A prescindere dal business in cui opera la tua realtà imprenditoriale, puntare su strategie multicanale si rivela quasi sempre una mossa vincente, ecco 3 idee. Conditio sine qua non per riuscire ad ottenere risultati degni di nota è scegliere in maniera ottimale i canali di riferimento. A tal proposito, vi sono tutta una serie di strategie, ecommerce marketing e vendite, per migliorare i numeri che contano: fatturato e profitti.
In questo articolo:
Come aumentare drasticamente le vendite, possibilmente nei tempi più rapidi?
Questo quesito è uno dei più gettonati, specialmente nel campo dell’ecommerce, specie da parte dei webmaster desiderosi di ottenere tutto e subito. E se hai uno store online, tutto ciò lo sai benissimo. Di formule matematiche e di ricette perfette, in grado di garantirti risultati certi, purtroppo, non ce ne sono. Tuttavia, a supporto di quest’obiettivo vi sono tutta una serie di best practice e casi studio che possono portare a prestazioni di alto livello. Prendendo spunto da alcune strategie multicanale di successo, puoi ottenere risultati davvero considerevoli. Occhio, però, solo al fatto che copiare tout court un modello vincente di business nella tua impresa, non vuol dire che i risultati che otterrai saranno automaticamente eccellenti. Ogni business, si sa, fa storia a sé.
Come incrementare le vendite nel campo dell’ecommerce?
Avere comunque all'interno del tuo staff personale qualificato e una tecnologia avanzata nel campo dell’ecommerce marketing è di sicuro un valore aggiunto. Tralasciando alcune pratiche fondamentali, quali ad esempio le strategie SEO, lo sfruttamento dei social network, la realizzazione di campagne di advertising online e la focalizzazione su un sito internet ben progettato, vi sono tutta una serie di aspetti che vale la pena tenere seriamente in considerazione.
Puntare fortemente sulla newsletter, sulle email automatiche e sui flussi automatici può dare al tuo business la giusta sterzata verso il tanto ambito successo.
Nello specifico, ti segnaliamo 3 idee per migliorare le conversioni del tuo e-commerce:
1. Puntare sulla newsletter
Nelle strategie multicanale questo canale non manca mai. Trattasi di uno strumento perennemente valido quando occorre fidelizzare i clienti acquisiti, perché permetti loro di essere aggiornati sulle novità di prodotto presenti nel tuo negozio online, nel conoscere promozioni e sconti, nel raccontargli la tua storia di successo. Facendo ritornare gli utenti di frequente sul tuo sito web, di fatto, vai a fidelizzarli. E, in questo senso, la newsletter è solo uno dei migliori strumenti di e-commerce marketing e vendite che hai a tua disposizione.
L’invio di comunicazioni periodiche a coloro che hanno inserito il loro indirizzo email nell’apposito campo, è il grimaldello decisivo per ottenere la fiducia dei diretti interessanti, coinvolgendoli in modo sempre più evidente in modo tale che visitino il tuo portale di ecommerce.
2. Dare importanza alle email automatiche
Inviare messaggi di posta elettronica automatici, in occasione del compleanno dei tuoi clienti oppure se non visitano il tuo sito internet da parecchio sono classici esempi con cui puoi conquistare la loro attenzione. Lo stesso dicasi dopo la conclusione dell’acquisto con le email transazionali, dove informi il cliente in rapporto al tracciamento del pacco che ti accingi a spedirgli.
Non è questa forse una tattica, parte integrante di una strategia di e-commerce marketing, volta a dare alle tue vendite online una spinta propulsiva?
3. Priorizzare il ricorso ai flussi automatici
Portare l’internauta alla pagina del carrello, facendogli seguire il cosiddetto percorso ottimale, basato su pochi click intuitivi, è il modo più semplice per concludere le transazioni online e, di conseguenza, per incrementare le tue vendite online. Se il cliente potenziale di turno leggerà sempre più informazioni circa i tuoi prodotti, partendo con un percorso lineare sul tuo sito internet, ti ritroverai a che fare con il passare del tempo con un cliente maggiormente consapevole in fase d’acquisto. E non c’è proprio nulla di meglio, dato che il diretto interessato saprà già cosa cerca e vi sono maggiori possibilità che alla fine si decida ad acquistare quel determinato articolo, disponibile sul tuo sito di ecommerce.
Integrare alla perfezione la piattaforma di email marketing sul tuo store online è il massimo per riuscire a spuntarla sulla concorrenza. Oggi è più semplice. Scopri perché!
Ai CMS va dato atto di aver semplificato la vita dei webmaster, specie di quelli con un background informatico non proprio di alto livello, perché consentono in tempi rapidi la completa integrazione del portale di e-commerce con la piattaforma di email marketing. Inoltre, l’opportunità di poter contare su specifici plug-in rende l’impiego della piattaforma di email marketing ancora più completo e, soprattutto, personalizzato.
A seguito del download del plug-in per il tuo CMS, non ti resterà da far altro che procedere all’installazione e infine collegare l’account del tuo store online con quello della piattaforma di email marketing. L’integrazione, di fatto, sarà ultimata in men che non si dica.
Da questo momento, sarai pronto per gestire al meglio i tuoi contatti. le funzioni e le tue strategie multicanale. Ad integrazione avvenuta, potrai occuparti di pianificare l’invio delle email in una specifica fascia oraria oppure anche in assenza di azioni degli utenti, come ad esempio l’inserimento dell’articolo di loro gradimento nella pagina del carrello, senza aver però concluso la transazione. Un reminder, da mandare via posta elettronica, in questa circostanza può rivelarsi a dir poco decisivo quando manca davvero pochissimo per ultimare l’acquisto.
Che fare se non hai una piattaforma di email marketing?
Tra le soluzioni più efficienti a livello di strategie di ecommerce marketing c’è di sicuro il ricorso ad un software made in Italy del calibro di 4Dem, in quanto ti consente di automatizzare determinati processi, facendoti risparmiare tempo e denaro. Infine, la soluzione Ecommerce Plus è il suo fiore all’occhiello, dato che si dimostra l’eccellenza quando c’è da monitorare il funnel di conversione. E l’account Freemium, poi, si rivela il massimo se c’è in gioco la crescita della tua attività imprenditoriale. Apri il tuo account e metti in pratica le 3 strategie che ti abbiamo descritto in questo articolo.