line per generare nuovi iscritti. Ad esempio, molte compagnie aeree mettono in palio dei biglietti a chi compila determinati Form!
  • Usare le Facebook Ads. Ogni giorno Facebook perfeziona i suoi strumenti pubblicitari. Fra questi, uno è appositamente pensato per generare nuovi iscritti alla Newsletter. Puoi approfondire l'argomento a questo link.
  • Pensare a un Webinar. I seminari digitali sono un ottimo strumento per catturare l'attenzione degli utenti e generare nuovi Lead. Progetta qualcosa d'interessante o di utile e invita le persone a partecipare in cambio dell'iscrizione alla Newsletter!

La Lead Nurturing è uno dei 4 obiettivi da raggiungere!

Una volta generato il nuovo contatto, potrai iniziare a prenderti cura di lui con comunicazioni mirate a rafforzare il legame con il tuo Brand. Infatti, è molto più facile che un utente completi un acquisto in un'azienda che conosce e di cui si fida.

Quindi, è molto importante che, sin da subito, tu dia prova di essere affidabile. Se, ad esempio, hai generato un Lead grazie a un e-book o un buono sconto, imposta un Flusso Automatico che consegni immediatamente quanto promesso all'utente. Questa fase è cruciale, poiché non avrai una seconda occasione per fare una buona prima impressione.

In linea di massima, ricorda che i Flussi più facili e immediati che potresti impostare solo quelli di Benvenuto e di Buon Compleanno. Ma c'è molto di più e, se volessi approfondire questo aspetto dell'Email Marketing, leggi questo articolo!

Brand Awareness con l'Email Marketing

Quanto più un Brand è conosciuto, tanto più gli utenti saranno inclini a trasformasi in Lead e/o a completare acquisti. Alcuni marchi, come Coca-Cola, Apple o Ferrari, sono talmente famosi che i loro prodotti sono definiti "Top of Mind", ovvero i primi a cui sipensa mentre si ragiona di un determinato segmento.

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Raggiungere questo status è molto difficile, tuttavia non è impossibile scalare la classifica e ottenere un buon piazzamento nelle menti e nei cuori delle persone. L'Email Marketing può aiutarti notevolmente in questo processo, poiché ti permette di raggiungere i tuoi utenti in maniera efficace e profonda. Cosa potresti fare per migliorare la tua Brand Awareness?

  • Realizzare un flusso di buon compleanno. Con 4Dem puoi impostare un Automation che invii una e-mail agli iscritti il giorno del loro compleanno. Invia loro uno sconto, coccolali e accresci la tua reputazione.

  • Ricordare le festività. Durante l'anno ci sono numerose festività durante le quali i tuoi utenti saranno più inclini a fare compere o ad ascoltarti. Sfrutta queste finestre per dialogare con loro e dimostrati sempre all'altezza delle aspettative. Forse non riuscirai ad eguagliare Amazon nelle tempistiche, ma consegnare gli ordini in maniera puntuale è fondamentale.
  • Premiare i tuoi utenti. La Gamification è un ottimo sistema per aumentare la tua reputazione. Potresti, ad esempio, chiedere ai tuoi utenti di invitare un amico a iscriversi alla tua Newsletter in cambio di un buon sconto!

Fra i 4 obiettivi che puoi raggiungere c'è l'aumento di fatturato

La maggior parte delle attività di Marketing ha come obiettivo finale l'aumento del fatturato e, secondariamente, l'aumento graduale del Return of Investment. L'Email Marketing è uno strumento economico che, rispetto ad altri mezzi, permette di abbattere notevolmente i costi per dare vita a una comunicazione massiva. Inoltre, è bene sottolineare che grazie al rispetto del GDPR sarai sicuro di avere in Lista solo persone realmente interessate ai tuoi prodotti.

Dunque, inviando il giusto numero di Newsletter personalizzate agli utenti, sarai in grado di portare direttamente nelle loro tasche il tuo Funnel di conversione, aumentando le probabilità che questi acquistino dei tuoi prodotti.

Conclusioni

Tutto questo potrai farlo con 4Dem, sfruttando le numerose funzionalità che hai a tua disposizione. Sono davvero molte e ti permetteranno di generare Form, impostare flussi automatici, profilare i tuoi utenti e altro ancora. Per avere un'idea chiara su cosa fare, potresti guardare il Webinar dedicato:

Ricordati, infine, che potrai iniziare con un Account Freemium gratuito. Ti basterà un click e potrai cominciare a raggiungere i 4 obiettivi che hai scoperto in questa lettura!

Simone Laurino

Dopo la laurea in Storia e un Master in Marketing dal nome troppo lungo, mi sono dedicato a raccontare il mondo attraverso il Digitale.
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